ACCORDO
per l’attuazione del “Progetto per l’applicazione del sistema GSL nelle MP1 del FVG dei comparti della metalmeccanico e del legno”
TRA

l’istituto Nazionale per l’Assicurazione Infortuni sul Lavoro (di seguito denominato INAIL), c.f. ***, p.i. ***, con sede legale a Roma via IV Novembre 144, nella persona dei Direttore Regionale per il Friuli Venezia Giulia dott.ssa Carmela Sidoti, domiciliata per la carica presso la Direzione Regionale per il Friuli Venezia Giulia in via G. Galatti 1/1, Trieste;

E

l’Ente Bilaterale Artigianato Friuli Venezia Giulia (di seguito denominato EBIART) c.f. *** con sede a Udine in largo dei Cappuccini 1/c, nella persona del Presidente Sig. Dario Bruni;

E

l’Organismo Paritetico Regionale Artigianato (di seguito denominato OPRA) con sede presso EBIART a Udine, largo dei Cappuccini 1/c, nelle persone dei coordinatori Giorgio Moretti, parte datoriale, e Mauro Franzolini, parte sindacale,

PREMESSO CHE


- Ai sensi degli articoli 9 e 10 del d.lgs. n. 81/2008 s.m.i., l’INAIL attua i propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso lo svolgimento di attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione, in particolare nei confronti delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro, anche mediante convenzioni (art. 10), nonché svolgendo attività di consulenza alle aziende, in particolare medie, piccole e micro imprese, anche attraverso forme di sostegno tecnico e specialistico finalizzate alla riduzione dei livelli di rischiosità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, raccordandosi con le parti sociali (art. 9 lett. c);
- l’INAIL, nelle Linee di Indirizzo operative per la Prevenzione 2012-2013, riconduce all'area di intervento dell’“Assistenza e consulenza” la predisposizione di progetti finalizzati a fornire indicazioni alle aziende, in particolare medie e piccole, su mezzi, strumenti e metodi operativi per (a riduzione dei livelli di rischiosità sul lavoro e per il sostegno allo sviluppo della bilateralità, anche supportando l’implementazione di SGSL in settori specifici e privilegiando gli accordi con Organismi e Enti bilaterali;
- l’INAIL, con determinazione del Presidente n. 123 del 18/05/2011, ha approvato le “Linee di indirizzo per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle micro e piccole imprese - SGSL-MPI”;
- L’EBIART, costituito tra la CGIL, CISL, UIL FVG e Confartigianato Imprese FVG, CNA Regionale FVG, ha tra gli scopi statutari la promozione della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro oltre che ad interventi volti ad incrementare la tutela della salute, la professionalità e l’occupazione ed attraverso l’OPRA, costituito il 13/9/2011, svolge funzioni di promozione, attraverso la collaborazione con le Istituzioni, della realizzazione di progetti e programmi di prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro, anche individuando forme di sinergie professionali ed economiche per le attività di prevenzione;

VISTO CHE


- nell’ambito della programmazione annuale delle attività prevenzionali ed in continuità con il Progetto “Prevenzione integrata sul territorio del FVG” di cui all’accordo siglato il 30/5/2012, INAIL, EBIART ed OPRA hanno condiviso l’opportunità di sviluppare iniziative di supporto alle micro e piccole imprese della regione, per l’organizzazione del sistema interno di sicurezza aziendale e per l’applicazione di un SGSL in linea con le Linee di indirizzo del 18/5/2011;
- nel corso dell’incontro del 18/10/2013, vista l’imminente conclusione del progetto “Prevenzione integrata sul territorio del FVG”, INAIL, EBIART ed OPRA hanno ritenuto di dare impulso allo sviluppo dell’idea progettuale finalizzata alla sperimentazione del SGSL presso MPI pilota;
tutto ciò premesso, le Parti

STIPULANO E CONVENGONO QUANTO SEGUE


Art. 1 - Finalità dell’accordo

L’INAIL, EBIART e OPRA collaborano per la realizzazione del progetto “per l’applicazione del sistema GSL nelle MPI del FVG dei comparti della metalmeccanico e del legno”, finalizzato a promuovere e sviluppare sul territorio regionale l’applicazione di SGSL secondo le Linee Guida UNI INAIL (2001) e le Linee di indirizzo SGSL - MPI per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nelle Micro e Piccole Imprese (2011).

