Categoria: Normativa comunitaria
Visite: 19927

Direttiva del Consiglio relativa all'attuazione del principio della parità di trattamento fra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionali e le condizioni di lavoro (1).

(1) Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

 

Fonte: Sito web Eur-Lex

 

© Unione europea, http://eur-lex.europa.eu/


Giurisprudenza Collegata: Corte di Giustizia CE, 19/81; Corte di Giustizia CE, C-163/82; Corte di Giustizia CE, C-165/82; Corte di Giustizia CE, C-14/83; Corte di Giustizia CE, C-79/83; Corte di Giustizia CE, C-184/83; Corte di Giustizia CE, C-248/83; Corte di Giustizia CE, C- 151/84; Corte di Giustizia CE, C-152/84; Corte di Giustizia CE, C-222/84; Corte di Giustizia CE, C-262/84; Corte di Giustizia CE, C-312/86; Corte di Giustizia CE, C-318/86; Corte di Giustizia CE, C-177/88; Corte di Giustizia CE, C-179/88; Corte di Giustizia CE, C-345/89; Corte di Giustizia CE, C-188/89; Corte di Giustizia CE, C-158/91; Corte di Giustizia CE, C-189/91; Corte di Giustizia CE, C- 271/91; Corte di Giustizia CE, C-421/92; Corte di Giustizia CE, C-13/93; Corte di Giustizia CE, C-32/93; Corte di Giustizia CE, C-400/95; Corte di Giustizia CE, C-409/95; Corte di Giustizia CE, C-394/96; Corte di Giustizia CE, C- 411/96; Corte di Giustizia CE, C-158/97; Corte di Giustizia CE, C-207/98; Corte di Giustizia CE, C-226/98; Corte di Giustizia CE, C.285/98; Corte di Giustizia CE, C-322/98; Corte di Giustizia CE, C-407/98; Corte di Giustizia CE, C-109/00; Corte di Giustizia CE, C-133/00; Corte di Giustizia CE, C-342/01; Corte di Giustizia CE, C-313/02; Corte di Giustizia CE, C-203/03; Corte di Giustizia CE, C.294/04; Corte di Giustizia CE, C-207/04; Corte Giustizia CE, C-506/06; Corte Giustizia CE, C-63/09Corte di Giustizia CE, C-232/09;


 

Preambolo

IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 235;

vista la proposta della Commissione;

visto il parere del Parlamento europeo;

visto il parere del Comitato economico e sociale;

considerando che il Consiglio, nella risoluzione del 21 gennaio 1974 relativa ad un programma di azione sociale , ha inserito tra le priorità delle azioni volte a realizzare la parità tra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro ed alla formazione e promozione professionali, nonché per quanto riguarda le condizioni di lavoro, comprese le retribuzioni;

considerando che, in materia di retribuzioni, il Consiglio ha adottato, in data 10 febbraio 1975, la direttiva 75/117/CEE per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'applicazione del principio della parità delle retribuzioni tra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile ;

considerando che un'azione della Comunità appare altresì necessaria per attuare il principio della parità di trattamento tra uomini e donne sia per quanto riguarda l'accesso al lavoro, alla formazione e promozione professionali, sia per quanto riguarda le altre condizioni di lavoro; che la parità di trattamento tra i lavoratori di sesso maschile e quelli sesso femminile costituisce uno degli obiettivi della Comunità, in quanto si tratta in particolare di promuovere la parificazione nel progresso delle condizioni di vita e di lavoro della manodopera; che il trattato non ha previsto i poteri di azione specifici necessari a tale scopo;

considerando che occorre definire ed attuare gradualmente con ulteriori strumenti il principio della parità di trattamento in materia di sicurezza sociale,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

[1. Scopo della presente direttiva è l'attuazione negli Stati membri del principio della parità di trattamento fra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, ivi compreso la promozione, e l'accesso alla formazione professionale, nonché le condizioni di lavoro e, alle condizioni di cui al paragrafo 2, la sicurezza sociale. Tale principio è denominato qui appresso "principio della parità di trattamento".

1 bis. Gli Stati membri tengono conto dell'obiettivo della parità tra gli uomini e le donne nel formulare ed attuare leggi, regolamenti, atti amministrativi, politiche e attività nei settori di cui al paragrafo 1 (1).

2. Per garantire la graduale attuazione del principio della parità di trattamento in materia di sicurezza sociale, il Consiglio adotterà, su proposta della Commissione, disposizioni che ne precisino in particolare il contenuto, la portata e le modalità di applicazione.] (2)

(1)

Paragrafo aggiunto dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 2

[1. Ai sensi delle seguenti disposizioni il principio di parità di trattamento implica l'assenza di qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia.

