Categoria: 2014
Visite: 5924

Tipologia: Contratto integrativo provinciale
Data firma: 30 gennaio 2014
Validità: 01.02.2014 - 31.01.2017
Parti: Ance Agrigento-Sezione Autonoma Costruttori Edili e Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Agrigento
Fonte: filcacisl.it

Sommario
:

Premessa
Art. 1 - Osservatorio settoriale sull'industria delle costruzioni
Art. 2 - Orario di lavoro
Art. 3 - Divieto di cottimo e di interposizione di manodopera - Disciplina dell’impiego nella
Art. 4 - Elemento Variabile della Retribuzione - EVR
Art. 5 - Diritto allo studio ed addestramento professionale.
Art. 6 - Comitato Tecnico Paritetico. ESIEA
Art. 7 - Trasporto ed indennità sostitutiva.
Art. 8 - Mensa ed indennità sostitutiva.
Art. 9 - Indennità di mensa e trasporto agli impiegati.
Art. 10 - Ferie.
Art. 11 - Indennità territoriale di settore e premio di produzione.
Art. 12 - Conservazione dei mezzi di trasporto.
Art. 13 - Premio annuo.
Art. 14 - Lavori in galleria.
Art. 15 - Anzianità Professionale Edile
Art. 16 - Contributo alla Ceama.
Art. 17 - Quota territoriale di adesione contrattuale.
Art. 18 - Termini per gli adempimenti Cassa Edile
Art. 19 - Trasferta.
Art. 20 - Fondo per le assistenze integrative
Art. 21 - Fondo premiale per le imprese e provvidenze ai lavoratori
Art. 23 - Decorrenza e durata
Art. 24 - Norma transitoria
Regolamento prestazioni cassa edile
a) Assistenza alle famiglie degli operai deceduti
b) Concorso spese lutto
c) Concorso spese scolastiche
d) Assistenza ai figli disabili dei lavoratori
e) Contributo per spese di nozze
f) Contributo di natalità
g) Sussidi straordinari
h) Protesi dentarie
l) Tenuta da lavoro
Regolamento Premialità
Regolamento - Rimborsi malattia - Infortunio
Allegato Fac-simile autodichiarazione aziendale su EVR

Contratto integrativo provinciale al CCNL 19 aprile 2010 per gli operai addetti all’industria delle costruzioni

L’anno duemilaquattordici il giorno trenta del mese di gennaio nei locali dell’Ance Agrigento - Sezione Autonoma Costruttori Edili - Provincia di Agrigento, tra Ance Agrigento - Sezione Autonoma Costruttori Edili […] e […] la Fillea Cgil, […] la Filca Cisl, […] la Feneal Uil […], visto l’art. 38 del CCNL 19 aprile 2010 e l’accordo nazionale 23 marzo 2006, si è stipulato il contratto Integrativo Provinciale di lavoro al CCNL 19 aprile 2010 che avrà validità nell’intera provincia di Agrigento per tutte le imprese edili che svolgono le lavorazioni indicate nel CCNL citato e per tutti i lavoratori da esse dipendenti, sia per lavori eseguiti per conto di privati che per conto di Enti pubblici.

Premesso
Le parti come sopra individuate con il presente accordo di rinnovo dell’integrativo provinciale, vogliono sottolineare l’importanza del sistema contrattuale dì secondo livello teso all’ottimizzazione dei rapporti tra lavoratori ed imprese, nell’ambito del settore delle costruzioni in generale.
Ribadiscono la volontà che soprattutto in una fase di forte crisi economica e finanziaria, di adottare buone prassi per preservare la centralità dell’imprese sane e regolari che consentano il miglioramento delle condizioni del lavoratore.
Tenuto conto che:
Il mercato dell’edilizia in genere è stato in provincia il motore trainante dell’economia, che l’attuale congiuntura economica mette fortemente a rischio le parti intendono attivarsi per intervenire presso tutti i soggetti istituzionali, affinché attraverso la loro opera si possa in maniera virtuosa favorire il rilancio del settore, con un piano legato al territorio, che vede le politiche della casa, della sicurezza, delle infrastrutture un momento di crescita e di rilancio del settore, con una forte azione preventiva indirizzata a contrastare i ritardi della burocrazia ed i tentativi di infiltrazioni mafiose.
Le parti ribadiscono il ruolo strategico degli Enti paritetici territoriali quali strumenti individuati per il raggiungimento del ruolo attribuito delle contrattazione.

