ACCORDO

 

Per la realizzazione di un progetto di prevenzione denominato "Cantiere navale e sicurezza" in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

tra

INAIL di Gorizia, con sede legale a Gorizia, Via Roma n. 20, cod. Fiscale ***, in persona del Direttore Carmen La Bella, nata a Trieste ****;

e

Formedil Ente Formazione e Sicurezza di Gorizia, Via del Montesanto n. 31/42, cod. fiscale *** rappresentato dal Presidente Maurizio Puntin nato a Ruda (UD) ***,

Premesso

che l'INAIL, ai sensi degli artt. 9 e 10 del D.L.vo 81/08 ss.mm., attua i propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche attraverso forme di sostegno tecnico e specialistico alle medie piccole e micro imprese nonché di progettazione, erogazione e finanziamento di percorsi informativi per la promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
che le Linee d'indirizzo operative per la prevenzione 2012-2013 (di seguito LIOP) prevedono quali aree d'intervento prioritario della Prevenzione la valorizzazione di azioni di "sistema" con particolare riguardo alle sinergie con le parti sociali nei settori economici territoriali che presentano situazioni di rischio elevate;
che dalla mappa del rischio sull'andamento infortunistico provinciale, redatta in base ai dati statistici INAIL per l'anno 2012, si evidenzia che l'ambito della cantieristica navale costituisce un settore rilevante, nel quale risultano opportuni interventi specifici di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro;
che, ai sensi del D.lgs. 81/08, è opportuno promuovere iniziative per la diffusione di "buone prassi" già sperimentate anche in altri settori sensibili sotto il profilo dell'andamento infortunistico;
che Formedil di Gorizia prevede, nei suoi fini statutari, l'organizzazione di attività di formazione e di corsi di istruzione rivolti sia agli imprenditori che ai loro collaboratori.

Considerato

la comune volontà delle parti di rinnovare anche per l'anno 2013 l'iniziativa di prevenzione per la cantieristica navale, avendo verificato l'ottimo riscontro ottenuto e valutato molto produttivo l'esito del progetto sviluppato nell'anno precedente;
l'interesse reciproco delle parti a sviluppare intese, ciascuno nei limiti dei propri ambiti istituzionali e associativi, in coerenza con i propri obiettivi programmatici, per realizzare un solido sistema territoriale di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Le parti convengono che
Art. 1 - Finalità e obiettivi della collaborazione

INAIL Provinciale di Gorizia e Formedil di Gorizia, di seguito denominate le Parti, visto quanto specificato in premessa, nell'ambito delle proprie competenze e dei fini, rispettivamente, istituzionali e associativi, sottoscrivono il presente atto con la finalità di migliorare a sicurezza negli ambienti di lavoro della metalmeccanica. Si prevede pertanto l'attuazione fino a 13 interventi di formazione aggiuntiva a quella obbligatoria, da destinare a imprese della cantieristica navale della Provincia di Gorizia, in relazione ai rischi specifici del settore.
Le imprese della cantieristica navale sono individuate in base alle disposizioni regolamentari allegate al presente atto, del quale costituisce parte integrante (Allegato 2). Gli interventi formativi sono rivolti esclusivamente ai soggetti operanti nell'impresa aderente. Le imprese partecipanti devono essere in regola con le disposizioni normative contrattuali, contributive e assicurative.