Art. 2 - Oggetto della collaborazione

Il progetto vuole favorire la diffusione e l’implementazione di SGSL mediante l’elaborazione e l’applicazione assistita di procedure, modelli e strumenti operativi condivisi in 12 aziende “pilota”, operanti nei comparti di maggior rischio e interesse sul territorio, in vista di una successiva diffusione.
Le attività, declinate nel dettaglio negli allegati 1 e 2, sono articolate in una fase preliminare di pubblicizzazione, individuazione delle imprese pilota e formazione dei tecnici individuati, ed in successive quattro fasi consistenti nella:
1) effettuazione di visite presso 12 imprese pilota per l’analisi del contesto aziendale, la raccolta delle informazioni necessarie e la predisposizione di procedure operative mirate di SGSL;
2) realizzazione di incontri tecnici per la validazione delle sopracitate procedure;
3) implementazione delle procedure nelle imprese “pilota”, con assistenza tecnica in loco;
4) Registrazione dei feed back presso ogni singola ditta e loro successiva elaborazione e condivisione, con successiva pubblicizzazione dei risultati.
L’efficacia del progetto sarà misurata tramite diversi livelli di indicatori oggettivi, di seguito riassunti, utili alla verifica dell’applicabilità dei sistema nelle realtà coinvolte ed alla definizione delle eventuali successive azioni da intraprendere:
- Indicatore di livello 1): n. aziende pilota aderenti
- Indicatore di livello 2): n. procedure elaborate ed implementate
- Indicatore di livello 3): condivisione dei risultati ottenuti

Art. 3 - Modalità di attuazione

Al fine di dare attuazione al Progetto, le Parti costituiscono un Tavolo tecnico di coordinamento operativo composto da un referente per ciascuna Parte, avente le funzioni di:
- porre in essere le attività tecniche previste nelle diverse fasi declinate negli allegati 1 e 2;
- monitorare lo svolgimento delle attività e valutarne i risultati.
Al Tavolo potranno partecipare, oltre ai designati, eventuali altre professionalità e rappresentanze di volta in volta interessate.
Inoltre, EBIART provvederà a garantire:
- idonee forme di pubblicizzazione a livello regionale dell’iniziativa per l’adesione delle imprese e per l’individuazione delle professionalità tecniche, come previsto dall’art. 5.
- la gestione amministrativa del progetto, l’attività di segreteria e di rendicontazione, la raccolta della documentazione relativa alle attività svolte attestate dalle relazioni dei tecnici, l’organizzazione dell’evento finale;
- la rendicontazione complessiva dei costi sostenuti per il progetto, secondo quanto stabilito dall’art. 4.
INAIL si impegna a contribuire alla realizzazione del progetto con l’apporto di proprie professionalità tecniche e con uno stanziamento di risorse economiche a copertura dei costi sostenuti, secondo quanto stabilito dall’art. 4.

Art. 4 - Costi

Per la realizzazione dei Progetto si prevede un costo complessivo di euro 135.640,00, declinato nell’allegato “Prospetto analisi costi”, che costituisce parte integrante del presente Accordo.
L’INAIL si impegna a stanziare risorse economiche per un importo complessivo di euro 104.568,00, a copertura delle spese indicate nel Prospetto citato.
Ente beneficiario dei finanziamento viene individuato in EBIART FVG, in qualità di soggetto attuatore.
L’INAIL si impegna ad erogare l’importo dovuto a copertura delle spese sostenute, in unica soluzione o al massimo in due stati di avanzamento delle attività, previa puntuale rendicontazione delle attività svolte, corredata dalla documentazione giustificativa delle spese sostenute.

Art. 5 - Obblighi di tracciabilità

Ai fini del monitoraggio dei progetti di investimento pubblico di cui all’art. 11 della legge n. 3 del 16 gennaio 2003, il Codice Unico di Progetto (CUP) è il seguente: E26G13003670005.
Per la attività di progetto che implicano l’acquisizione di beni e servizi da altro operatore diverso dall’INAIL, le Parti si impegnano ad utilizzare procedure a garanzia della trasparenza e della competitività del mercato, attivando procedure ad evidenza pubblica ed indicando nel rapporto con i terzi contraenti la clausola con la quale il terzo assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della 1.136/2010.

Art. 6 - Durata

Il presente Accordo entra in vigore con la sottoscrizione e ha durata fino alla conclusione delle attività previste, presumibilmente entro un anno.

Art. 6 - Controversie
Per ogni controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione del presente atto è competente il foro di Trieste.

All. 1: Progetto INAIL FVG - OPRA - EBIART per l’applicazione del sistema GSL nelle MPI del FVG dei comparti della metalmeccanico e del legno
All. 2: “Prospetto analisi costi”

Originale composto da n. 11 pagine, compresi gli allegati
Letto firmato e sottoscritto a Trieste, il 10 dicembre 2013


PROGETTO INAIL FVG - OPRA - EBIART per
L’APPLICAZIONE DEL SISTEMA GSL NELLE MPI DEL FVG DEI COMPARTI DELLA METALMECCANICA E DEL LEGNO

Destinatari

Il progetto si rivolge alle MPI che hanno partecipato al Progetto OPRA/INAIL 2012 “Prevenzione integrata sul territorio del FVG - Kit della Prevenzione” o che successivamente aderiranno al “Kit” appartenenti ai comparti della metalmeccanica e del legno delle quattro province della Regione.

