Tipologia: Accordo Sindacale
Data firma: 19 dicembre 2002
Parti: Ahlstrom Turin-Assindustria e RSU-Cgil-Cisl-Slc/Cgil-Fistel/Cisl-Uilsic/Uil
Settori: Poligrafici e spettacolo, Carta, Ahlstrom Turin
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Organizzazione del lavoro
Produzione
Jolly per formazione
Manutenzione
Laboratorio
Servizi amministrativi e tecnico/logistici
Strumenti

Verbale di Accordo Sindacale

In data 19 dicembre 2002, in Assindustria, sede di Ascoli Piceno, tra la Direzione Ahlstrom Turin spa […], assistita dalla stessa Assindustria […], e le RSU aziendali […], assistite dalla Segreteria Confederale Cgil […], dalla Cisl […], dalla segreteria regionale Slc-Cgil […], dalle Segreterie Territoriali di Categoria per la Slc-Cgil […], per la Fistel/Cisl […], per la Uilsic/Uil […], nonché da membri di Direttivi Provinciali delle OO.SS. rappresentate

Premesso che
1. le parti hanno esaminato approfonditamente quanto esposto dalla Direzione sulle condizioni economiche, produttive, occupazionali, nonché di mercato in cui versa il settore cartario in generale ed in particolare quello dell'imballaggio flessibile;
2. si è condivisa l'esistenza di opportunità globali di mercato che vedono lo stabilimento di Ascoli a confronto con elementi di forza e di debolezza nelle diverse tipologie di prodotto realizzabili;
3. si è verificata approfonditamente la situazione economico/finanziaria dello stabilimento di Ascoli Piceno individuando la indifferibile necessità di un sensibile contenimento dei costi per il raggiungimento di un flusso di cassa positivo quale condizione essenziale per poter proficuamente avvalersi dei benefici derivati dagli ingenti investimenti fino ad ora realizzati;
4. è stata presentata la strategia Aziendale che, a breve e tenuto conto delle caratteristiche tecnico/produttive dello stabilimento e delle opportunità di mercato, passa attraverso una ridefinizione dei mix produttivo che associato ai livelli di performance dello stabilimento mantenga e migliori i risultati di business;
5. detta strategia prevede altresì, nel medio periodo, la finalizzazione di progetti, già avviati e ad un buon livello di definizione, rivolti all'abbattimento dei costi energetici mediante la realizzazione di una centrale turbogas attraverso una partnership con un soggetto da individuare;
6. la predetta strategia implica un riassetto organizzativo che coinvolge sia le funzioni indirette che le funzioni produttive e manutentive anche alla luce delle necessarie sinergie con sede direzionale;
7. sono state descritti ed approfonditi i “piani di azione” che si realizzeranno nel 2003 per raggiungere gli obiettivi richiamati. Gli investimenti saranno di tipo, migliorativo, per l'ottimizzazione di alcuni impianti di produzione, di tipo “sostitutivo” di alcune attrezzature e ricambi e sulla “sicurezza e gestione dei rischio industriale” in particolare in materia di igiene e sicurezza, ambiente di lavoro, antincendio e manutenzioni varie.
Tutto quanto sopra premesso, le parti con specifico richiamo al punto 6 della premessa, hanno esaminato ed approfondito gli aspetti concernenti l'organizzazione dei lavoro e, fermo restando la mobilità orizzontale e verticale dei lavoratori, per reparti e per mansioni, praticabile in tutti i reparti produttivi, hanno concordato quanto segue:

Organizzazione del lavoro
Produzione

La struttura Tecnica di Produzione prevede un organico complessivo di 11 unità che operano su turni avvicendati e su turno giornaliero.
Le posizioni lavorative sono: Resp. Produzione, Capi Turno, Capi Reparto, Segreteria di Produzione, Ingegneria di Processo.
In Preparazione Impasti e Raffinazione si prevede un organico complessivo di 3 unità per turno, in ciclo continuo, per un totale di 15 unità.
Le principali attività degli operatori sono: il caricamento delle 4 linee di spappolamento, sia di materie prime vergini che di scarto ripulperabile sia esso in bobina, formelle o balle provenienti dalle pressaballe, cura ed opera sulla taglierina spacca rotoli. Il raffinatorista, svolte le proprie funzioni, collaborerà nella gestione dei reparto Preparazione Impasti.
In Macchina Continua e Ribobinatrice Beloit si prevede un organico complessivo di 5 unità per turno, in ciclo continuo, per un totale di 25 unità.
Durante la produzione di carte non pre patinate, l'organico sarà di 4 unità. La 5ª unità, sarà disponibile per addestramento, formazione (nel proprio ed in altri reparti) e mobilità verso altri reparti produttivi.
Nel corso dei mese di gennaio 2003 le parti si incontreranno in sede aziendale per ridefinire i contenuti delle mansioni con riferimento a tale assetto.
In Macchina Patinatrice si prevede un organico complessivo di 4 unità per turno, in ciclo continuo, per un totale di 20 unità.
Durante le fabbricazioni di carte non patinate (es. Silco Light), gli addetti del reparto, saranno disponibili alla mobilità verso altri reparti produttivi.
I conduttori saranno disponibili (previa adeguata formazione/addestramento) a svolgere mansioni compatibili con il livello professionale acquisito da definirsi a livello aziendale.
Fermi restando gli accordi aziendali in materia di sostituzione di personale assente, I necessarie sostituzioni verranno realizzate con personale proveniente dallo stesso reparto, che abbia già operato in organico di detto reparto ovvero proveniente da altri reparti opportunamente addestrato.
In Reparto Cucina Patine/Caolino si prevede un organico complessivo di 1 unità per turno, in ciclo continuo, per un totale di 5+2 unità.
Le unità operano a rotazione in tutte le posizioni dei reparto Cucina Patine e Caolino.
La copertura della posizione al Caolino potrà avvenire anche con orario a turnazione diversa dalla programmazione turni mantenendo invariata l'indennità turno prevista.
Nel Reparto Finishing si prevede un organico complessivo di 8 unità per turno, in ciclo continuo, per un totale di 40+4 unità.
Il reparto è composto da operatori che lavorano sugli impianti: Calandre lª e 2ª (3 unità per turno in cielo continuo: 1 conduttore per calandra più un solo aiuto per entrambe le calandre*), Bobinatrice Vari Top Imballatrice (4 unità per turno in ciclo continuo) e Bobinatrice Bruderhaus (Freiria) (4 unità complessive con turnazione a ciclo continuo); Ribobinatrice Jagenberg Vari (1 unità per turno in ciclo continuo).
L'organico di detto reparto, nel rispetto delle professionalità acquisite, sarà interscambiabile nelle varie posizioni.
* In corrispondenza di carichi di lavoro specifici sulle Calandre 1 e 2 (es. cambio cilindri, rotoli con particolari criticità, etc.), sarà cura dei capo turno/capo reparto, sulla base della situazione della linea produttiva, distaccare una ulteriore unità a supporto.

