Tipologia: Contratto collettivo provinciale
Data firma: 1° aprile 1958
Parti: Associazione dei Commercianti della provincia di Brindisi, Sezione Provinciale Commercianti all’ingrosso dei prodotti chimici e farmaceutici e Federazione Lavoratori del Commercio-Cisl
Settori: Commercio, Medicinali, Brindisi

Sommario:

Art. 1. - Minimi di retribuzione.
Apprendistato
Art. 2. - Riduzione delle paghe conglobate per i comuni della provincia.
Art. 3. - Caropane e scatti scala mobile.
Art. 4. - Apprendistato.
Art. 5. - Interruzione orario di lavoro.
Art. 6. - Orario di lavoro per il personale addetto a lavoro discontinuo o di semplice attesa.
Art. 7. - Lavoro straordinario.
Art. 8. - Diarie.
Art. 9. - Condizioni di miglior favore ed eventuali eccedenze tabellari.
Tabella delle retribuzioni del personale apprendista

Contratto collettivo integrativo dell’accordo nazionale modificativo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende esercenti il commercio all’ingrosso dei prodotti farmaceutici e specialità medicinali del 17 luglio 1951 e di conglobamento delle voci di retribuzione della provincia di Brindisi, 1° aprile 1958

Addì 1° aprile 1958, in Brindisi, presso la Sede della Associazione dei Commercianti, tra l’Associazione dei Commercianti della provincia di Brindisi […], e la Sezione Provinciale Commercianti all’ingrosso dei prodotti chimici e farmaceutici […], e la Federazione Lavoratori del Commercio della Cisl […], si è stipulato il presente contratto integrativo Provinciale ad integrazione e modificazione del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende esercenti il commercio all'ingrosso dei prodotti farmaceutici, e specialità medicinali del 17 luglio 1951 e di conglobamento delle voci di retribuzione del personale medesimo, stipulato in Roma il 7 maggio 1956 fra l’Associazione Nazionale Grossisti Specialità Medicinali e Prodotti Chimici Farmaceutici e la Federazione Italiana, Lavoratori Commercio ed Aggregati, la Federazione Italiana Sindacati addetti Servizi Commerciali ed Affini.

Apprendistato
Per quanto riflette la regolamentazione degli apprendisti, le parti fanno riferimento al titolo V del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 17 luglio 1951 ed alle disposizioni di Legge in materia.
[…]

Art. 4. - Apprendistato.
L’apprendistato è consentito nei seguenti limiti di età:
а) per il personale maschile fra i 14 e 19 anni compiuti;
b) per il personale femminile fra i 15 e i 20 anni compiuti.

Art. 5. - Interruzione orario di lavoro.
Con riferimento all’art. 28 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro la durata dell’interruzione dell’orario giornaliero di lavoro non potrà essere inferiore alle due ore.

Art. 6. - Orario di lavoro per il personale addetto a lavoro discontinuo o di semplice attesa.
Con riferimento all’art. 31 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro la durata normale di lavoro per il personale addetto al lavoro discontinuo o di semplice attesa, è fissata in 9 ore giornaliere.

Art. 7. - Lavoro straordinario.
[…]
Le ore di lavoro prestate nei giorni di riposo settimanale dovranno essere retribuite con la sola maggiorazione del 25 % sulla paga oraria normale conglobata compresa l’indennità di contingenza, fermo restando il diritto del lavoratore al riposo compensativo.