Art. 1 - Osservatorio settoriale sull'industria delle costruzioni
L’Osservatorio è costituito con lo scopo di creare, anche attraverso il miglioramento delle relazioni sindacali, un sistema di informazioni e monitoraggio che coinvolga le strutture pubbliche e favorisca la crescita e l’operatività delle imprese, ed analizzerà:
• l’andamento e l’evoluzione degli appalti pubblici e la loro realizzazione,
• la disponibilità di risorse e di progetti e lo stato della effettiva cantierabilità,
• l’andamento del mercato del lavoro con particolare riferimento ai fabbisogni formativi ed occupazionali, all’età media degli addetti al settore, alla struttura del costo del lavoro, al lavoro sommerso ed al lavoro nero.
• lo stato di attuazione delle misure di prevenzione e di sicurezza sui luoghi di lavoro, acquisendo le notizie, dati ed informazioni dall’Esiea-Cpt.
L’andamento del rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Dure) da parte della Cassa Edile, con particolare riferimento ai dati relativi a quelli emessi con esito negativo e con analisi delle causali di mancato rilascio positivo.
L’Osservatorio potrà:
adottare iniziative dirette ad confrontare i dati della Cassa Edile con quelli della CCIAA per consentire l’individuazione di imprese edili che pur operando nel territorio non risultino iscritte alla Cassa Edile
Tenere presso la Cassa Edile l’elenco delle imprese che operano in subappalto, richiedere alle Stazioni Appaltanti ed ai committenti privati di dare comunicazione alla Cassa Edile delle opere appaltate.
Le parti concordano sulla necessità di verificare, all’interno dell’osservatorio ed alle attività da esso svolta se esistono le condizioni che consentono con la formulazione di protocolli d’intesa per combattere la concorrenza sleale.
L’attività dell’osservatorio sarà regolamentata dalle parti che si avvarranno, per gli scopi ad esso affidati della struttura della cassa edile e dell’Esiea-Cpt.
Nessun costo aggiuntivo dovrà essere posto a carico dei datori di lavoro per l’attività dell’osservatorio.

Art. 2 - Orario di lavoro
Per l’orario di lavoro valgono le norme di legge e quelle di cui all’art. 5 del CCNL 19 aprile 2010 con le deroghe ed eccezioni da essi previste.

Art. 3 - Divieto di cottimo e di interposizione di manodopera - Disciplina dell’impiego nella manodopera nei subappalti.
Si riconferma l’applicazione integrale degli artt. 13 e 14 del CCNL 19 aprile 2010

Art. 6 - Comitato Tecnico Paritetico. ESIEA
Il contributo a favore dell’ESIEA Comitato Paritetico Prevenzione Infortuni a carico dei datori di lavoro è pari allo 0,50% ed in esso è ricompresa la quota dello 0,05% per la mutualizzazione degli oneri connessi all’attuazione dell’art. 87 del CCNL 19 aprile 2010 relativo al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e sarà utilizzato per l’indennizzo dei costi dei permessi retribuiti previsti dal predetto articolo.
Il contributo dovrà essere versato alla Ceama unitamente agli altri versamenti dovuti.

Art. 8 - Mensa ed indennità sostitutiva.
L’impresa, in relazione alla ubicazione dei cantieri ed allo loro durata, alle caratteristiche delle opere da eseguire, al luogo di residenza delle maestranze, su richiesta di almeno 20 dipendenti occupati nel cantiere, provvederà, ove possibile, affinché nel cantiere o nelle immediate vicinanze possa essere consumato un pasto caldo mediante il ricorso al servizio di mensa nel cantiere o a servizi esterni.
Ove risulti necessario o ne sussistano le condizioni in relazione alla organizzazione ed alla durata dei cantieri, le disposizioni di cui al comma precedente potranno trovare attuazione con la predisposizione di servizi comuni a più imprese.
Nelle zone in cui vengano individuati, nel raggio di cinque chilometri, gruppi di almeno cinque imprese con un organico minimo di venti dipendenti ciascuna o singole imprese con almeno 100 dipendenti, potranno essere istituite strutture di mense collettive. Rimane salvo quanto disposto al primo comma per quanto concerne il limite minimo di lavoratori che ne richiedano l’istituzione.
[…]

Art. 14 - Lavori in galleria.
Per il personale addetto al fronte di perforazione, di avanzamento e di allargamento anche se è addetto al carico del materiale, spetta, in aggiunta alla retribuzione globale di fatto, una indennità pari al 46%.
Per il personale addetto ai lavori di rivestimento o di rifinitura di opere murarie, al carico ed ai trasporti all’interno della galleria, anche durante la perforazione, verrà corrisposta una indennità in aggiunta alla paga globale di fatto del 26%.
Per il personale addetto agli impianti nelle gallerie ultimate, compresi i lavori di armamento ferroviario, verrà corrisposta in aggiunta alla paga globale di fatto, una indennità pari al 18%.
Le indennità di cui sopra sono da computarsi sugli elementi di retribuzione di cui al punto 3) dell’articolo 24 del CCNL 19 aprile 2010.

Regolamento prestazioni cassa edile
l) Tenuta da lavoro:

A tutti i lavoratori iscritti alla Cassa, che abbiano avuto versamenti per almeno 800 ore annue, verrà consegnata una tenuta da lavoro.
Le scarpe antinfortunistiche saranno altresì fomite ai lavoratori di prima iscrizione alla Cassa, ed ai lavoratori che potranno far valere almeno 500 ore di versamento all’anno.
La consegna del suddetto materiale, avverrà una volta all’anno.