Jolly per formazione
Si prevede di dedicare inoltre n. 4 addetti, a seconda delle necessità dei singoli reparti, per il completamento dell'organico funzionale alla facilitazione delle attività formative. Detti operatori copriranno, di volta in volta, le posizioni inferiori determinando uno scorrimento professionale nel reparto interessato.

Manutenzione
L'organico complessivo dei Servizio di Manutenzione è di 37 unità come di seguito dettagliato
Capo Servizio e struttura (6 unità)
Meccanici di giornata (9 unità)
Meccanici in turno (3 unità)
Elettronici/strumentisti (4 unità)
Eiettro strumentisti in turno (5 unità)
Elettro strumentisti di giornata (2 unità)
CTE (7 unità)
Ufficio Tecnico (1 unità)
Gli elettro-strumentisti turnisti effettueranno una turnazione in ciclo continuo (4+2).
Con modalità da definirsi in sede aziendale gli elettro-strumentisti giornalieri potranno essere inseriti a scorrimento nei turni avvicendando gli operatori in turni per garantire le attività formative necessarie al l'accrescimento professionale.

Laboratorio
Al Servizio di Laboratorio/ Ricerca e Sviluppo è previsto un organico complessivo di 15 unità.
L'attività degli analisti di laboratorio in turno, prevede lo svolgimento delle mansioni di controllo in linea, analisi e prove speciali.

Servizi amministrativi e tecnico/logistici
L'organico complessivo previsto per i Servizi amministrativi e tecnico/logistici è di 24 unità*
Negli uffici verranno attuate le previste sinergie con la sede direzionale nell'ambito dei diversi servizi amministrativi e tecnico/logistici.
(*) nel numero complessivo sopra indicato è considerato l'organico della Portineria di Stabilimento che sarà composto da due unità: una dal lunedì al Venerdì con orario dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00 e una dal Lunedì al Venerdì con orario dalle ore 5,30 alle ore 14,00. Il superamento dell'orario sarà considerato prestazione a recupero. L'addetto ad orario giornaliero svolgerà prioritariamente i seguenti compiti:
Ritiro e consegna della Posta da e per l'Ufficio Postale;
Commissioni varie presso Enti Pubblici, Banche, Fornitori, etc. (con auto aziendale); Distribuzione della Posta negli uffici su indicazione dell'SdP;
In caso di necessità, compatibilmente alle esigenze dei servizio stesso, svolgerà mansioni tipiche dell'autista (trasporto personale, etc.);
Gestione e mantenimento auto aziendali (punto Hertz, meccanico, etc);
Per quanto sopra l'organico complessivo in stabilimento sarà, con decorrenza l° gennaio 2003, pari a complessivi 202 addetti a cui si aggiungono 2 unità a termine che verranno mantenute a supporto del trasferimento delle attività verso la sede direzionale.

Strumenti
[…]
Considerato che con l'implementazione della nuova organizzazione, rivolta alla massimizzazione dei risultati di efficienza e qualità dei prodotto, si renderà necessario introdurre nuove figure professionali caratterizzate dalla polivalenza funzionale e con presupposti di mansione e scolarità specifiche, nel corso dell'anno 2003 l'azienda avvierà un programma di formazione/lavoro per dette nuove specifiche professionalità che si renderanno necessarie al completamento dell'organico come sopra definito. I requisiti di detto programma saranno individuati in specifico progetto da presentare presso la commissione bilaterale Marche per la Formazione Lavoro.
A tale ultimo scopo l'azienda, avvalendosi anche di finanziamenti sia comunitari che nazionali disponibili, potrà avviare un programma di formazione/addestramento idoneo a generare un accrescimento professionale sia dei personale interno che di personale già formato in precedenza ed al momento non in forza.
Le parti si incontreranno con cadenza semestrale per verificare l'andamento dell'applicazione dei presente accordo. Nell'ambito di dette verifiche sarà esaminato l'avanzamento dei progetto di realizzazione dell'impianto turbogas di cui al punto 5 delle premesse.
Come previsto dall'art. 3 lettera b) del DLgs. 638/2001 le parti convengono, in deroga ai vigenti divieti, che ove necessario potranno essere assunte unità lavorative con contratto a tempo determinato.
Entro il primo quadrimestre 2003:
- sarà avviato un confronto tra le parti, in sede aziendale, per la verifica dei piano formativo e professionale a partire dal reparto finishing;
- le parti attiveranno un confronto per la determinazione di un premio di risultato in linea con i requisiti dell'accordo interconfederale del 23 luglio 1993.