Art. 2 - Oggetto

Per realizzare le finalità enunciate nel presente atto, le Parti si impegnano ad attuare le attività progettuali indicate nel Quadro Economico allegato al presente atto, del quale costituisce parte integrante (Allegato 1) secondo quanto segue:
- INAIL partecipa alle attività progettuali con proprie risorse e con un cofinanziamento di Euro 10.000 in base a quanto dettagliato nel Quadro Economico.
-Formedil di Gorizia Ente Formazione e Sicurezza compartecipa alle attività progettuali con propri incaricati sostenendo a proprio carico costi per Euro 7.810 in base a quanto dettagliato nel Quadro Economico. Inoltre partecipa a tutte le fasi progettuali e redige la relazione dettagliata da inviare all'INAIL.
Le Parti individuano uno o più referenti, anche tecnici se ritenuto opportuno, per ciascun partner volti a costituire un gruppo di lavoro per seguire e coordinare le fasi progettuali. L'INAIL non partecipa alle attività previste dai seguenti artt. 3 e 4, il cui svolgimento secondo le disposizioni previste viene attestato dagli altri partner progettuali nella relazione finale.
La programmazione e la modulazione dei corsi integrativi offerti è individuata nell'ambito degli argomenti individuati dai partner nell'ambito del punto 4 del Quadro Economico, anche sulla base della relazione del tecnico, a seguito della sua visita in azienda.
La metodologia individuata è quella di fornire interventi mirati alle specifiche esigenze delle aziende destinatarie, considerando sia l'ubicazione specifica dell'ambiente di lavoro all'interno del cantiere navale (interno nave, sottobordo, piazzali, ....), sia la tipologia di lavorazione (saldatura, carpenteria, ...), sia le fattispecie più frequenti di infortuni verificatesi.

Art. 3 - Individuazione destinatari

L'individuazione delle aziende destinatarie degli incontri formativi avviene da parte di referenti di Confindustria e Formedil di Gorizia secondo le procedure indicate nel regolamento allegato al presente atto, del quale costituisce parte integrante (Allegato 2).
Alle imprese è richiesta la disponibilità e l'impegno a mettere in atto le azioni, principalmente di formazione, anche direttamente nell'azienda, individuate nel regolamento che l'impresa interessata deve sottoscrivere. Le imprese devono garantire inoltre l'accesso ai tecnici di Formedil.
Per ricevere la formazione integrativa aggiuntiva i lavoratori usufruiscono, a fronte dell'obbligo di presenza, di permessi retribuiti da parte del datore di lavoro sino ad un massimo di 8 ore complessive.

Art. 4 - Individuazione tecnico specializzato e docenti

L'individuazione del tecnico specializzato e dei docenti qualificati avviene da parte di Formedil essi vengono scelti tra soggetti in possesso di requisiti di specializzazione in relazione agli interventi richiesti secondo procedure di trasparenza e in base a criteri oggettivi, quali la documentata professionalità tecnica, anche mediante l'eventuale iscrizione ad albi pubblici, ricorrendo nel caso di soggetti esterni, a formale indagine di mercato del cui svolgimento deve essere data attestazione.
La programmazione e la modulazione dei corsi integrativi offerti è individuata nell'allegato 2 al presente atto, del quale costituisce parte integrante.
In ogni caso INAIL rimane obbligato al presente atto ed agli accordi attuativi nei limiti delle norme vigenti e delle disposizioni dell'Ente.

Art. 5 - Attribuzioni

Il progetto previsto presenta un costo totale di euro 17.810 di cui Euro 10.000 a carico dell'INAIL e Euro 7.810 a carico di Formedil di Gorizia. Le parti individuano come beneficiario del contributo INAIL Formedil di Gorizia, nei cui confronti verrà intestato il mandato di pagamento del contributo INAIL, previa analitica rendicontazione finale dello svolgimento delle fasi progettuali e dei costi complessivamente sostenuti secondo quanto previsto dal Quadro Economico.
Le Parti assumono gli obblighi derivanti dalla normativa vigente riguardante la tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi della L. 13/08/2010 N° 136 per le parti applicabili al presente atto.
CUP del progetto E63D13001380005.

Art. 6 - Durata

Il presente atto entra in vigore con la sottoscrizione dello stesso e ha durata fino a conclusione degli interventi programmati entro il termine massimo del 31 dicembre 2014.
Per tutto quanto non previsto nel presente atto si rinvia alla normativa vigente e alle disposizioni dell'INAIL.
Al presente atto vi sono 2 Allegati come da testo che ne costituiscono parte integrante.

