Tipologia: Protocollo
Data firma: 11 febbraio 2014
Parti: Bolognetta e Panormedil CPT
Settori: Edilizia, Cantieri, SS 121
Fonte: sbcpalermo.it


PROTOCOLLO
"REALIZZIAMO INSIEME IN SICUREZZA LA SS.121"

 

STIPULATO TRA

 

Bolognetta S.c.p.a. (Contraente Generale)
Panormedil-CPT - Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Palermo

 

PRESENTI


Per l' ANAS
Dott. Matteo Scalia, Alta Sorveglianza ANAS
Per le Federazioni Provinciali Di Categoria
Angelo Gallo, Segretario Generale della Feneal-Uil Antonino Cirivello, Segretario Generale della Filca-Cisl Mario Ridulfo, Segretario Generale della Fillea-Cgil
Per il Gruppo CC per la Tutela del Lavoro di Palermo
Ten. Col. Antonello Bucciol, Comandante del Gruppo

PREMESSO

 

Che a seguito dell'avvio dei Lavori di ammodernamento del tratto Palermo-Lercara-Friddi, lotto funzionale dal Km 14.4 (Km 0.0 del lotto 2) compreso il tratto di raccordo della rotatoria Bolognetta, al Km 48,0 (Km 33,6 del lotto 2 - Svincolo Manganaro incluso) compresi i raccordi con le attuali S.S. n. 189 e S.S. n. 121, in relazione alle problematiche della regolarità e della sicurezza nei cantieri edili e per gli adempimenti di propria competenza, ciascuna delle parti stipulanti, contribuirà alla diffusione della cultura della sicurezza, adoperandosi affinché nei luoghi di lavoro previsti nell'opera vengano rispettati i principi di legalità, i diritti sanciti dal CCNL Edili e dagli accordi territoriali di cui al Contratto Integrativo Provinciale vigente, nonché le condizioni di prevenzione e sicurezza delle maestranze e dei tecnici così come previsto dal testo unico per la sicurezza D.lgs 81/08 e ss.mm.ii, e dagli Accordi Stato-Regioni 2011/2012
Che la garanzia di tali obiettivi è elemento imprescindibile della qualità stessa dell'opera che si andrà a realizzare.

 

LE PARTI IMPEGNANO


le proprie strutture a promuovere una costante attività di monitoraggio dei fabbisogni di specifici programmi di informazione e formazione delle maestranze, degli operatori e dei tecnici delle imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari anche con la collaborazione degli organi di vigilanza e delle istituzioni operanti nel campo della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

 

AZIONI PREVISTE


Programmazione di attività progettuali finalizzate alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nella Provincia di Palermo.
Visite di consulenza tecnica in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, attività di monitoraggio sui rischi specifici, individuazione di azioni correttive e buone prassi preventive per ridurre al minimo il rischio di infortuni.
Attività di informazione, formazione e aggiornamento agli operatori della sicurezza nell'ambito del servizio di prevenzione e protezione RSPP\ASPP, al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai Dirigenti e Preposti alla sicurezza, alle maestranze, ai tecnici e agli operatori qualificati e specializzati, agli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature del C.G. e delle imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari come previsto dall'art. 73, commi 4 e 5 del D.Lgs. 81\08 e ss.mm.ii, agli operatori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'art. 71, comma 7, agli addetti al montaggio e smontaggio della segnaletica stradale in esercizio veicolare.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

 

Bolognetta S.c.p.a quale Contraente Generale (C.G.), per il raggiungimento di tali obiettivi , ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 101 comma 3, dell'art. 131 del D.Lgs n. 163/06 e dell'art. 28 del "Capitolato Speciale di Affidamento, si avvarrà della collaborazione del Panormedil-CPT, quale organismo bilaterale territorialmente competente per la provincia di Palermo, previsto dal CCNL-EDILI, dal D.lgs 81/08 ss.mm.ii e dagli Accordi Stato Regioni 2011/2012.
Panormedil-CPT, per le attività di cui al presente protocollo si avvarrà della propria struttura tecnico amministrativa e formativa. I formatori individuati dal Panormedil-CPT saranno in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 06\03\2013, il C.G. per le fasi lavorative che vedranno l'impiego di specifici macchinari e attrezzature e di manodopera altamente specializzata condividerà con il Panormedil-CPT i rispettivi programmi formativi avvalendosi anche delle professionalità interne alla Bolognetta S.c.p.a.
Bolognetta S.c.p.a. si impegna ad attrezzare idoneamente i locali per consentire elevati livelli di qualità della formazione del personale sia del C.G. che delle imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste,similari e lavoratori autonomi.
Bolognetta S.c.p.a - Servizio di Prevenzione e Protezione, a garanzia di una puntuale programmazione delle azioni cui al presente protocollo, comunicherà al Panormedil-CPT i dati identificativi delle imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari, trasmettendo per conoscenza copia della notifica preliminare e l'elenco dei fabbisogni formativi del C.G. e delle imprese Panormedil-CPT curerà la redazione del programma didattico delle attività formative riportante la tipologia dei corsi, le ore previste ed i contenuti minimi nonché il programma di visite in cantiere, al fine di contribuire al miglioramento degli standard di sicurezza in relazione alle modalità di prevenzione e protezione dei rischi specifici, attenendosi a quanto indicato dal Servizio di Prevenzione e Protezione della Bolognetta S.c.p.a e dal Coordinatore in fase di esecuzione in termini di organizzazione del lavoro e del personale del C.G. e delle imprese affidatarie.
Panormedil-CPT al termine di ogni attività di visita in cantiere consegnerà al C.G. apposita relazione relativa alla consulenza e al termine di ogni corso di formazione sarà consegnata copia dei libretti formativi e delle attestazioni di tutte le imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari.
Le azioni oggetto del presente protocollo sono gratuite per le maestranze delle imprese iscritte alla CEPIMA e rientrano nelle previsioni riguardanti la premialità di cui il contratto integrativo del CCNL EDILI per la provincia di Palermo.
Panormedil-CPT, per le maestranze non iscritte alla cassa edile di Palermo, si impegna a predisporre un piano dei costi distinto per ogni singolo corso, da concordare con il C.G. che provvederà ad informare tutte le imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari.
Panormedil-CPT, per una più ampia diffusione dei servizi di cui al presente protocollo curerà la predisposizione di apposito materiale didattico, informativo, pubblicitario e promozionale da distribuire alle maestranze di tutti i cantieri.
Le parti stipulanti, si impegnano periodicamente a realizzare seminari informativi sui risultati raggiunti e sulle procedure adottate per migliorare gli standard di sicurezza del C.G. e delle imprese appaltatrici, sub appaltatrici, cottimiste e similari impegnate nella realizzazione della S.S. 121.

Palermo, 11 febbraio 2014

Bolognetta S.c.p.a.
Il Responsabile dei Lavori
Ing. Costanzo Di Gioia

 

Panormedil - CPT
Il Presidente
Francesco Sanfratello

 

 

 

 

 

Il Vice Presidente
Antonino Cirivello