Ministero della Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per l’Attività Ispettiva
Comunicato stampa 18 marzo 2014
Campagna per la prevenzione di infortuni
Rischio da scivolamento ed inciampo.


Il Comitato degli alti responsabili degli ispettorati del lavoro (SLIC), che associa gli ispettorati del lavoro dei diversi Stati membri dell’Unione Europea e dei paesi dell’EFTA, ha deciso di promuovere nel 2014 una campagna di prevenzione riguardante il rischio da scivolamento ed inciampo.
Tale iniziativa si basa sulle indicazioni provenienti dai dati statistici e sulle analisi effettuate da diverse fonti di ricerca dalle quali è emerso che in tutti gli ambiti lavorativi, dall'industria pesante a quello d'ufficio, il maggior numero di infortuni si verifica a causa di scivolamenti ed inciampi con un’incidenza percentuale che in Europa raggiunge il 24% degli eventi infortunistici.
La pubblicazione "Causes and circumstances of accidents at work in the EU" (Cause e circostanze degli infortuni sul lavoro nell'Unione Europea - 2008) ha documentato che nel 2005 gli infortuni da caduta in piano rappresentavano il 14% circa sul totale e le assenze dal duravano più di 3 giorni. Dati più recenti mostrano che nel 2010 la percentuale di tali infortuni è salita al 15%.
Dagli studi effettuati e dai dati statistici degli ultimi anni è emerso, altresì, che tale tipologia infortunistica si verifica con frequenza ulteriormente amplificata per i lavoratori in età avanzata. Infatti, mentre la percentuale di infortuni tra i lavoratori di età compresa tra 45 e 54 anni è pari al 27% sul totale, essa sale al 33% nell’età compresa tra 55 e 64 fino a raggiungere addirittura il 45% tra gli over 65.
Tali eventi infortunistici possono spesso condurre a conseguenze serie sulla salute, ed anche a gravi traumi quali fratture ossee o commozione cerebrale che, nel 35% dei casi, determinano l'inabilità alle mansioni lavorative per almeno un mese.
L’Estonia coordina le attività della campagna relativa alla prevenzione del rischio da scivolamento ed inciampo. L’Italia parteciperà solo alla campagna informativa.
Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it).
Il referente italiano per la campagna è:
Ing. Antonella Milieni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direzione Generale per l’Attività Ispettiva - Div. III
Via Flavia, 6 - 00187 Roma (Italia)
Tel. +390646837287, Fax +390646837908

Allegato
Il Comitato degli alti responsabili degli ispettorati del lavoro (SLIC) - Campagna 2014 per la prevenzione di infortuni dovuti al rischio da scivolamento ed inciampo.


Fonte: lavoro.gov.it