Tipologia: Contratto collettivo provinciale
Data firma: 2 luglio 1957
Validità: 01.05.1957 - 31.12.1959
Parti: Sindacato Lombardo Autotrasporti: Sezione Autopubbliche-Associazione Industriale Lombarda e Sindacato Autoferrotranvieri-Cgil, Sindacato Provinciale Autonomo Tassisti-Uil, Federazione Italiana Lavoratori Autotrasporti ed Ausiliari del Traffico-Cisl
Settori: Trasporti, Autovetture da piazza, Milano

Sommario:

Art. 1. - Assunzione, documenti e visita medica.
Art. 2. - Periodo di prova.
Art. 3. - Assunzione temporanea.
Art. 4. - Orario di lavoro.
Art. 5. - Interruzioni e sospensioni di lavoro.
Art. 6. - Lavoro straordinario.
Art. 7. - Assenze.
Art. 8. - Permessi
Art. 9. - Festività.
Art. 10. - Ferie.
Art. 11. - Servizio militare.
Art. 12. - Congedo matrimoniale.
Art. 13. - Trattamento di malattia o di infortunio sul lavoro.
Art. 14. - Preavviso
Art. 15. - Indennità di licenziamento.
Art. 16. - Indennità di anzianità in caso di dimissioni.
Art. 17. - Indennità in caso di morte.
Art. 18. - Cessione - Trasformazione - Fallimento e cessazione dell’azienda.
Art. 19. - Gratifica natalizia.
Art. 20. - Corresponsione della retribuzione.
Art. 21. - Trattamento economico.
Art. 22. - Corredo.
Art. 23. - Responsabilità dell'autista.
Art. 24. - Ritiro patente.
Art. 25. - Norme disciplinari.
Art. 26. - Indennità sostitutiva di mensa.
Art. 27. - Visite di controllo.
Art. 28. - Conservazione del posto.
Art. 29. - Commissioni interne.
Art. 30. - Restituzione documenti.
Art. 31. - Norme generali.
Art. 32. - Condizioni di miglior favore.
Art. 33. - Decorrenza e durata.

Contratto collettivo per i dipendenti dalle imprese esercenti autovetture da piazza con tassametro della città di Milano, 2 luglio 1957

Addì, 2 luglio 1957, in Milano, fra il Sindacato Lombardo Autotrasporti: Sezione Autopubbliche; dell’Associazione Industriale Lombarda, via Torino, 61, Milano [...], il Sindacato Autoferrotranvieri aderente alla Cgil [...], il Sindacato Provinciale Autonomo Tassisti (Uil) [...], la Federazione Italiana Lavoratori Autotrasporti ed Ausiliari del Traffico, aderente alla Cisl [...], si è stipulato il presente contratto collettivo di lavoro per il personale dipendente dalle imprese esercenti autovetture da piazza con tassametro, da valere per la città di Milano.

Art. 1. - Assunzione, documenti e visita medica.
[...]
All’atto dell'assunzione l'Azienda, per mezzo del proprio medico di fiducia ed a proprie spese, può sottoporre il lavoratore a visita medica.

Art. 3. - Assunzione temporanea.
Le Aziende possono assumere lavoratori per un periodo massimo di 2 mesi per sostituire personale assente per malattia, infortunio, ferie, congedi straordinari, richiamo alle armi, ecc.
[...]
Al personale assunto in conformità al primo comma competerà durante il periodo di lavoro [...] Per quanto riguarda invece le ferie e gratifica natalizia le stesse verranno corrisposte a norma di quanto stabilito ai rispettivi articoli 10 e 19.

Art. 4. - Orario di lavoro.
L'orario di lavoro per la categoria è di nove ore effettive di lavoro giornaliero, oltre l'intervallo dei pasti determinato dalle esigenze ili servizio.
L’orario di lavoro va conteggiato dall'entrata in garage del conducente al ritorno della macchina in garage stessa, comprese le eventuali ore di inoperosità, escluso il periodo del pasto. Sarà ammessa una tolleranza sull’orario di rientro di 15 minuti, sia per rientro anticipato che posticipato.
Ogni Azienda deve fissare un turno regolare di servizio, garantendo a ciascun autista 24 ore di riposo consecutivo per ogni settimana. Il conducente comandato per imprescindibili ragioni di servizio nel giorno in cui per turno ha diritto al riposo, godrà della giornata di riposo settimanale il giorno successivo; ove la giornata gli fosse ulteriormente differita godrà. por la giornata lavorativa coincidente col suo riposo, del trattamento previsto nell’art. 6, comma e).
Il conducente, al suo ritorno in garage, dovrà comunicare le eventuali contravvenzioni per qualsiasi ragione elevategli, nonché tutti gli eventuali incidenti occorsi.
Dichiarazione a verbale.
Fermo restando l'orario di lavoro, di cui all'art. 4, ci si dà reciproco atto che per esigenze di carattere tecnico, attualmente l’orario viene cosi distribuito:
9 ore di lavoro normale, oltre a un'ora per consumare il pasto, per i turni diurni;
8 ore di lavoro per il turno notturno.
L'orario di lavoro del turno notturno, attualmente di 8 ore, potrà essere modificato in qualsiasi momento senza che da ciò derivi alcun diritto ai dipendenti di ottenere riconoscimento di maggiorazione di paga o di straordinario, purché il nuovo orario di lavoro non superi i limiti di cui al primo comma dell’art. 4.

