Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 23 maggio 1994
Validità: 01.01.1994 - 31.12.1997
Parti: Colla Franco e Colla Davide e Fiom-Cgil, CdL
Settori: Metalmeccanici, Colla Sorbolo (PR)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Informazioni
2) Occupazione/ professionalità
3) Formazione
4) Orario di lavoro
5) Ambiente di lavoro
6) Aumento salariale
7) Premio di produzione
8) Previdenza integrativa
9) Condizioni di miglior favore
10) Decorrenza e durata

Addì, 23 Maggio 1994, presso la sede delle ditte "Colla Franco e Colla Davide", tra le Ditte rappresentate a tutti gli effetti contrattuali dai sigg. Colla Franco e Colla Davide, e le maestranze dipendenti rappresentate dalla Fiom-Cgil […] e dalla Camera del Lavoro di Sorbolo […], dopo ampia e approfondita discussione, si stipula e conviene il presente accordo:

1) Informazioni
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire alle maestranze ed alle organizzazioni sindacali, di norma entro il primo quadrimestre di ogni anno, informazioni globali riguardanti:
- prospettive produttive
- andamento dei mercati
- programmi di investimento
- processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione.
Di norma nell'ultimo quadrimestre dell'anno verranno forniti elementi di verifica ed aggiornamento sulle tematiche in oggetto.

2) Occupazione/ professionalità
In fase d'informativa di cui al punto che precede l'Azienda si renderà disponibile ad una verifica con le Organizzazioni sindacali in merito a:
- consistenza e tipologia degli organici;
- prospettive occupazionali;
- verifica percorso contratti formazione e lavoro.
2a) Per quanto attiene i " Contratto formazione lavoro":
all'atto dell'assunzione il lavoratore/trice riceverà dall'Azienda copia del contratto con annesso progetto formativo.
2b) Per quanto attiene la professionalità:
Rimanendo prerogativa dell'Azienda la definizione dell'organizzazione aziendale, Azienda e Organizzazioni sindacali favorendo l'apprendimento e la formazione professionale valuteranno i possibili modelli di sviluppo della professionalità individuale e collettiva in azienda.

3) Formazione
Azienda e Organizzazioni sindacali, nel riconoscere la valenza strategica del fattore "risorse umane" e nel ritenere che l'arricchimento professionale, il costante aggiornamento, l'interesse e la responsabilità del risultato del proprio lavoro costituiscono premessa indispensabile per un equilibrato incedere aziendale, convengono di attivare formali momenti di verifica tali da consentire la realizzazione di un piano interno legato alla fattibilità di corsi di formazione mirati.
Le modalità verranno definite annualmente tenendo conto non solo della salvaguardia dei livelli di produzione e di efficienza ma anche della reale necessità di favorire frequenza e apprendimento.

4) Orario di lavoro
In relazione al tema di cui sopra ed in caso di necessarie od eventuali modifiche dell'attuale assetto degli orari di lavoro, l'Azienda darà preventiva informazione alle maestranze.
4a) Lavoro straordinario
L'Azienda si dichiara disponibile a esaminare con le Organizzazioni sindacali le modalità di eventuale utilizzo dello straordinario salvaguardando l'adesione volontaria del personale interessato.
4b) Utilizzo "ROL":
Azienda e Organizzazioni sindacali si dichiarano disponibili ad incontrarsi annualmente al fine di valutare l'opportunità di definire l'utilizzo della riduzione d'orario in ragione settimanale o mensile, compatibilmente con le esigenze tecnico/produttive aziendali.
4c) Part Time
Le parti nel richiamarsi alla disciplina vigente convengono che il lavoro a tempo parziale può costituire uno strumento funzionale sia negli interessi dei singoli lavoratori sia alle specifiche istanze di flessibilità dell'Azienda.
Di conseguenza, ove compatibili sul piano tecnico/organizzativo, l'Azienda si dichiara disponibile a favorire il ricorso a prestazioni di lavoro a tempo parziale. Qualora dovessero manifestarsi situazioni ostative all'accoglimento di quanto sopra, la parti si incontreranno per un esame congiunto delle stesse.
Saranno inoltre valutate le richieste di reversibilità dal part time al full time sempre tenendo conto dell'articolazione tecnico-organizzativa aziendale.
4d) Ferie
Azienda e Maestranze entro il primo quadrimestre di ogni anno si incontreranno per definire il calendario delle ferie collettive annuali.

5) Ambiente di lavoro
Fatti salvi gli adempimenti di cui al D.L.[gs] n. 277 18/08/91 in materia di "salute e sicurezza dei lavoratori durante l'espletamento dell'attività lavorativa", l'Azienda si rende in particolare disponibile sui punti a seguire:
5a) mettere in atto un organico processo di informazione-formazione per tutti i lavoratori interessati in tema di:
- rischi all'udito derivanti dall'esposizione al rumore
- misure ed interventi adottati
- misure a cui i lavoratori devono uniformarsi
- funzione dei mezzi individuali di protezione
- significato e ruolo del controllo sanitario
- risultati della valutazione del rischio
5b) Consegnare mezzi di protezione individuali idonei a fronte di obiettivo riscontro di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
5c) Intensificare i controlli sanitari, previa programmazione del medico competente, per i lavoratori maggiormente esposti ai rischi ambientali.
5d) Definire piani programmati di bonifica ambientale, ove necessario ed ove risultino obiettive condizioni di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori riscontrate dagli organismi in materia competenti.
5e) Istituire un monte ore "una tantum" fino a due ore annue per la formazione (in Azienda) di cui al punto 5a) quando questa si renda necessaria e limitata ai lavoratori interessati.