Tipologia: Accordo
Data firma: 13 febbraio 2009
Parti: Alfi Gulliver e Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil e RSA
Settori: Commercio, Alfi Gulliver Genova
Fonte: contrattazione.cgil.it


Verbale di accordo

Si sono incontrati venerdì 13 febbraio 2009, presso la Cgil Camera del Lavoro Metropolitana di Genova; la società Alfi Gulliver […], la Filcams/Cgil Provinciale […] e la Uiltucs/Uil […], più un ampia delegazione di Rappresentanze Sindacali Aziendali) RSA.

Premesso
Che le OO.SS, avevano richiesto un incontro sindacale per affrontare le problematiche insorte nella rete di vendita della provincia di Genova dopo ampia discussione tra le parti si conviene e stipula quanto segue:
1. relazioni sindacali
2. pianificazione orari di lavoro e regolamentazione riposi compensativi
3. programmazione ferie e fruizione PIR. più smaltimento arretrati ferie e permessi retribuiti
4. gestione pause, posteggio dipendenti.
5. programmazione lavoro domenicale e festività nazionali
6. inquadramenti di livello
7. rappresentanti alla Sicurezza
8. previdenza Complementare Fondo Fon.Te
L'azienda si impegna ad incontrarsi con le OO.SS. territoriali unitamente alla RSA dei punti vendita dì Genova con cadenza annuale su temi inerenti: il funzionamento delle relazioni sindacali, strategie aziendali, mercato del lavoro, organizzazione del lavoro, sicurezza.
Le parti approfondiranno le modalità del funzionamento delle relazioni sindacali a livello decentrato a fronte di problematiche particolari verrà aperto un confronto tra le parti. Si ribadisce che nei negozi gli interlocutori siano il Capo Zona (eventualmente i Capi Negozio) e i Rappresentanti sindacali. In mancanza di risoluzione delle problematiche si rimanda al livello superiore.
Sulla programmazione degli orari di lavoro le parti concordano di sperimentare una programmazione quindicinale da migliorare nello spirito dell'accordo sindacale del 04 novembre 1999 comma 1 (in allegato 1), facilitando la fruizione del riposo compensativo al settimo giorno; altre modalità potranno essere concordate con le RSA.
In caso di modifiche sulla programmazione dovute ad assenze consistenti o eventi eccezionali, ad es: nuove aperture, calamità naturali, i nuovi orari varranno concordati sempre con la RSA.
[…]
L'azienda inoltre si impegna a programmare lo smaltimento delle ferie e dei PIR pregressi.
In attesa di una discussione approfondita sulla pausa del personale, le parti concordano che la stessa venga effettuata trascorse quattro ore di lavoro consecutive.
[…]
Sul lavoro domenicale le parti confermano gli accordi sindacali in essere del 04 novembre 1999, e 18 giugno 2004. (allegato 2).
Sulla programmazione delle festività nazionali, fermo restando la volontarietà dei lavoratori, l'azienda sì impegna a concordare con le OOSS territoriali unitamente alle RSA un calendario delle turnazioni su base quadrimestrale.
L'azienda lavorerà nell'ottica di una verifica periodica della corrispondenza tra i livelli di inquadramento e le mansioni effettivamente svolte dai lavoratori, nel rispetto del CCNL TDS Terziario Distribuzione e Servizi.
Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, viste le nuove normative vigenti, l'impegno è quello di costituire gli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) provinciali, eletti tra i lavoratori, con agibilità maggiori concordate tra le parti:
[…]
Infine le parti si impegnano entro l'anno 2009, ad aprire un confronto volto alla costruzione e alla trattazione di un Accordo Integrativo Aziendale.