Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 7 luglio 1995
Parti: GD e OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, GD Anzola E. (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Accordo aziendale reparti torneria

Bologna, 7 Luglio 1995

Le parti convengono e riconoscono che nell'ambito del processo aziendale di perseguimento del miglioramento di qualità del prodotto, la formazione e qualificazione professionale dei lavoratori rappresentano al tempo stesso uno strumento ed un obiettivo da conseguire anche mediante l'impiego di tecnologia avanzata.
In relazione a questo, l'Azienda ha dato ampia informazione alle RSU su un progetto sperimentale da attuare nei reparti di torneria, articolato sul controllo e collaudo del pezzo, sulla segnalazione di non conformità, sull'automanutenzione e sulla corretta movimentazione dei pezzi.
Tale sperimentazione avrà la durata di circa un anno e sarà dotata di strumentazione informatica: verranno infatti prossimamente installati a bordo macchina dei PC con funzione di raccolta dati di produzione.
I collaudi delle lavorazioni verranno eseguiti in parallelo (dall'operatore stesso e dal reparto collaudo) durante il periodo di sperimentazione secondo i procedimenti in uso già noti, con la dovuta assistenza dei capi - reparto e tecnici individuati.
Le parti convengono che tale progetto potrà determinare un arricchimento professionale dei lavoratori coinvolti.
A sperimentazione ultimata, e secondo necessità le parti si confronteranno per valutarne i risultati e, se l'esperienza sarà stata positiva, per definire le modalità per la prosecuzione della stessa.
Alleghiamo documentazione esplicativa del procedimento.
…omissis…