2. Ai sensi della presente direttiva si applicano le seguenti definizioni:

- discriminazione diretta: situazione nella quale una persona è trattata meno favorevolmente in base al sesso di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un'altra in una situazione analoga,

- discriminazione indiretta: situazione nella quale una disposizione, un criterio o una prassi apparentemente neutri possono mettere in una situazione di particolare svantaggio le persone di un determinato sesso, rispetto a persone dell'altro sesso, a meno che detta disposizione, criterio o prassi siano oggettivamente giustificati da una finalità legittima e i mezzi impiegati per il suo conseguimento siano appropriati e necessari,

- molestie: situazione nella quale si verifica un comportamento indesiderato connesso al sesso di una persona avente lo scopo o l'effetto di violare la dignità di tale persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante od offensivo,

- molestie sessuali: situazione nella quale si verifica un comportamento indesiderato a connotazione sessuale, espresso in forma fisica, verbale o non verbale, avente lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una persona, in particolare creando un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.

3. Le molestie e le molestie sessuali, ai sensi della presente direttiva, sono considerate discriminazioni fondate sul sesso e sono pertanto vietate.

Il rifiuto di, o la sottomissione a, tali comportamenti da parte di una persona non possono essere utilizzati per prendere una decisione riguardo a detta persona.

4. L'ordine di discriminare persone a motivo del sesso è considerato una discriminazione ai sensi della presente direttiva.

5. Gli Stati membri incoraggiano, in conformità con il diritto, gli accordi collettivi o le prassi nazionali, i datori di lavoro e i responsabili dell'accesso alla formazione professionale a prendere misure per prevenire tutte le forme di discriminazione sessuale e, in particolare, le molestie e le molestie sessuali sul luogo di lavoro.

6. Per quanto riguarda l'accesso all'occupazione, inclusa la formazione preventiva, gli Stati membri possono stabilire che una differenza di trattamento basata su una caratteristica specifica di un sesso non costituisca discriminazione laddove, per la particolare natura delle attività lavorative di cui trattasi o per il contesto in cui esse vengono espletate, tale caratteristica costituisca un requisito essenziale e determinante per lo svolgimento dell'attività lavorativa, purché l'obiettivo sia legittimo e il requisito proporzionato.

7. La presente direttiva non pregiudica le misure relative alla protezione della donna, in particolare per quanto riguarda la gravidanza e la maternità.

Alla fine del periodo di congedo per maternità, la donna ha diritto di riprendere il proprio lavoro o un posto equivalente secondo termini e condizioni che non le siano meno favorevoli, e a beneficiare di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro che le sarebbero spettati durante la sua assenza.

Ai sensi della presente direttiva un trattamento meno favorevole riservato ad una donna per ragioni collegate alla gravidanza o al congedo per maternità ai sensi della direttiva 92/85/CEE costituisce una discriminazione.

La presente direttiva lascia altresì impregiudicate le disposizioni della direttiva 96/34/CE del Consiglio, del 3 giugno 1996, concernente l'accordo quadro sul congedo parentale concluso all'UNICE, dal CEEP e dalla CES, e della direttiva 92/85/CEE del Consiglio, del 19 ottobre 1992, concernente l'attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (decima direttiva particolare ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE). La presente direttiva lascia altresì impregiudicata la facoltà degli Stati membri di riconoscere diritti distinti di congedo di paternità e/o adozione. Gli Stati membri che riconoscono siffatti diritti adottano le misure necessarie per tutelare i lavoratori e le lavoratrici contro il licenziamento causato dall'esercizio di tali diritti e per garantire che alla fine di tale periodo di congedo essi abbiano diritto di riprendere il proprio lavoro o un posto equivalente secondo termini e condizioni che non siano per essi meno favorevoli, e di beneficiare di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro che sarebbero loro spettati durante la loro assenza.

8. Gli Stati membri possono mantenere o adottare misure ai sensi dell'articolo 141, paragrafo 4, del trattato volte ad assicurare nella pratica la piena parità tra gli uomini e le donne (1).] (2)

(1)

Articolo sostituito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Giurisprudenza Collegata: Corte Giustizia CE, C-506/06Corte Giustizia CE, C-63/09;

Articolo 3

[1. L'applicazione del principio della parità di trattamento tra uomini e donne significa che non vi deve essere discriminazione diretta o indiretta in base al sesso nei settori pubblico o privato, compresi gli enti di diritto pubblico, per quanto attiene:

a) alle condizioni di accesso all'occupazione e al lavoro, sia dipendente che autonomo, compresi i criteri di selezione e le condizioni di assunzione indipendentemente dal ramo di attività e a tutti i livelli della gerarchia professionale, nonché alla promozione;

b) all'accesso a tutti i tipi e livelli di orientamento e formazione professionale, perfezionamento e riqualificazione professionale, inclusi i tirocini professionali;

c) all'occupazione e alle condizioni di lavoro, comprese le condizioni di licenziamento e la retribuzione come previsto dalla direttiva 75/117/CEE;

d) all'affiliazione e all'attività in un'organizzazione di lavoratori o datori di lavoro, o in qualunque organizzazione i cui membri esercitino una particolare professione, nonché alle prestazioni erogate da tali organizzazioni.

