Tipologia: Contratto aziendale
Data firma: 12 novembre 1996
Validità: 01.01.1997 - 31.12.1999
Parti: Chiesi e OO.SS.
Settori: Chimici, Farmaceutici, Chiesi Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Parte economica
Premio di partecipazione
a) Obiettivo di redditività (competitività)
Premio di produzione
Contratti a termine
Missione di servizio di durata inferiore a 12 ore
b) Obiettivo di qualità
Prestazioni di lavoro in turni avvicendati
Indennità polveri, camera sterile e sincronizzazione
Buoni mensa
Flex-time
Sistema retributivo
Diritti sindacali
Ambienti di lavoro
Decorrenza e durata
Norma finale

Contratti a termine
Considerato che per la particolare tipologia dell'Azienda, caratterizzata da fasi produttive non pianificabili in quanto collegate ad un'ampia diversificazione di prodotti e ad improvvise esigenze di mercato tali da produrre repentine modifiche alla normale programmazione, l'accordo Farmindustria/Fulc del 27/7/88 è stato applicato finora in modo informale, si conviene sull'opportunità di dare preventiva comunicazione scritta, con la maggior tempestività possibile e comunque con almeno qualche giorno di preavviso, sulle assunzioni a termine da effettuarsi ai sensi dell'accordo 27/7/88 fornendo anche gli elementi di obiettiva giustificazione.

Prestazioni di lavoro in turni avvicendati
Le Parti, nel ribadire la necessità di utilizzare in modo ottimale gli impianti e le risorse produttive, considerano consolidata l'esigenza di effettuare il turno fisso avvicendato diurno 6-14 e 14-22 sulle linee monodose con conseguente riconoscimento al personale che presta normalmente la sua opera nei turni predetti della regolamentazione prevista all'art. 23, primo comma, del CCNL di categoria.
Non viene esclusa a priori, a fronte di esigenze di mercato legate a situazioni di punta o a commesse con vincolanti termini di consegna, previo confronto con la RSU, la possibilità di prestare servizio anche in alcune giornate di sabato.

Indennità polveri, camera sterile e sincronizzazione
Le seguenti indennità vengono elevate a:
- Indennità polveri lire 700 orarie
- Indennità camera sterile e micronizzazione lire 2.400 orarie
Al proposito le Parti convengono di incontrarsi per verificare se vi sono in azienda altri lavoratori, oltre a quelli finora individuati, che possono aver diritto all'indennità polveri.

Flex-time
Nel caso di ritardi occasionali rispetto all'orario di lavoro prestabilito i lavoratori potranno recuperarli possibilmente nell'arco della stessa giornata.
Nel caso, invece, di ritardi reiterati prima di intervenire disciplinarmente, la Direzione del Personale, consultato il responsabile del settore interessato, convocherà la RSU onde valutare se tali ritardi siano determinati da situazioni oggettive.
In tal caso si esaminerà se vi è la possibilità di consentire al lavoratore interessato una modifica all'orario di lavoro.

Diritti sindacali
- Prevedibilmente nel mese di aprile del 1997 verrà messo a disposizione della RSU un apposito locale per lo svolgimento della propria attività.
- Ai donatori di midollo osseo verrà estesa la normativa dei permessi in vigore per i donatori di sangue.

Ambienti di lavoro
- Premesso che gli ambienti di lavoro occupati dai laboratori di controllo qualità e dai laboratori di ricerca analitica risultano regolari, la densità delle strumentazioni verrà ridotta con la costruzione di nuovi laboratori il cui progetto verrà anche sottoposto alla RSU. Presumibilmente il progetto sarà pronto entro il mese di marzo 1997.

Norma finale
Sono fatte salve le norme delle precedenti contrattazioni aziendali in quanto non modificate od abrogate dal presente accordo.