Tipologia: Accordo
Data firma: 9 ottobre 1996
Validità: 09.10.1996 - 31.012.2000
Parti: Ceramiche Mac 3/Assopiastrelle e RSU/FULC
Settori: Chimici, Ceramiche, Ceramiche Mac 3 Baiso (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali - Mercato del lavoro
2. Formazione professionale
3. Lavoro a tempo parziale
4. Orario di lavoro - Ore supplementari
5. Organizzazione del lavoro
6. Ambiente e sicurezza
7. Inquadramento professionale
8. Erogazioni salariali
9. Salario legato alla produttività ed efficienza
10. Istituzione indennità di reparto
11. Decorrenza e durata
Allegato

Addì, 9 ottobre 1996, tra la Direzione aziendale delle Ceramiche Mac 3 spa […], assistito da […] Assopiastrelle e la RSU […], assistita dalla FULC territorialmente competente […], si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali - Mercato del lavoro
Fermo restando quanto già previsto da accordi aziendali precedenti viene confermata dalle parti la ricerca di un miglioramento alle relazioni industriali in essere.
Sono previsti momenti di informazione periodiche (a cadenza semestrale) da attuarsi su iniziativa della RSU e dedicati alla verifica della situazione occupazionale in essere con approfondimento dettagliato circa le varie assunzioni a tempo determinato presenti.

2. Formazione professionale
Le parti riconoscono concordemente l'importanza che tale strumento o riveste ai fini della valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda poiché consente di mettere in condizioni i lavoratori di rispondere più efficacemente alle crescenti esigenze poste dalle trasformazioni tecnologiche in atto.
Le parti individuano nell'affiancamento e nell'addestramento, oltre che nei corsi di formazione vera e propria, gli strumenti formativi e di riqualificazione delle risorse umane che potranno essere utilizzati sia all'atto dell'inserimento di nuove unità lavorative, sia in relazione al rapido adeguamento delle professionalità legato alle innovazioni tecnologiche.
Particolari esigenze di formazione professionale o di aggiornamento potranno essere concordati tra le parti in occasione di importanti ristrutturazioni o modifiche dall'organizzazione del lavoro.
Sarà in particolare oggetto di formazione la materia della sicurezza sul lavoro per la prevenzione di infortuni e malattie professionali.

4. Orario di lavoro - Ore supplementari
Si concorda che eventuali ore di lavoro supplementari o straordinarie possano essere recuperate in riposi compensativi o accantonate in conto ferie (fatte salve le maggiorazioni).
Qualora la situazione aziendale lo permetta, il riposo compensativo potrà aversi anche in tempi relativamente brevi (un mese circa).

5. Organizzazione del lavoro
Le parti si incontreranno, non appena possibile, per definire la nuova organizzazione del lavoro emergente dall'avvenuto riassetto della ceramica.
Viene sottolineata tra la Direzione aziendale e la RSU la disponibilità, da subito, a confronti periodici sull'organizzazione del lavoro.

6. Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa in materia ed agli adempimenti connessi, l'azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro.
Ciò consentirà di migliorare e diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda in collaborazione tra il Responsabile per la sicurezza ed in rappresentanti dei lavoratori.
I problemi connessi all'applicazione di norme di legge o a miglioramenti della sicurezza sul lavoro, verranno periodicamente discussi in incontri tra la Direzione aziendale ed il Delegato alla sicurezza.
Per i nuovi assunti verrà effettuata da parte di personale aziendale, in collaborazione con il Delegato alla sicurezza, una specifica informazione/formazione, sulle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro ove il nuovo dipendente svolgerà la propria attività.