2. A tal fine gli Stati membri prendono le misure necessarie per assicurare che:

a) tutte le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative contrarie al principio della parità di trattamento siano abrogate;

b) tutte le disposizioni contrarie al principio della parità di trattamento contenute nei contratti di lavoro o nei contratti collettivi, nei regolamenti interni delle aziende o nelle regole che disciplinano il lavoro autonomo e le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro siano o possano essere dichiarate nulle e prive di effetto oppure siano modificate (1).] (2)

Giurisprudenza Collegata: Corte Giustizia CE, C-63/09;

(1)

Articolo sostituito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 4

[Omissis (1)] (2)

(1)

Articolo abrogato dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 5

[Omissis (1)] (2)

(1)

Articolo abrogato dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Giurisprudenza Collegata: Corte Giustizia CE, C-506/06;

Articolo 6

[1. Gli Stati membri provvedono affinché tutte le persone che si ritengono lese, in seguito alla mancata applicazione nei loro confronti del principio della parità di trattamento, possano accedere, anche dopo la cessazione del rapporto che si lamenta affetto da discriminazione, a procedure giurisdizionali e/o amministrative, comprese, ove lo ritengono opportuno, le procedure di conciliazione finalizzate all'esecuzione degli obblighi derivanti dalla presente direttiva.

2. Gli Stati membri introducono nei rispettivi ordinamenti giuridici nazionali le misure necessarie per garantire un indennizzo o una riparazione reale ed effettiva che essi stessi stabiliscono per il danno subito da una persona lesa a causa di una discriminazione contraria all'articolo 3, in modo tale da risultare dissuasiva e proporzionata al danno subito; tale indennizzo o riparazione non può avere un massimale stabilito a priori, fatti salvi i casi in cui il datore di lavoro può dimostrare che l'unico danno subito dall'aspirante a seguito di una discriminazione ai sensi della presente direttiva è costituito dal rifiuto di prendere in considerazione la sua domanda.

3. Gli Stati membri riconoscono alle associazioni, organizzazioni o altre persone giuridiche che, conformemente ai criteri stabiliti dalle rispettive legislazioni nazionali, abbiano un legittimo interesse a garantire che le disposizioni della presente direttiva siano rispettate, il diritto di avviare, in via giurisdizionale e/o amministrativa, per conto o a sostegno della persona che si ritiene lesa e con il suo consenso, una procedura finalizzata all'esecuzione degli obblighi derivanti dalla presente direttiva.

4. I paragrafi 1 e 3 lasciano impregiudicate le norme nazionali relative ai termini per la proposta di azioni relative al principio della parità di trattamento (1).] (2)

(1)

Articolo sostituito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 7

[Gli Stati membri introducono nei rispettivi ordinamenti giuridici le disposizioni necessarie per proteggere i lavoratori, inclusi i rappresentanti dei dipendenti previsti dalle leggi e/o prassi nazionali, dal licenziamento o da altro trattamento sfavorevole da parte del datore di lavoro, quale reazione ad un reclamo all'interno dell'impresa o ad un'azione legale volta ad ottenere il rispetto del principio della parità di trattamento (1).] (2)

(1)

Articolo sostituito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8

[Gli Stati membri fanno in modo che le misure adottate in applicazione della presente direttiva e le disposizioni già vigenti in materia siano portate a conoscenza dei lavoratori in forme appropriate, quali, ad esempio, l'informazione sui luoghi di lavoro.] (1)

(1)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8 Bis

[1. Gli Stati membri designano uno o più organismi per la promozione, l'analisi, il controllo e il sostegno delle parità di trattamento di tutte le persone senza discriminazioni fondate sul sesso. Tali organismi possono far parte di agenzie, incaricate, a livello nazionale, della difesa dei diritti umani o della salvaguardia dei diritti individuali.

