Tipologia: Accordo
Data firma: 21 novembre 1995
Validità: 01.10.1995 - 30.09.1999
Parti: Gio Buton/Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna e RSU/Fat-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Gio Buton
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1. Elementi retributivi aziendali
2. Premio per obiettivi
3. Obiettivi 1995/96
4. Relazioni industriali
5. Permessi sindacali
6. Ambiente e sicurezza
7. Appalti e decentramento
8. Formazione professionale
9. Utilizzo anticipazioni TFR
10. Previdenza complementare
11. Decorrenza e durata
Allegati
Allegato 1 Tabella A
Allegato 2 Tabella B
Allegato 3 Tabella C
Allegato 4 Tabella D

Verbale di accordo

Bologna, 21 novembre 1995, tra la Gio Buton & C. spa, con sede in San Lazzaro di Savena […], assistita dall'Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna […] e la RSU aziendale, assistita dalle OO.SS. territoriali Fat-Cisl […], Flai-Cgil […] e Uila-Uil […]

Premesso:
- che in data 2.12.1994 le OO.SS. hanno inviato all'Azienda la piattaforma di accordo aziendale integrativo;
- che fra le parti si sono tenute riunioni in data 2.2, 22.2, 27.9, 24.10.95 ed in data odierna, che nel corso degli incontri sono state ampiamente esaminate le problematiche aziendali, la situazione e le prospettive produttive della Società, compreso l'inserimento di nuove produzioni;
- che le parti hanno tenuto conto del protocollo sottoscritto da Governo-Confindustria Cgil-Cisl-Uil il 3.7.1993 e dell'accordo sottoscritto dalle Associazioni dell'Industria Alimentare e da Fat-Cisl, Flai-Cgil e Uilias-Uil il 13.1.1994;
- che le parti intendono dare applicazione alle norme che attengono al Premio per obiettivi, quale disciplinato dall'accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 6.7.1995.
Si è concordato quanto segue:

4. Relazioni industriali
Al fine dell'acquisizione di elementi di conoscenza comune per la definizione degli obiettivi, le parti valuteranno le condizioni dell'impresa e del lavoro, le sue prospettive di sviluppo anche occupazionale, tenendo conto dell'andamento e delle prospettive della competitività e delle condizioni essenziali di redditività.
Su richiesta della RSU, la direzione fornirà informazioni riguardanti l'andamento aziendale ed i riflessi sull'occupazione, due volte all'anno come segue:
a) entro il mese di novembre in occasione della comunicazione dei dati consuntivi relativi alla determinazione del raggiungimento degli obiettivi fissati per l'Esercizio trascorso ai fini del pagamento del premio di cui al punto 2.3;
b) entro il mese di marzo in occasione della definizione del calendario annuo di lavoro.

6. Ambiente e sicurezza
In attuazione di quanto previsto dall'accordo di settore del 26.10.95, le parti confermano il comune impegno in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, attraverso la puntuale applicazione del nuovo art. 62 - Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, del CCNL 6.7.95.

7. Appalti e decentramento
In attuazione di quanto previsto dal rinnovo del CCNL del 6.7.95, la direzione aziendale, in occasione degli incontri di cui al punto 4, fornirà alla RSU le informazioni previste dall'art. 56 del citato CCNL.
Oltre a quanto sopra la direzione aziendale fornirà comunque con tempestività informazioni in merito, se di rilievo significativo.

8. Formazione professionale
Le parti riconoscono concordemente l'importanza e il ruolo strategico che tale strumento riveste ai fini della valorizzazione professionale delle risorse umane.
La direzione aziendale fornirà alla RSU, nel corso degli incontri di cui al punto 4, informazioni, anche a consuntivo, sui programmi di formazione professionale.

11. Decorrenza e durata
Per quanto non espressamente previsto nel presente accordo si richiamano integralmente le intese a livello nazionale del 3.7.1993 e 13.1.1994 sopracitate e il rinnovo CCNL del 6.7.1995.
[…]