Tipologia: Contratto collettivo provinciale
Data firma: 20 luglio 1960
Validità: 01.07.1960 - 31.12.1961
Parti: Associazione Albergatori della provincia di Taranto-Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti e Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi, Pensioni, Pubblici Esercizi e Termali/Fisasca-Cisl/Unione Sindacale Provinciale Cisl e Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi e Mensa-Filcams/Camera Confederale del Lavoro e Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi, Pensioni, Pubblici Esercizi e Termali-Uilam/Camera Sindacale Provinciale/Camera Sindacale Uil di Taranto e Sindacato Provinciale Lavoratori d’Albergo e Mensa, e Pubblici Esercizi/Ampe-Cisnal /Unione Provinciale del Lavoro-Cisnal
Settori: Commercio, Turismo, Alberghi ecc., Taranto

Sommario:

Art. 1. - Classificazione degli esercizi.
Art. 2. - Classificazione del personale.
Art. 3. - Retribuzione apprendisti.
Art. 4. - Retribuzione.
Art. 5. - Ripartizione della percentuale di servizio.
Art. 6. - Minimo garantito.
Art. 7. - Retribuzione personale piccoli alberghi, locande e pensioni.
Art. 8. - Personale extra.
Art. 9. - Riduzioni comuni della provincia.
Art. 10. - Delegato aziendale - Commissioni interne.
Art. 11. - Commissioni paritetiche.
Art. 12. - Norme generali.
Art. 13.

Contratto collettivo integrativo del contratto nazionale collettivo di lavoro per il personale salariato dipendente da alberghi, pensioni e locande della provincia di Taranto, 20 luglio 1960

L’anno millenovecentosessanta, il giorno 20 luglio, in Taranto nella sede dell’Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, tra l’Associazione Albergatori della provincia di Taranto […], assistito da […] Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, e il Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi, Pensioni, Pubblici Esercizi e Termali […], assistito da […] Fisasca-Cisl e […] Unione Sindacale Provinciale Cisl.
L’anno millenovecentosessanta, il giorno 20 luglio, in Taranto nella sede dell’Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, tra l’Associazione Albergatori della provincia di Taranto […], assistito da […] Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, e il Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi e Mensa (Filcams) […], assistito da […] segreteria Provinciale della Camera Confederale del Lavoro […]
L’anno millenovecentosessanta, il giorno 20 luglio, in Taranto nella sede dell’Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, tra l’Associazione Albergatori della provincia di Taranto […], assistito da […] Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, e il Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi, Pensioni, Pubblici Esercizi e Termali (Uilam) […], assistito da […] Camera Sindacale Provinciale, e […] Camera Sindacale Uil di Taranto.
L’anno millenovecentosessanta, il giorno 20 luglio, in Taranto nella sede dell’Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, tra l’Associazione Albergatori della provincia di Taranto […], assistito da […] Associazione Provinciale dei Commercianti e Rappresentanti, e il Sindacato Provinciale Lavoratori d’Albergo e Mensa, e Pubblici Esercizi aderenti alla Federazione Nazionale Ampe-Cisnal […] assistiti dal Segretario dell’Unione Provinciale del Lavoro - Cisnal […]
si è stipulato il seguente Contratto Provinciale integrativo al Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro per il personale salariato dipendente da Alberghi, Pensioni e Locande, stipulato in Roma il 22 settembre 1959, da valere per la provincia di Taranto.

Art. 4. - Retribuzione.
In riferimento agli artt. 27 - 28 - 29 e 30 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro la retribuzione dovuta al personale è così costituita e fissata:
[…]
b) Vitto e alloggio: ove non venga corrisposto il vitto e l’alloggio in natura od uno dei due, al lavoratore competerà una indennità sostitutiva […]

Art. 6. - Minimo garantito.

Le parti, ai sensi dell’art. 28 del Contratto Nazionale, determinano come sistema di retribuzione quello del minimo garantito che comprende: salario, vitto, alloggio e percentuale di servizio.
[…]

Art. 10. - Delegato aziendale - Commissioni interne.
In conformità dell’art. 67 del Contratto Nazionale, da parte delle Aziende Alberghiere interessate, si procederà alla nomina, con libere elezioni, del Delegato Aziendale e delle Commissioni Interne.

Art. 11. - Commissioni paritetiche.
A norma dell’art. 68 del Contratto Nazionale, viene costituita la Commissione Paritetica Provinciale composta da n. 2 rappresentanti dei datori di lavoro e da n. 2 rappresentanti di lavoratori interessati.

Art. 12. - Norme generali.
Per tutto quanto non è previsto nel presente contratto integrativo, valgono le norme del Contratto Nazionale Lavoratori Alberghi, Pensioni e Locande del 22 settembre 1959.