Tipologia: Accordo
Data firma: 26 marzo 2014
Parti: Fiat Group Automobiles spa, VM Motori spa e Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl Metalmeccanici, Associazione Quadri e Capi Fiat e RSU di VM Motori
Settori: Metalmeccanici, Fiat-VM Motori
Fonte: sindacatometalmeccanici.it

Sommario
:

Classificazione / Inquadramento del personale
Struttura retributiva
Superminimo individuale non assorbibile
Elemento retributivo distinto ex VM Motori (ERD ex VM)
Disciplina specifica per il personale attualmente operante con contratto a tempo determinato
Disciplina specifica per il personale attualmente operante con contratto di apprendistato professionalizzante
Aumenti periodici di anzianità
Liquidazione da parte di VM Motori spa ratei maturati premio feriale
Permessi annui retribuiti (PAR)
Fruizione ferie e PAR
Ristorazione aziendale
Organizzazione del lavoro
Orario di lavoro
Orario a 18 turni
Allegato 1

Il giorno 26 marzo 2014, presso la sede di Unindustria di Ferrara, Fiat Group Automobiles spa e VM Motori spa e le OO.SS. Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl Metalmeccanici territoriali interessate, l’Associazione Quadri e Capi Fiat e la RSU di VM Motori spa, si sono incontrate, in riferimento al previsto trasferimento d’azienda con effetto dal 1° aprile 2014 da VM Motori spa a Fiat Group Automobiles spa di cui alle comunicazioni aziendali del 3 marzo 2014 e al verbale di esame congiunto e di esperita procedura ex art. 47 legge 428/1990 del 12 marzo 2014, per concludere l’esame, iniziato il 12 marzo 2014 e proseguito nei successivi incontri, dei trattamenti economici e normativi per il personale dipendente (operai, impiegati e quadri) attualmente applicati da VM Motori spa e quelli vigenti in Fiat Group Automobiles spa.
All’esito di tale esame, le Parti
- confermano che, a partire dalla data di effetto del sopra indicato trasferimento d’azienda, Fiat Group Automobiles spa applicherà, secondo quanto previsto dall’art. 2112, comma 3, Codice Civile, a tutto il personale (operai, impiegati e quadri) dipendente della sede/unità produttiva di Cento (FE) il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCSL), già in vigore nelle società dei Gruppi Fiat e Cnh Industriai, e la contrattazione aziendale in vigore presso Fiat Group Automobiles spa (escluse disposizioni e discipline dettate in riferimento a specifiche unità produttive);
- al fine dell’armonizzazione dei trattamenti attualmente in essere con quelli previsti dal CCSL e dalla contrattazione aziendale in vigore in Fiat Group Automobiles spa, per il personale (operai, impiegati e quadri) attualmente dipendente di VM Motori spa che passerà alle dipendenze di Fiat Group Automobiles spa a seguito di tale trasferimento d’azienda, hanno definito quanto segue con effetto dal momento del sopra richiamato trasferimento d’azienda.

Organizzazione del lavoro
In applicazione di quanto previsto dal CCSL l’introduzione nell’unità produttiva di Cento (FE) del sistema World Class Manufacturing, del sistema Ergo-UAS (di cui all’allegato tecnico n. 2 “descrizione del sistema Ergo-UAS” del CCSL) o di altri sistemi certificati internazionalmente sarà preceduta da un esame congiunto con le Rappresentanze sindacali aziendali e da un periodo di sperimentazione di norma pari a sei mesi che si potrà concludere indicativamente entro il mese di novembre 2014 per poi passare all’applicazione definitiva.
Sono nel frattempo mantenuti gli attuali regimi di pause sino all’introduzione di un diverso sistema di pause collegato al miglioramento ergonomico del livello di prestazione lavorativa anche conseguente a possibili modifiche di carattere impiantistico.

Orario di lavoro
In applicazione di quanto previsto dall’art. 4 capitolo “Orario di Lavoro” del Titolo Secondo del CCSL, in tema di ripartizione dell’orario di lavoro a livello giornaliero e settimanale, le Parti hanno effettuato l’esame congiunto degli schemi di turnazione/orario fino a 15 turni settimanali che saranno applicati a partire dal 1° aprile 2014, momento di effetto del previsto trasferimento d’azienda.
Gli orari saranno i seguenti:
1° turno - dalle ore 6:00 alle ore 14:00, con 7 ore e mezza di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione alla fine del turno di lavoro ovvero, per specifici reparti, all’interno del turno di lavoro;
2° turno - dalle ore 13:00 alle ore 21:00, con 7 ore e mezza di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione all’inizio del turno di lavoro. Qualora per specifici reparti l’intervallo mensa venisse collocato all’interno del turno, gli orari di inizio della prestazione lavorativa e di termine della stessa saranno rispettivamente alle ore 14:00 e alle ore 22:00;
3° turno - dalle ore 20:30 alle ore 4:30, con 7 ore e mezza di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione all’inizio del turno di lavoro. Qualora per specifici reparti l’intervallo mensa venisse collocato all’interno del turno, gli orari di inizio della prestazione lavorativa e di termine della stessa saranno rispettivamente alle ore 22:00 e alle ore 6:00.
Per i lavoratori addetti al turno centrale nonché per i lavoratori addetti a mansioni discontinue è applicata la disciplina prevista dal CCSL sui punti specifici.