Art. 6. - Lavoro straordinario.
Qualora particolari esigenze del servizio lo richiedano, il dipendente è tenuto a prestare, nei limiti consentiti dalla legge, l'opera sua anche oltre l’orario normale stabilito, sia di giorno che di notte.
Il dipendente è tenuto a prestare servizio nei giorni festivi sempreché il lavoro festivo sia consentito dalle disposizioni vigenti in materia.
È considerato lavoro straordinario e dà luogo ad un compenso quello disposto dall'Azienda ed eseguito oltre la durata normale del lavoro di cui all'art. 4.
[...]

Art. 10. - Ferie.
Il lavoratore che ha l’anzianità di 12 mesi presso l'Azienda ha diritto ogni anno ad un periodo di ferie pagate pari a:
13 giorni lavorativi per anzianità di servizio da 1 a 5 anni;
10 giorni lavorativi per anzianità di servizio da 5 a 11 anni;
20 giorni lavorativi per anzianità ili servizio oltre gli 11 anni.
[...]
Dato lo scopo igienico e sociale delle ferie non è ammessa rinuncia espressa o tacita di esse, né la sostituzione con compenso alcuno. Il lavoratore che, nonostante l’assegnazione delle ferie non usufruisce per sua volontà, delle medesime, non ha diritto a compenso alcuno né al recupero negli anni successivi.

Art. 23. - Responsabilità dell'autista.
[...]
L’autista ha l’obbligo della piccola manutenzione, intesa a conservare la macchina in buono stato di funzionamento e nella massima pulizia, ma non è tenuto al lavaggio dell’automobile.
L’autista prima di uscire dal garage, deve assicurarsi che la macchina sia in perfetto stato di funzionamento, che non manchi il lubrificante, che sia in piena efficienza l'impianto elettrico, che non presenti alcun difetto e che il tassametro sia carico. In caso che si riscontri delle imperfezioni o del guasti deve informare la ditta per gli opportuni provvedimenti. Tale comunicazione dovrà essere scritta dall'autista nella cedola di servizio.
[...]
Il conducente, al ritorno in garage, dovrà comunicare lo eventuali contravvenzioni per qualsiasi ragione elevategli, nonché tutti gli eventuali incidenti occorsigli.
[...]

Art. 25. - Norme disciplinari.
Le sanzioni disciplinari sono:
1) La multa, fino ad un massimo di 4 ore di paga giornaliera, compresa la contingenza, può essere inflitta al dipendente che:
а) ritardi l’inizio del lavoro, lo interrompa o lo abbandoni per un periodo di tempo non superiore alla mezz’ora, o ritardi il rientro in garage oltre i limiti di cui all’art. 4:
b) tenga un contegno inurbano o scorretto verso il pubblico o i compagni di lavoro;
c) fumi durante la guida o introduca bevande alcooliche nella vettura;
d) non osservi le misure di prevenzione contro gli infortuni [...]
f) commetta lieve mancanza che porti pregiudizio alla disciplina, all’igiene, alla morale ed alla sicurezza del garage.
2) La sospensione fino ad un massimo di 3 giorni può essere inflitta al dipendente che;
a) abbandoni il lavoro senza giustificato motivo;
[...]
c) sia negligente nel servizio in modo da arrecare danni non gravi al materiale o alle persone;
[...]
e) provochi risse con i compagni di lavoro durante il servizio, purché non si verifichino danni a persone o cose, nel qual caso sarà passibile di sanzioni di cui al comma successivo;
f) si presenti in servizio in stato di ubriachezza;
g) già recidivo di mancanze già punite con la multa.
3) È punito con il licenziamento immediato, senza diritto a preavviso né indennità alcuna l’autista che:
[...]
b) affidi la guida della macchina a persone non autorizzate dall’Azienda;
c) ometta di fare rapporto al rientro della macchina per incidenti accaduti nel corso del servizio o trascuri di provvedere a raccogliere le testimonianze se ve ne è la possibilità, atte a suffragare ogni eventuale azione di difesa;
[...]
e) durante il servizio sia in stato di ubriachezza;
f) commetta furti o danneggiamenti volontari al materiale;
g) si renda colpevole di grave insubordinazione o vie di fatto verso i superiori;
[...]
i) sia già stato punito due volte con la sospensione a norma del precedente comma e incorra nuovamente in una delle mancanze punite con la sospensione.

Art. 27. - Visite di controllo.
Nel corso del rapporto di lavoro la Ditta potrà richiedere all’autista di sottoporsi a visita medica di controllo presso un Istituto medico di fiducia della Ditta per stabilire le sue attitudini alla guida.

Art. 29. - Commissioni interne.
Per le Commissioni Interne si fa riferimento alle disposizioni degli accordi interconfederali e a quelle che potranno essere definite fra le competenti Confederazioni in materia.

Art. 31. - Norme generali.
Per quanto non regolato dal presente contratto si applicano le norme di legge e gli accordi interconfederali.