Regione Sicilia
Assessorato Regionale della Salute
Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico
Servizio 3
“Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

D.D.G. 5 settembre 2013, n. 01645/13
Incarico Ispettori REACH ai sensi del D.A. n° 1374/11 del 22 luglio 2011

IL DIRIGENTE GENERALE

VISTO lo Statuto della Regione;
VISTA la legge 23 dicembre 1978, n. 833;
VISTA la legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19;
VISTO il decreto legislativo n. 502/92 del 30 dicembre 1992 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l'art. 117 della Costituzione, così come modificato dalla legge costituzionale n. 3/2001, che individua, al terzo comma, la potestà legislativa concorrente tra Stato e Regioni in materia di tutela e sicurezza del lavoro;
VISTO 1 ’art. 7, c. 1, lett. c) (“Funzioni delegate alle regioni”) della Legge 23 dicembre 1978, n. 833, che delega alle regioni le funzioni amministrative in materia di produzione, detenzione, commercio e impiego dei gas tossici e delle altre sostanze pericolose;
VISTO il Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), che istituisce un’agenzia europea per le sostanze chimiche, che modifica la direttiva 1999/45/CE e che abroga il regolamento (CEE) n. 793/93 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1488/94 della Commissione, nonché la direttiva 76/769/CEE del Consiglio e le direttive della Commissione 91/155/CEE, 93/67/CEE, 93/105/CEE e 2000/21/CE;
VISTO il Decreto del Ministero della Salute 22 novembre 2007, recante “Piano di attività e utilizzo delle risorse finanziarie di cui all’art. 5-bis del decreto-legge 15 febbraio 2007, n. 10”, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 6 aprile 2007, n. 46, riguardante gli adempimenti previsti dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il REACH ed in particolare il paragrafo 3 dell’all. I;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ” e s.m.i;
VISTO il Regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP (classification, labelling and packaging of substances and mixtures) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH );
VISTO l’Accordo tra lo Stato e le Regioni e Province Autonome del 29.10.2009, recante “Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano concernente il sistema dei controlli ufficiali e relative linee di indirizzo per l’attuazione del Regolamento CE n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)
VISTO il Regolamento (UE) n. 453/2010 della Commissione del 20 maggio 2010 “ Prescrizioni per la compilazione delle Schede dati di sicurezza “che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH);
VISTO il Decreto del Presidente della Regione Siciliana 5 dicembre 2009, n. 12, con cui è stato emanato il “Regolamento di attuazione del titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19”, recante norme per la riorganizzazione dei dipartimenti regionali. Ordinamento del Governo e dell’Amministrazione della Regione.
VISTO il Decreto dell’Assessore per la Salute della Regione Siciliana n. 1374/11 del 22.07.11 pubblicato sulla GURS n. 34 parte I del 12.08.11, per il recepimento dell’Accordo tra lo Stato e le Regioni e le Province Autonome del 29.10.2009 concernente il sistema dei controlli ufficiali e relative linee di indirizzo per l’attuazione del Regolamento CE n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) che all’art. 2 individua l’Autorità Competente Regionale;
VISTI in particolare i punti f) e g) dell’all. 1 al Decreto dell’Assessore per la Salute della Regione Siciliana n. 1374/11 del 22.07.11 con cui l’Autorità Competente Regionale coordina le attività di controllo in materia di REACH e CLP ed individua il personale addetto ai controlli sul territorio regionale tra quelli con contratto a tempo indeterminato e operanti presso i Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP.;
RITENUTO indispensabile garantire che i controlli siano effettuati sul territorio regionale secondo criteri di omogeneità, trasparenza, efficienza ed efficacia;
RITENUTO di dover procedere al conferimento di incarico di “Ispettore REACH” agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle AASSPP con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, forniti di specifica formazione in materia di REACH e CLP;

DECRETA

Art. 1

L’Autorità Competente Regionale per l’attività di vigilanza e controllo sul territorio regionale in materia di REACH e CLP si avvale dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Siciliana all’interno dei quali operano gli Ispettori.