Gorizia, lì 9 dicembre 2013


Progetto 2013
"Cantiere navale e sicurezza"

Regolamento per l'individuazione delle aziende destinatarie interventi formativi
Art. 1
Partecipazione all'avviso

Il progetto è indirizzato alle imprese operanti nella cantieristica navale e nel relativo indotto, individuate secondo le procedure indicate nel seguente atto, attive nel territorio della provincia di Gorizia.
La richiesta di partecipazione all'iniziativa viene effettuata compilando l'apposita scheda di adesione allegata indicando i dati dell'impresa.

Art. 2
Pubblicazione dell'avviso

La pubblicazione dell'avviso viene eseguita da Formedil Gorizia in data unica mediante i seguenti strumenti di comunicazione e diffusione:
• pubblicazione sul sito internet di Formedil Gorizia;
• comunicazione di Formedil Gorizia a mezzo fax e/o e-mail a tutte le associazioni Datoriali di categoria;
• comunicazione di Formedil Gorizia a mezzo fax e/o e-mail alle Organizzazioni Sindacali di categoria.

Art. 3
Requisiti delle imprese

Tali imprese devono essere in regola con le disposizioni normative in tema contrattuale e contributivo nonché essere assicurate INAIL.

Art. 4
Presentazione della domanda

A partire dalla pubblicazione dell'avviso, sino alle ore 24.00 del trentesimo giorno successivo di calendario, le imprese possono presentare la richiesta di partecipazione mediante l'apposita scheda allegata.
La domanda deve essere presentata presso la sede di Formedil Gorizia

Via Monte Santo, 131/42
Tel: 0481/533825 Fax: 0481/536406
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Può essere spedita a mezzo fax, e-mail o raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di utilizzo di raccomandata R.R. farà fede la data del timbro postale.
Le domande vengono recapitate alla Commissione Tecnica.

Art. 5
Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica è formata da tre componenti di Formedil di cui due in rappresentanza delle parti sociali: un rappresentante da i parte datoriale e uno di parte sindacale e uno appartenente alla struttura amministrativa.
La Commissione analizza le domande pervenute e, entro 15 giorni dal ricevimento individua e consegna a Formedil Gorizia per l'immediata pubblicazione i nominativi delle aziende prescelte in base ai requisiti di cui all'Art. 3.
Per la scelta delle aziende operanti nel settore della cantieristica navale vengono presi in considerazione elementi quali le dimensioni del cantiere, la sua complessità, la durata e la tipologia di lavorazione.
Gli elementi suddetti sono rilevati dalla scheda di adesione presentata dall'impresa titolare.

Art. 6
Notifica e pubblicazione delle imprese aggiudicatarie

Le aziende ricevono da Formedil Gorizia, sulla base del crono programma stilato dalla Commissione Tecnica, le indicazioni relative alle fasi dell'iniziativa e alle date di attuazione.
La lista delle imprese selezionate viene pubblicata da Formedil Gorizia sul sito internet e comunicata all'INAIL.

Art. 7
Visita del tecnico

Nell'ambito della visita al luogo di lavoro il tecnico procede verso l'impresa titolare con un intervento relativo all'iniziativa, e consultando il responsabile di cantiere ed i lavoratori, propone un pacchetto formativo, aggiuntivo alla formazione obbligatoria, su un rischio specifico individuato nel luogo di lavoro.
Per quanto riguarda la formazione integrativa si procede con corsi pratico-specialistici per lavoratori in cantiere o presso Formedil, per uno o più tra gli argomenti riportati nel quadro economico relativo a questo progetto.
Il tecnico Formedil, verificandone la possibilità, può proporre alla Commissione ulteriori argomenti rispetto a quelli sopraelencati.

