Tipologia: Accordo
Data firma: 13 settembre 1996
Validità: 30.09.1999
Parti: Maie e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e RSU
Settori: Commercio, Maie Fornace Zarattini (Ra)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Diritti informazione
Diaria
Ambiente di lavoro
Salario variabile
Precedenti CIA
Decorrenza e durata
Allegato Programma incentivi

Oggi 13.09.1996 tra la Direzione Aziendale della Ditta "Maie" con sede a Fornace Zarattini (RA), via Faentina […], la Filcams Cgil di Ravenna ed Ancona […], la Fisascat Cisl […], la Uiltucs Uil […], e le RSU aziendali […], si è convenuto il seguente accordo aziendale:

Diritti informazione
Entro il 30 settembre di ogni anno, su richiesta delle OO.SS., l'azienda esporrà il bilancio consuntivo e quello preventivo.
L'azienda inoltre informerà in merito alle decisioni che verranno assunte sugli sviluppi aziendali e sulle prospettive occupazionali.

Ambiente di lavoro
In attesa della stesura definitiva dell'accordo nazionale applicativo della Legge [dlgs] 626/94, l'azienda riconosce ai lavoratori possibilità di procedere all'elezione di n. 1 rappresentante alla sicurezza, da nominarsi in seno alle RSU. Vengono altresì riconosciute n. 32 ore per la formazione di detto rappresentante.
Si prevede che se entro il 31.12.96 non sarà redatto l'accordo nazionale, verrà definito tra le parti un monte ore tale da consentire al rappresentate alla sicurezza dei lavoratori di esplicare il suo mandato.
Si conviene che quanto definito ha carattere di eccezionalità e temporaneità e che comunque le parti si adegueranno a quanto verrà previsto nel futuro accordo nazionale non appena sarà redatto.

Precedenti CIA
I precedenti contratti integrativi aziendali sono da considerarsi parte integrante del presente accordo aziendale.