Tipologia: Accordo
Data firma: 30 ottobre 2006
Validità: 31.01.2010
Parti: Artisans Shoes srl e RSU (Filtea-Cgil, Femca-Cisl)
Settori: Tessili, Calzature, Artisans shoes
Fonte: archiviocontrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Strutturalità della premessa
Premio di risultato
[Orario di lavoro-Rol]
Flessibilità dell'orario
Modalità di fruizione del monte ore di riduzione orario, ferie e ex festività
Contratti a termine
Sperimentalità
Sicurezza lavoro
Riservatezza sui dati aziendali
Disposizioni finali
Proposta obiettivo per integrativo decorrenza anno 2006

Verbale di accordo

In data 30 ottobre 2006 presso la sede della società Artisans Shoes srl si sono incontrati: la società Artisans Shoes srl [...] e i lavoratori dipendenti della medesima società, rappresentati dalla RSU [...], assistiti dalla [...] Filtea-Cgil e dal[...]la Femca-Cisl; d'ora in avanti anche denominate "le parti".

Premesso che:
la RSU e le OO.SS. provinciali hanno richiesto un incontro per l'avvio di una contrattazione integrativa di secondo livello, nello spirito e nella norma di quanto disposto dal protocollo interconfederale del 23 luglio 1993 e dal contratto collettivo nazionale dell'industria delle calzature, che ha disciplinato la contrattazione di livello nazionale ed aziendale con riferimento alla normativa del sopra richiamato accordo interconfederale; le parti, nel dare attuazione a quanto previsto dal citato accordo relativamente al salario variabile, hanno convenuto che la sottoscrizione di un accordo integrativo partecipativo, in cui si realizzi un ruolo delle maestranze sempre più motivato e consapevole delle problematiche aziendali, può rappresentare un importante fattore di miglioramento della competitività dell'azienda, funzionale al raggiungimento degli obiettivi di consolidamento e di sviluppo che l'azienda intende perseguire; nel corso del 2005 e del 2006 si sono svolti incontri tra le parti, durante i quali l'Azienda ha fornito informazioni riguardo alle prospettive di sviluppo e alla situazione occupazionale;
Le parti hanno concordato quanto segue:

Strutturalità della premessa
La premessa è parte integrante ed inscindibile del presente accordo.

Anche con riferimento all'applicazione di quanto previsto dal vigente CCNL in tema di orario di lavoro e modalità di utilizzo delle ore di riduzione (ROL) festività, ferie e orario flessibile, le parti convengono sulla necessità di un utilizzo articolato di tutti gli strumenti di flessibilità dell'orario di lavoro finalizzato a fronteggiare nel modo più efficiente possibile i picchi di lavoro e al contempo armonizzare le esigenze imposte dal cambio stagione con l'organizzazione del lavoro dei reparti interni. Rispetto ai vari istituti contrattuali si concorda quanto segue:

Flessibilità dell'orario
Le parti intendono fornire alle aziende il diritto a disporre di uno strumento certo ed effettivamente utilizzabile per far fronte al variare delle esigenze produttive e di mercato.
Le rappresentanze sindacali dei lavoratori ai vari livelli sono impegnate a rimuovere tempestivamente e comunque in tempi utili, per il concreto utilizzo dello strumento, gli ostacoli che si verificassero e a favorire l'applicazione dello strumento secondo le modalità previste dal vigente CCNL, in modo particolare per quanto riguarda la possibilità di prestazione lavorativa nella giornata di sabato.

Contratti a termine
Le parti riconoscono che lo strumento del contratto a termine può contribuire a migliorare la competitività e la flessibilità dell'azienda, pur confermando che i contratti a tempo indeterminato costituiscono la forma principale dei. rapporti di lavoro fra azienda e lavoratori. Le parti concordarlo l'incremento dal 5% al 8% del numero di lavoratori in forza presso l'azienda con contratto a tempo determinato. L'azienda e le OO.SS. effettueranno incontri semestrali in merito alla struttura dei contratti a termine per la percentuale eccedente il 5% definito dai CCNL.

Sicurezza lavoro
L'azienda si rende disponibile su richiesta di RSU e RLS a fornire dati statistici in merito all'andamento degli infortuni, in aggiunta alle normali scadenze previste dalle normative vigenti.