Art. 8
Formazione aggiuntiva

Formedil, in base alle indicazioni pervenute dai tecnici riguardanti la formazione aggiuntiva, si attiva immediatamente contattando le imprese, il responsabile del cantiere, i lavoratori interessati per fornire il calendario del corso integrativo.
Il singolo corso ha una durata massima di 8 ore e si svolge in una o due giornate, possibilmente durante le ultime ore di lavoro. I lavoratori usufruiscono, a fronte dell'obbligo di presenza, di permessi da parte del datore di lavoro.
I corsi integrativi vengono eseguiti da docenti certificati da Formedil ed effettuati, a seconda delle necessità stabilite dai tecnici sul posto di lavoro ovvero nelle strutture di Formedil.
Al termine del percorso formativo vengono eseguite delle verifiche di apprendimento e vengono rilasciati i certificati di partecipazione in formula congiunta Formedil - INAIL Gorizia.

Art. 9
Tabella di partecipazione

A cura di Formedil Gorizia, al termine della visita, viene consegnata all'impresa titolare una tabella di partecipazione che può essere affissa per tutta la durata dell'iniziativa. La tabella indica:
- il titolo dell'iniziativa
- i loghi degli istituti promotori del progetto
- il nome dell'impresa titolare del cantiere e l'indirizzo del cantiere stesso
- le date delle visite del tecnico

QUADRO ECONOMICO
Allegato al progetto "Cantiere navale e sicurezza"
Costo totale INAIL € 10.000,00 fino a 13 interventi

ATTIVITA'

RISORSE

INDICATORI

COSTI FORMEDIL

COSTI INAIL

COSTO TOTALE

1. Preparatoria
- Progettazione attività - riunioni, contatti

INAIL
Formedil

Sottoscrizione protocollo d'intesa di collaborazione

 

 

2. Attività propedeutiche interventi formativi
- Identificazione destinatari
- Visita del Tecnico all'azienda

Formedil

- Elenco aziende destinatarie

- Relazione del Tecnico specifica sull'intervento formativo integrativo aggiuntivo (previa rilevazione fabbisogni, rischi azienda, tipologia lavoratori, ecc.)


€ 468

€ 3900

€ 4368

3. Programmazione e definizione moduli

Formedil

Calendario interventi e tipologia

€ 104

 

€ 104

4. Erogazione interventi formativi aggiuntivi sui rischi della navalmeccanica
Prioritariamente per uno dei seguenti argomenti:
- cadute dall'alto
- rischio chimico (fumi da saldatura e polveri)
- movimentazione carichi
- rischi da ambienti confinati
- rischi da ambiente di lavoro complesso e dinamico
- rischi da rumore
- carro ponte
- utilizzo attrezzature
L'intervento ha una durata massima di 8 ore
I partner forniscono strutture e il materiale didattico, realizzano eventuali docenze ulteriori alle 8 ore, se concordate con i destinatari.

Formedil

Registrazione interventi
Rilevazione dei partecipanti


Erogazione intervento formativo aggiuntivo da parte dell'esperto per max 8 ore, a seconda del tipo di corso/rischio rilevato

Fornitura strutture e materiale didattico;
realizzazione eventuali docenze ulteriori alle 8 ore



€ 1300



€ 5850

€ 7150

5. Verifica finale e analisi dei risultati

INAIL
Formedil

Raccolta Test e relazione all'INAIL sui risultati

Esame finale sui risultati (analisi relazione)

€ 3120

€ 104

 



€ 3224

6. Diffusione
- Azioni di comunicazione
- Duplicazione materiale
- Attestati

- Tabella di partecipazione

INAIL
Formedil

Comunicato stampa
N° prodotti duplicati e N° destinatari

€ 104
€ 130

€ 140

€ 250

€ 624

7. Commissione Tecnica
- Riunioni
- Verbali

INAIL
Formedil

Relazioni

€ 2340

 

€ 2340

COSTI TOTALI

 

 

€ 7810

€ 10000

€ 17810


Fonte: inail.it