Obiettivi

Lo scopo è quello di promuovere e sviluppare l’applicazione di SGSL, secondo le Linee Guida UNI INAIL (2001) e le Linee di indirizzo SGSL - MPI per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nelle Micro e Piccole Imprese (2011) sul territorio regionale.
Le Linee guida UNI-INAIL, così come le Linee di indirizzo, hanno validità generale e quindi si rende sempre necessario che la loro applicazione vada modulata sulle caratteristiche complessive delle imprese che intendono adottarle.
La finalità del progetto è favorire nei comparti di maggior rischio e interesse sul territorio la diffusione e implementazione di SGSL, rendendo disponibili modelli e strumenti operativi condiviso tra le Parti. Gli schemi elaborati, le procedure generali e specifiche per i settori di riferimento saranno applicati a 12 aziende “pilota” selezionate.
Scopo finale del progetto è l’elaborazione ed applicazione di procedure di SGSL, intese come veri strumenti operativi in ambito di SSL, condivise tra le parti, da diffondere in ambito regionale a supporto delle MPI.

Criteri di scelta delle imprese interessate all’iniziativa di partecipazione al progetto

Le 12 imprese pilota saranno individuate da OPRA e EBIART a seguito di idonea e capillare pubblicizzazione dell’iniziativa, sulla base di caratteristiche tecnico-organizzative delle imprese che garantiscano una valida sperimentazione delle procedure.

Articolazione del progetto

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:
Prima fase
Visite dei tecnici di progetto e dei tecnici INAIL presso le 12 imprese dimostratesi disponibili a collaborare (aziende “pilota”), finalizzate all’analisi del contesto aziendale, alla raccolta delle informazioni necessarie per la predisposizione di procedure operative di SGSL.

Seconda fase
Incontri tra tecnico coordinatore, tecnici di progetto e tecnico INAIL per la validazione delle sopracitate procedure, distinte in base alle fasi del ciclo PDCA (Ruoli e responsabilità) Politica per la SSL, Pianificazione, Attuazione, Verifica, Riesame del sistema.
Solo a titolo indicativo si riporta un possibile schema di procedure generali e di maggior spessore alle quali si andranno ad aggiungere, nel corso dei lavori, quelle specifiche di comparto:

Ipotesi:

Sigla

Procedura

Modulistica

Istruzioni

 

PROCEDURE GENERALI DI MAGGIOR SPESSORE

PGSS01

Struttura organizzativa

01 Organigramma aziendale della sicurezza
02 Matrice di responsabilità: DL, RSPP, MC, addetti con compiti speciali, RLS

 

PGSS0...

Politica perla SSL

01 Contenuti della Politica
02 Obiettivi della Politica

 

PGSS0 ...

Gestione della documentazione

 

 

PGSS0..

Registrazione degli infortuni

01 Rapporto infortunio
02 Analisi eventi
03 Intervista al lavoratore

 

PGSS0..

Segnalazione degli eventi mancati

01 Rapporto segnalazione “evento mancato”
02 Flusso segnalazione

 

PGSS0..

Pubblicità, informazione e formazione

01 Strumenti d’informazione

 

PGSS0..

Verifica

 

 

PGSS0..

Controlli e verifiche del sistema

01 Pianificazione monitoraggio
02 Monitoraggio in autocontrollo a cura del lavoratore
03 Piano di attuazione degli interventi
04 Avvio incarico audit
05 Esempio documentazione avvio audit
06 Piano di audit
07 Rapporto di audit
08 Rapporto di non conformità
09 Consegna rapporti di audit

 

PGSS0..

Riesame del sistema

01 Riesame del SGSL
02 Elenco di controllo azioni preventive e correttive

 

PGSS0..

Gestione delle emergenze

01 Libretto sintesi

 

PGSS0..

Gestione del registro manutenzione e controlli

01 Modulistica
02 Istruzioni

 

PGSS..

Gestione appalti, delle commesse e degli approvvigionamenti

01 DUVRI
02 Permessi per lavorazioni a maggior rischio o da svolgersi in ambienti “sensibili”

 


Terza fase
Implementazione delle procedure oggetto dello studio nelle imprese “pilota” con assistenza in loco dei tecnici di progetto.

Quarta fase
Registrazione del “Feed back” presso ogni singola ditta, attraverso questionari predisposti ad hoc e loro successiva elaborazione e comunicazione dei risultati all’INAIL.
Il materiale elaborato e raccolto verrà organizzato ai fini di una diffusione pubblica degli obiettivi perseguiti.

Durata

Il progetto avrà una durata di un anno eventualmente rinnovabile anche al fine di valutare il feed back di lungo periodo.

Costi

I costi del progetto verranno suddivisi tra INAIL ed EBIART/OPRA sulla base delle spese riportate nell’allegato “Prospetto analisi costi”.
La gestione amministrativa del progetto, l’attività di segreteria e la rendicontazione saranno a esclusivo carico di EBIART/OPRA, che raccoglierà la documentazione relativa a tutte le attività svolte nelle quattro province e attestate dalle relazioni dei tecnici.

PROGETTO INAIL-OPRA-EBIART APPLICAZIONE DEL SISTEMA GSL NELLE MPI
ALLEGATO 2 Prospetto analisi costi


Fonte: inail.it