2. Gli Stati membri assicurano che nella competenza di tali organismi rientrino:

a) l'assistenza indipendente alle vittime di discriminazioni nel dare seguito alle denunce da essi inoltrate in materia di discriminazione, fatto salvo il diritto delle vittime e delle associazioni, organizzazioni o altre persone giuridiche di cui all'articolo 6, paragrafo 3;

b) lo svolgimento di inchieste indipendenti in materia di discriminazione;

c) la pubblicazione di relazioni indipendenti e la formulazione di raccomandazioni su questioni connesse con tali discriminazioni (1).] (2)

(1)

Articolo inserito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8 Ter

[1. Gli Stati membri, conformemente alle tradizioni e prassi nazionali, prendono le misure adeguate per incoraggiare il dialogo tra le parti sociali al fine di promuovere il principio della parità di trattamento, fra l'altro attraverso il monitoraggio delle prassi nei luoghi di lavoro, contratti collettivi, codici di comportamento, ricerche o scambi di esperienze e di buone pratiche.

2. Laddove ciò sia conforme alle tradizioni e prassi nazionali, gli Stati membri incoraggiano le parti sociali, lasciando impregiudicata la loro autonomia, a promuovere la parità tra le donne e gli uomini e a concludere al livello appropriato accordi che fissino regole antidiscriminatorie negli ambiti di cui all'articolo 1 che rientrano nella sfera della contrattazione collettiva. Tali accordi rispettano i requisiti minimi fissati dalla presente direttiva e dalle relative misure nazionali di attuazione.

3. Gli Stati membri, in conformità con la legislazione, i contratti collettivi o le prassi nazionali, incoraggiano i datori di lavoro a promuovere in modo sistematico e pianificato la parità di trattamento tra uomini e donne sul posto di lavoro.

4. A tal fine, i datori di lavoro sono incoraggiati a fornire, ad intervalli regolari appropriati, ai lavoratori e/o ai rappresentanti dei lavoratori informazioni adeguate sulla parità di trattamento tra uomini e donne nell'impresa.

Tali informazioni possono includere dati statistici sulla distribuzione di uomini e donne ai vari livelli dell'impresa e proposte di misure atte a migliorare la situazione in cooperazione con i rappresentanti dei dipendenti (1).] (2)

(1)

Articolo inserito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8 Quater

[Al fine di promuovere il principio della parità di trattamento, gli Stati membri incoraggiano il dialogo con le competenti organizzazioni non governative che, conformemente alle rispettive legislazioni e prassi nazionali, hanno un legittimo interesse a contribuire alla lotta contro le discriminazioni fondate sul sesso (1).] (2)

(1)

Articolo inserito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8 Quinquies

[Gli Stati membri stabiliscono le norme relative alle sanzioni da irrogare in caso di violazione delle disposizioni nazionali di attuazione della presente direttiva e prendono tutti i provvedimenti necessari per la loro applicazione.

Le sanzioni, che possono prevedere un risarcimento dei danni, devono essere effettive, proporzionate e dissuasive. Gli Stati membri notificano le relative disposizioni alla Commissione entro 5 ottobre 2005 e provvedono poi a notificare immediatamente le eventuali modificazioni successive (1).] (2)

(1)

Articolo inserito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 8 Sexies

[1. Gli Stati membri possono introdurre o mantenere, per quanto riguarda il principio della parità di trattamento, disposizioni più favorevoli di quelle fissate nella presente direttiva.

2. L'attuazione della presente direttiva non può in alcun caso costituire motivo di riduzione del livello di protezione contro la discriminazione già predisposto dagli Stati membri nei settori di applicazione della presente direttiva (1).] (2)

(1)

Articolo inserito dall'articolo 1 della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 73 del 23-09-2002.

(2)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 9

[1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro trenta mesi a decorrere dalla notifica e ne informano immediatamente la Commissione.

Per quanto riguarda tuttavia l'articolo 3, paragrafo 2, lettera c), primo periodo, e l'articolo 5, paragrafo 2, lettera c), primo periodo, gli Stati membri effettueranno un primo esame e una prima eventuale revisione delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative ivi contemplate nel termine di quattro anni a decorrere dalla notifica della presente direttiva.

2. Gli Stati membri esaminano periodicamente le attività professionali di cui all'articolo 2, paragrafo 2, al fine di valutare se sia giustificato, tenuto conto dell'evoluzione sociale, mantenere le esclusioni in questione. Essi comunicano alla Commissione i risultati di tale esame.

3. gli Stati membri comunicano inoltre alla Commissione il testo delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che essi adottano nella materia disciplinata dalla presente direttiva.] (1)

(1)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 10

[Entro due anni dalla scadenza del periodo di trenta mesi previsto dall'articolo 9, paragrafo 1, primo comma, gli Stati membri trasmettono alla Commissione tutti i dati utili per permetterle di redigere una relazione, che sarà sottoposta al Consiglio, sull'applicazione della presente direttiva.] (1)

(1)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.

Articolo 11

[Gli Stati membri destinatari della presente direttiva.] (1)

(1)

Direttiva abrogata, a decorrere dal 15 agosto 2009, dall'articolo 34 della Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 54 del 05-07-2006.


Vai al testo in inglese-English version