Categoria: 2014
Visite: 5098

Tipologia: Accordo
Data firma: 7 luglio 2014
Validità: 01.01.2014 - 31.12.2016
Parti: Sammontana/Unione Industriali di Verona e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e RSU
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Sammontana
Fonte: flai.it

Sommario
:

Premessa
1) - Premesse
2) - Relazioni industriali
3) - Sicurezza, ambiente e igiene del lavoro
4) - Formazione
5) - Mercato del lavoro ed organizzazione
6) - Indennità
6.1 Reperibilità e chiamata
7) - Lavoratori somministrati
8) - Mensa
9) - Premio per obiettivi
9.1 Aventi diritto al premio
9.2 Clausole finali
10) - Inscindibilità delle disposizioni contrattuali
11) Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

Tra l’Unione Industriali di Verona […] che assiste la Società Sammontana spa (sito di Colognola ai Colli) […] e la Fai-Cisl […], la Flai-Cgil […], la Uila-Uil […], con la partecipazione della RSU dello stabilimento di Colognola ai Colli

Premesso che:
• la Società, anche in adempimento di quanto previsto dalla normativa contrattuale in tema di informazioni, ha fornito puntuali elementi circa l’andamento aziendale, le prospettive future relative al “business” dell’unità produttiva di Colognola ai Colli ed alle caratteristiche del settore alimentare che, registra un preoccupante incremento dei costi di produzione (materie prime, energia, ecc) in un mercato di riferimento che incontra pesanti e persistenti difficoltà;
• Per tali motivi è stato sottolineato che in tale contesto risulta indispensabile un sistema aziendale che sia in grado di rispondere alle richieste del mercato con caratteristiche di prontezza, efficienza e costi tali da risultare competitivi rispetto ai principali competitors del settore;
• Risulta indispensabile pertanto cogliere ogni opportunità che si presenti salvaguardando il livello di qualità, di efficienza e di produttività nel rispetto dei costi;
Tutto ciò premesso si concorda quanto segue:

1) - Premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo e ne assumono il medesimo vigore.

2) - Relazioni industriali
le Parti, al fine di consolidare il buon livello delle relazioni industriali riconoscono come corollario l’esigenza di modalità di raccordo nell’ambito dei reciproci rapporti configurando relazioni industriali di più ampio respiro, intese non solo e non tanto alla gestione dei singoli e sporadici problemi all’atto della loro insorgenza, ma anche e soprattutto ad un rapporto di conoscenza che – incentrata sui diritti contrattuali di informativa – renda più permeabile alla reciproca comprensione i fatti esterni e le iniziative interne che influiscano sul complesso delle attività aziendali.
A tal fine si stabilisce di istituire un incontro trimestrale, da tenersi in sede aziendale, all’interno del quale poter reciprocamente sottoporre tematiche di interesse generale e finalizzando lo stesso ad una analisi che possa prevenire l’insorgere di problematiche aziendali.
Nel corso di tali incontri potranno essere fornite/richieste informazioni riguardanti le tematiche sugli appalti e/o terziarizzazioni nonché della sicurezza alimentare anche alla luce delle continue e costanti modifiche di legge.
A tale proposito le segnalazioni dei lavoratori su possibili miglioramenti da apportare (compatibilmente con il piano di investimenti annuo definito a livello di bgt dalla società) saranno valutati con la massima attenzione da parte delle strutture tecniche competenti.
Si ribadisce che, qualora si dovessero presentare argomenti che necessitino di una verifica urgente restano in essere le prassi attualmente vigenti.

3) - Sicurezza, ambiente e igiene del lavoro
Nel ribadire la prassi consolidata volta alla massima attenzione sulle problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro (intesa in senso estensivo), l’Azienda si impegna a continuare sulla strada sino a qui intrapresa volta a rafforzare il concetto di formazione ed informazione ai lavoratori.
L’Azienda si impegna a fornire una tempestiva informazione in merito alle modifiche ed ai cambiamenti che dovessero interessare i propri processi produttivi, rendendosi comunque disponibile ad affrontare eventuali problematiche che gli RLS dovessero sottoporre.

4) - Formazione
[…]
Viene confermata la prassi in essere inerente le attività di training on the job per il personale neoassunto, mentre specifici momenti di formazione che l’Azienda dovesse pianificare saranno oggetto di illustrazione dettagliata ai componenti la RSU.
Nel caso l’Azienda utilizzasse fondi pubblici/interprofessionali la RSU sarà informata con specifico incontro delle caratteristiche e delle modalità con la quale detta formazione verrà erogata.

5) - Mercato del lavoro ed organizzazione
Le parti al fine di migliorare i percorsi di ingresso sino ad ora utilizzati, definiscono di strutturare il sistema delle cd “vasche comunicanti” che consiste nel considerare quale elemento privilegiato il passaggio da somministrato/stagionale a part-time verticale e successivamente a full-time.
Resta inteso che tale modello non sarà esclusivo delle modalità di ingresso in azienda e si baserà principalmente sulle caratteristiche tecnico/organizzative, produttive e di fungibilità dei lavoratori, in funzione delle necessità espresse dall’azienda.
Per quanto riguarda il personale a part-time verticale, viene riconosciuto un percorso prioritario nel caso di necessità di ruoli a full-time con caratteristiche professionali analoghe a quelle in loro possesso. A tal proposito, oltre l’elemento di competenza “tecnica”, sarà considerata caratteristica equivalente quella della fungibilità professionale.
Sempre per quanto riguarda i ptv, nel caso di necessità di chiamate anticipate al lavoro, gli stessi -se in possesso delle competenze professionali richieste -saranno contattati anticipatamente rispetto a lavoratori con c.a.t/stagionali piuttosto che interinali.

6.1 Reperibilità e chiamata

A decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data di stipula del presente accordo, viene istituito il servizio di reperibilità e chiamata per il personale addetto alle operazioni di manutenzione nei periodi non coperti adeguatamente dal normale servizio manutenzione.
[…]
L’azienda segnalerà le esigenze per tempo attraverso specifico ordine di servizio.
[…]