Orario a 18 turni
Qualora, presso lo stabilimento di Cento, in relazione alle esigenze tecniche, organizzative e produttive, si dovesse applicare uno schema di turnazione articolato a 18 turni settimanali finalizzato a un maggior utilizzo degli impianti, l’attività lavorativa degli addetti interessati (quadri, impiegati ed operai), a regime ordinano sarà articolata su 3 turni a rotazione, con inizio alle ore 21:40 della domenica e termine alle ore 21:40 del sabato, secondo i seguenti orari:
1° turno - dalle ore 6:00 alle ore 14:20, con 7 ore e 50 minuti di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione alla fine del turno di lavoro;
2° turno - dalle ore 13:20 alle ore 21:40, con 7 ore e 50 minuti di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione all’inizio del turno di lavoro;
3° turno
- dal lunedì al venerdì - dalle ore 21:10 alle ore 5:30 del giorno seguente, con 7 ore e 50 minuti di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione all’inizio del turno di lavoro;
- dalle ore 21:40 della domenica alle ore 6:00 del lunedì seguente, con 7 ore e 50 minuti di prestazione lavorativa e con mezz’ora retribuita per la refezione all’inizio del turno di lavoro.
Al fine di non effettuare il turno del sabato notte, pertanto lo stesso viene anticipato strutturalmente alla domenica notte precedente. Il riposo settimanale domenicale decorre quindi a partire dalle ore 21:40 del sabato e sino alle ore 21:40 della domenica.
Con il presente schema di turnazione le Parti hanno inteso derogare a quanto previsto dal D.Lgs. 8 aprile 2003 n.66 e successive modifiche e integrazioni in materia di riposi giornalieri e settimanali.
Tale tipologia di orario prevede settimane a 5 giorni lavorativi e settimane a 4 giorni lavorativi come da prospetto in allegato 1, che rappresenta anche l’articolazione dei turni di lavoro, dei riposi e lo schema di turnazione settimanale.
A copertura della durata media dell’orario individuale contrattuale settimanale di 40 ore, saranno utilizzati:
- la retribuzione afferente la festività del 4 novembre;
- la retribuzione afferente le festività cadenti di domenica (sulla base del calendario annuo);
- i permessi individuali che i lavoratori interessati a tale tipologia di orario matureranno in relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa sul terzo turno (mezz’ora lavorata sul terzo turno con la relativa retribuzione accantonata per 16 turni notturni effettivamente lavorati pari a 8 ore);
- permessi annui retribuiti (PAR) sino a concorrenza.
Per i lavoratori attualmente dipendenti di VM Motori spa che saranno interessati al sopraindicato schema di orario, attesa anche la specificità e peculiarità dello stesso in termini di distribuzione giornaliera e settimanale delle ore di lavoro, al fine di salvaguardare, valorizzare e incentivare l’utilizzo del suddetto orario diretto a migliorare la produttività, l’efficienza organizzativa e conseguentemente la competitività aziendale, sarà corrisposto un elemento retributivo denominato “elemento specifico competitività turni ex VM Motori“ pari a 34,21 euro lordi per ogni primo o secondo turno nella giornata del sabato e per ogni terzo turno dalle ore 21:40 della domenica alle ore 6:00 del lunedì seguente, effettivamente e interamente lavorato.
Il suddetto importo è comprensivo di tutti gli istituti legali e/o contrattuali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ferie, festività, tredicesima mensilità, maggiorazioni corrisposte a fronte di prestazioni per lavoro straordinario, notturno e/o festivo con o senza riposo compensativo ecc. e pertanto detti importi non saranno considerati ai fini del calcolo del trattamento economico relativo a tutti tali istituti, fatto salvo soltanto l’inserimento nella base di calcolo del trattamento di fine rapporto.
Anche in riferimento al trasferimento d’azienda da VM Motori spa a Fiat Group Automobiles spa e al relativo personale che sarà acquisito da Fiat Group Automobiles spa, le Parli, nel riconfermare quanto già sottoscritto in sede di esame congiunto per il trasferimento d’azienda da VM Motori spa a Fiat Group Automobiles spa, riconoscono e si danno reciprocamente atto ad ogni effetto che dal momento della suddetta
acquisizione, decaduti, ai sensi dell’art. 2112 comma 3 del Codice Civile, nonché del recesso/disdetta operato da VM Motori spa, i precedenti contratti, accordi e prassi collettive applicate, l’unica contrattazione collettiva, con i relativi trattamenti economici e normativi per quanto di rispettiva spettanza dei lavoratori interessati, che troverà applicazione anche per la sede/unità produttiva di Cento (FE) e il suo personale, sarà quella di cui al Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCSL) e ai conseguenti specifici accordi aziendali di cui il presente è parte, con espressa esclusione di ogni altra possibile fonte contrattuale confederale, nazionale, territoriale e aziendale.