Art. 2

L’Autorità Competente Regionale conferisce l’incarico di “Ispettore REACH” al sotto elencato personale provvisto di qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) e di specifica formazione in materia di REACH e CLP:
d.ssa Algaria Amalia - Tecnico della Prevenzione ASP Palermo
d.ssa Benenati Luisa - Tecnico della Prevenzione ASP Messina
dott. Bertolino Giovanni - Tecnico della Prevenzione ASP Trapani
dott. Bianco Giuseppe - Tecnico della Prevenzione ASP Trapani
dott. Cannarella Luigi - Tecnico della Prevenzione ASP Ragusa
dott. Conti Giovanni - Tecnico della Prevenzione ASP Agrigento
dott. Costa Paola - Dirigente medico ASP Siracusa
dott. Faranda Francesco - Dirigente chimico ASP Messina
d.ssa Galluccio Gabriella - Tecnico della Prevenzione ASP Palermo
dott. Maltese Ignazio - Tecnico della Prevenzione ASP Messina
dott. Pitrola Massimiliano - Tecnico della Prevenzione ASP Agrigento
dott. Polisano Vincenzo - Tecnico della Prevenzione ASP Trapani
dott. Ragusi Emanuele - Tecnico della Prevenzione ASP Messina
d.ssa Rossi Rosaria Lucrezia Maria- Tecnico della Prevenzione ASP Catania
dott. Saccuta Aldo Stefano - Tecnico della Prevenzione ASP Siracusa
dott. Sole Giovanni - Tecnico della Prevenzione ASP Palermo
dott. Vallone Francesco - Tecnico della Prevenzione ASP Trapani
dott. Virgadauro Salvatore - Tecnico della Prevenzione ASP Caltanissetta
dott. Zullo Francesco - Tecnico della Prevenzione ASP Catania
Ai fini dell’identificazione, ciascun ispettore sarà fornito a cura dell’ASP di appartenenza di tessera di riconoscimento che ne attesti la qualità.
Tale qualità ha durata triennale, ferma restando le riconferme allo scadere del triennio, al verificarsi del mantenimento dei requisiti.

Art. 3

Il personale di cui all’art 2, fatte salve le specifiche competenze territoriali di polizia giudiziaria, opera su tutto il territorio regionale secondo i criteri di cui al punto 7 dell’Allegato A del D.A. n. 1374 del 22 luglio 2011.

Art. 4

I Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Siciliana con le loro articolazioni dovranno garantire supporto tecnico-operativo per l’espletamento degli atti formali ed amministrativi sul territorio di competenza.

Art. 5

Presso il DASOE viene istituito il “Gruppo di Coordinamento” per le attività di controllo composto dal dirigente preposto al competente Servizio del DASOE, o suo delegato, e dai quattro ispettori attualmente abilitati all’accesso al sistema informativo ed interattivo Europeo e Nazionale (REACH.IT); il Dirigente del Servizio 3 assicura un coordinamento omogeneo, efficace ed efficiente delle attività di controllo attraverso linee guida che contengono informazioni ed istruzioni per il personale che esegue i controlli.

Art. 6

Gli oneri finanziari relativi alle missioni degli “ispettori REACH” saranno a carico delle AA.SS.PP. della Regione Siciliana di appartenenza.

Art. 7

L’Autorità Competente Regionale dispone la notifica del presente atto all’Autorità Competente Nazionale (ACN) presso il Ministero della Salute, ai Direttori Generali/Commissari Straordinari e ai Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Siciliana che avranno cura di notificarlo ai soggetti interessati, e la pubblicazione del presente decreto nella GURS parte I.

Palermo lì 5 settembre 2013

Il Direttore del Servizio 3
(Ing. Leonardo Ditta)

 

 

 

 

Il Dirigente Generale
Ignazio Tozzo


Fonte: pti.regione.sicilia.it