Tipologia: Accordo
Data firma: 12 febbraio 1999
Validità: 11.02.2003
Parti: Direzione del Centro Sanità di Torino [Air Liquide] e RSU
Settori: Chimici, Air Liquide
Fonte: datastore.contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Parametri di produttività per l’esercizio 1999
Allegato -1 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Efficienza
Allegato -4 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Sicurezza
Allegato -5 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Crescita
Allegato -6 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Crescita
Allegato -7 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Crescita
Parametri di produttività per l'esercizio 2000 - Note sulla definizione degli obiettivi
Parametri di produttività per l'esercizio 2000- Definizione degli obiettivi

Verbale di accordo

In data 12/02/99 presso il Centro Sanità di Torino tra la Direzione del Centro Sanità di Torino […], e la RSU del Centro Sanità di Torino […]

Premesso che
il regime di orario di lavoro deve salvaguardare da una parte il diritto del lavoratore ad usufruire dell’orario medio settimanale previsto dal vigente CCNL, dall’altra le esigenze tecnico organizzative dell’Impresa
le parti confermano - gli impegni assunti con l’accordo del 24/02/98 che mantiene fede ai principi di flessibilità, e produttività
si conviene quanto segue:
ai sensi ed agli effetti di quanto previsto dall’art. 7 del vigente CCNL, nonché dall’accordo nazionale Ali del 19/01/99, le parti convengono di adottare, a far data dal 01/03/99 il seguente regime di orario:
- quadri e dipendenti non soggetti a limitazioni di orario: come definito in sede nazionale di accordo del 19/01 u.s., il mantenimento dell’orario attualmente svolto e fruizione di “gruppi di ore” a titolo di riposi di cui all’art. 10 del vigente CCNL
- lavoratori giornalieri: orario su base plurisettimanale, arco temporale 5 settimane, ore complessive medie 37.4, così strutturato
4 settimane da 39 ore su 5 giorni
1 settimana da 31 ore su 4 giorni
Tale orario dovrà comportare un numero di giornate annue lavorative equivalente a 247,5.
I riposi aggiuntivi ex art. 10, verranno usufruiti a livello individuale nell’arco dell’anno successivo a quello di maturazione.
La settimana di 31 ore verrà realizzata con la mancata prestazione lavorativa nella giornata di lunedì, a turno, all’interno di ogni singolo team di appartenenza, con particolare attenzione, per il team amministrativo logistico, al periodo mensile di chiusura fatturazione.
Le parti convengono che, trattandosi di prima applicazione del nuovo regime d orario, lo stesso sarà soggetto a verifica entro e non oltre il 31/05/99.
Resta confermato l’accordo sottoscritto il 27/07/98 riguardante la flessibilità dell’orario di lavoro.

Allegato -4 Parametri di produttività per l'esercizio 1999 -Sicurezza
Premesso che, a causa di problemi Tecnici ed Organizzativi, per l'anno in corso vengono mantenuti gli stessi Parametri individuati per il 1998, si conviene che a partire dal prossimo anno l'Indicatore "Infortuni Zero” sarà ridefinito attraverso nuovi e diversi indicatori relativi a Prevenzione e Sicurezza.
Pertanto le Parti si incontreranno per definire nuovi Parametri che permettano, attraverso il ricorso alla Prevenzione ed al rispetto delle Norme relative alla Sicurezza, di evitare infortuni.
In caso di eventuali infortuni ed incidenti, le Parti si impegnano a svolgere verifiche, con la partecipazione della RLS, per l'esame dei casi e per definire, di comune accordo, le iniziative opportune tendenti a superare tali eventi ed a realizzare l’Obiettivo "Incidenti Zero".

Parametri di produttività per l'esercizio 2000 - Note sulla definizione degli obiettivi
Nota 1 [...]
Nota 2 Tenuto conto della premessa già contenuta nell'accordo precedente, riferita all'aspetto Sicurezza, il nuovo Obiettivo si riferisce ai seguenti parametri:
- Meno 1/3 del Premio Sicurezza se non si partecipa ad almeno 3 Riunioni di Sicurezza promosse dall' Azienda.
- Meno 1/3 del Premio Sicurezza se non si fanno segnalazioni scritte di Anomalie significative riscontrate e che potrebbero determinare particolari eventi riguardanti la Sicurezza.
- Meno 1/3 del Premio Sicurezza se non si redigono almeno 3 Rapporti per Teams (Comm.le, Logistico-Amm.vo e Tecnico-Produttivo) di Riunioni di Sicurezza spontanee incentrati su suggerimenti di Sicurezza inerenti la propria Attività. Reparto, Uffici, Stabilimento.
Nota 3 […]
Nota particolare
Si concorda che in presenza di un evento gravissimo che pregiudichi la sicurezza o incolumità propria, altrui o delle cose, il Premio totale raggiunto da ognuno avrà decremento 10 %; in caso contrario un incremento del 10 %.