Tipologia: Contratto aziendale
Data firma: 28 febbraio 2002
Validità: 01.03.2002 - 28.02.2003
Parti: Euroelectra srl-Confindustria Macerata e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Euroelectra
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Parte normativa
1) Informazione
2) Ambiente e Sicurezza
3) Formazione e Inquadramento
4) Ferie e Permessi
Parte economica
5) Premio di Risultato
A) Modalità di maturazione del premio di risultato
B) Tempi di erogazione del Premio di Risultato
C) Soggetti beneficiari del Premio di Risultato
6) Durata del Contratto
Note a verbale
Allegato n. 1 Tabella esemplificativa per il metodo ridistributivo del premio di risultato

Contratto aziendale Euroelectra srl Potenza Picena

Il giorno 28 febbraio 2002, presso la sede della Euroelectra srl di Potenza Picena, C.da Marolino S.S. Regina km 6,500, tra l'Euroelectra srl […], assistiti da G.C., in rappresentanza di Confindustria Macerata e la RSU dell'azienda […], assistiti dal segretario Prov.le Fim-Cisl […] e dal segretario Prov.le Fiom-Cgil […], è stato stipulato il seguente contratto collettivo aziendale.

Premessa
Le parti si danno reciprocamente atto che con il presente contratto collettivo aziendale hanno inteso realizzare uno strumento coerente con le finalità indicate nel "Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo" del 23/7/93.
In particolare si è voluto sviluppare un sistema di relazioni industriali in grado di favorire la condivisione degli obiettivi del "Sistema impresa ", consentendo, ai lavoratori di ottenere benefici economici con contenuti non inflazionistici, ed all'impresa di mantenere e migliorare la propria competitività.
Tutto ciò perseguendo, in un'ottica di consolidamento e sviluppo delle proprie posizioni di mercato, il miglioramento della propria efficienza, valorizzando, nel contempo, il proprio patrimonio di risorse umane.

Parte normativa
1) Informazione

Con cadenza semestrale, tra la Direzione dell'Euroelectra srl e la RSU avverrà un incontro atto a fornire informazioni su: sviluppo aziendale, nuove strategie industriali, piano di investimenti ed andamento del mercato.
Sarà cura dell'azienda informare la RSU qualora intervengano nuovi elementi che incidano in maniera determinante sull' andamento della stessa.
L'Azienda si impegna a fornire entro il l° semestre di ogni anno i dati relativi all'andamento economico dell'anno precedente. L'Azienda informerà preventivamente la RSU sugli eventuali cambiamenti dell'organico, indicando: nominativi, tipi di contratto, entità numerica, qualifiche professionali e reparto dei soggetti assunti o cessati.

2) Ambiente e Sicurezza
Le parti si danno reciprocamente atto della corretta applicazione delle normative vigenti in tema di ambiente di lavoro, salute e sicurezza costituisce obiettivo comune. L'azienda inoltre, confermando la propria volontà di dare piena e totale applicazione a quanto disposto dal D.L.vo 626/94 e ribadendo la propria attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ed alla prevenzione degli infortuni, assicura la disponibilità ad incontrarsi semestralmente con il RLS, con la possibilità di estendere la partecipazione delle RSU qualora una delle parti lo ritenga necessario e comunque per casi di estrema straordinarietà.

3) Formazione e Inquadramento
Prendendo atto della disponibilità aziendale ad accrescere la professionalità dei propri dipendenti con corsi di formazione, (mediante docenti esterni od interni in grado di trasferire alle maestranze le loro nozioni tecniche, al fine di valutare e correggere la professionalità individuale), si istituiranno incontri periodici tra la Direzione aziendale e la RSU, per concordare le esigenze e le modalità dei percorsi formativi, con le eventuali variazioni di inquadramento professionale.