Tipologia: Accordo
Data firma: 29 novembre 1996
Validità: 01.11.1996 - 31.10.2000
Parti: SPF e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl, Uila-Uil,
Settori: Agroindustriale, SPF Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente di lavoro
Professionalità
Organizzazione del lavoro
Indennità casa-lavoro
Salario
Aumento salario aziendale
Decorrenza aumenti

Il giorno 29.11.1996 la SPF spa e le RSU Aziendali assistite dalla Flai-Cgil, Fat-Cisl, Uila-Uil, territoriali, nel riconoscere l'importanza della Contrattazione Aziendale come strumento di arricchimento e di continuo miglioramento delle relazioni sindacali all'interno dell'Azienda convengono quanto segue:

Relazioni industriali
Nel confermare la validità delle informazioni preventive, già richiamate negli accordi precedenti, in merito a prospettive di mercato, investimenti, ristrutturazioni, previsioni occupazionali e al fine di perseguire l'obiettivo di una sempre migliore qualità della produzione ed una più elevata produttività ed efficienza, l'Azienda ritiene importante un confronto periodico sulle tematiche sopra citate con le RSU.
Ferma restando l'autonomia imprenditoriale si terranno tra le RSU e la Direzione Aziendale, dopo aver esaminata la situazione complessiva dell'Azienda, momenti di confronto su investimenti, innovazioni tecnologiche od organizzative con analisi congiunta degli obiettivi e degli effetti che si determinano su organici, organizzazione del lavoro, professionalità ed ambiente.

Ambiente di lavoro
L'Azienda nel ribadire la volontà di proseguire nella ricerca di modifiche tese a migliorare l'ambiente di lavoro conferma che all'inizio del 1997 verrà attivato l'impianto della nuova linea di insacco che costituir… la risposta risolutiva nei confronti del tasso di polveri riscontrato in tale reparto, l’Azienda si impegna a perseguire il piano di investimenti necessari per il miglioramento dell'ambiente.
In merito alla scarsa vivibilità dogli spogliatoi lamentata dalle RSU, l'Azienda si impegna entro il prossimo mese di Giugno, una volta terminata la costruzione dei nuovi impianti relativi ai medicati con annessi spogliatoi a utilizzare lo spazio ora esistente a tale titolo in modo più razionale.
Dichiarazione a verbale
L'Azienda ha applicato ed intende proseguire nell'applicazione integrale della L. [dlgs] 626/94 alle scadenze cronologiche di Legge.

Professionalità
Le parti concordano di continuare ad effettuare incontri annuali per la verifica dei livelli professionali acquisiti e la possibile rotazione, stante le condizioni tecnico-organizzative Aziendali, del lavoratore su più postazioni al fine di accrescerne la professionalità.
In tali incontri l'Azienda informerà le RSU dei passaggi di categoria eseguiti nell'ultimo periodo.

Organizzazione del lavoro
A seguito dell'approfondito confronto sull'organizzazione aziendale, al fine di equilibrarne la struttura in relazione alle esigenze espresse dall'attività e di migliorarne l'efficienza, le parti concordano sull'opportunità di mantenerne l'orario di lavoro contrattuale a 40 ore settimanali.
La presentazione del calendario ferie sarà occasione di confronto tra l'Azienda e le RSU in ordine all'eventuale possibilità di programmare la fruizione nel corso dell'anno dei permessi (Pir-Rol) contrattualmente spettanti.
Qualora per esigenze produttive l'Azienda convenga di effettuare doppi turni lavorativi, provveder… a darne preventiva informazione alle RSU e alle maestranze con almeno 1 (un) giorno di anticipo, salvo i casi di forza maggiore.

[…] per quanto qui non espressamente richiamato rimangono in vigore gli accordi del 09/11/81, del 23/09/85, del 10/10/88, e relativamente a salario aziendale e mensa l'accordo del 20/09/77.