Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 2 ottobre 1995
Validità: 01.10.1995 - 30.09.1999
Parti: Moreali Ingranaggi/Api di RE e RSU/Fim-Fiom-Uilm
Settori: Metalmeccanici, Moreali Ingranaggi Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1- Relazioni industriali
2- Ambiente di lavoro
3- Formazione professionale
4- Inquadramento professionale
5- Premio di risultato
• Commissione tecnica bilaterale
• Importi del premio di risultato
• Una tantum
6- Orario di lavoro
7- Decorrenza e durata
Allegato scala retributiva accordo del 2.10.1995

In data 2.10.1995 presso la sede della ditta Moreali Ingranaggi, si sono incontrati […] l'Azienda […] assistiti dall[…]'Api di RE, per i lavoratori le RSU […] assistito dal[…]la Fim-Fiom-Uilm di Reggio Emilia
Dopo ampia ed approfondita discussione le parti hanno convenuto quanto segue

1- Relazioni industriali
Annualmente, di norma nel corso del primo trimestre di ogni anno, la Direzione e le RSU si incontreranno per un approfondimento delle questioni inerenti lo sviluppo aziendale. In particolare la Direzione illustrerà l'andamento del mercato e dell'azienda nonché l'eventuale programma di investimenti. In tale occasione le parti affronteranno anche il tema dell'organizzazione del lavoro e la Direzione informerà in merito ad eventuali interventi che dovessero incidere in modo strutturale sull'organizzazione stessa, al programma dell'occupazione e dei percorsi di addestramento o formazione, come meglio illustrato ai successivi punti 3) e 4).

2- Ambiente di lavoro
Il piano di adeguamento delle macchine sarà completato secondo i tempi che saranno comunicati dalla società che sta elaborando l'apposito studio.
Con riferimento ai problemi di spazio, la Direzione comunica che stanno procedendo i lavori per l'ampliamento del capannone.
Su questi temi le parti si ritroveranno appena sarà possibile individuare gli interventi sulle macchine e la loro tempistica e per un aggiornamento sui lavori di ampliamento. Tale incontro dovrà comunque avvenire nel mese di dicembre 1995 per un aggiornamento sui lavori e sugli studi in corso.

3- Formazione professionale
Le parti convengono sull'utilità di promuovere la formazione professionale dei lavoratori della Moreali sia attraverso l'intervento a corsi specifici sia attraverso l'addestramento professionale interno. I percorsi formativi individuati dovranno comunque rispondere a effettive necessità aziendali. Tali percorsi potranno essere suggeriti dalla CTB di cui al punto successivo o dalle RSU o dalla stessa Direzione. Tempi e modalità di svolgimento dei corsi e degli addestramenti saranno di volta in volta individuati.

6- Orario di lavoro
Al fine di tenere sotto controllo l'effettuazione degli straordinari per individuare la possibilità di un loro contenimento, le parti concordano di informare le RSU delle ore di straordinario effettuate. I dati potranno essere forniti anche alla CTB perché ne faccia oggetto di un proprio studio in merito al problema dell'utilizzo degli impianti e dell'organizzazione del lavoro.