Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 12 marzo 1999
Validità: 01.5.1999 - 30.04.2002
Parti: Progeo e RSU/Fat, Flai, Uila
Settori: Agroindustriale, Progeo Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Anticipazione T.F.R.
Aspettativa
Ambiente e sicurezza
Appalti di opere e/o Servizi
Mensa
Assicurazioni
Permessi
Indennità essiccazione
Indennità di reperibilità
Orari
Salario aziendale per obiettivi (S.A.O.)
Definizione dei parametri
Determinazione del premio

Contratto integrativo aziendale - Verbale di accordo

Il giorno 12 Marzo 1999 presso la sede Progeo di Reggio Emilia, tra la delegazione aziendale […] e le RSU di Masone [...], assistite dalle Organizzazioni Sindacali Regionali e Territoriali Fat Flai e Uila di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna […], si conviene quanto segue

Premessa
Questo contratto integrativo si colloca in una fase caratterizzata da elementi di incertezza legati al quadro generale delle politiche comunitarie e nazionali che possono avere ricadute in grado di condizionare il mercato all'interno del quale opera Progeo.
La scelta della qualità e dell'innovazione del prodotto, della qualità organizzativa, di una maggiore efficienza, sono le opzioni, che a parere della RSU e dell'azienda possono concorrere a dare risposte al quadro di incertezze generali e alle prospettive produttive di Progeo.
Azienda e RSU concordano che questi obiettivi saranno meglio perseguibili sviluppando
1. Confronti in grado di valorizzare la qualità della prestazione lavorativa utilizzando tutti gli strumenti a partire dalla formazione.
2. Un sistema di informazioni che consenta un confronto tra RSU e azienda prima che quest'ultima assuma decisioni su investimenti, mercati, nuovi prodotti.
3. Un sistema di regole e procedure che consenta un confronto preventivo su tutti gli aspetti che attengono la condizione e la prestazione lavorativa (terziarizzazioni, flessibilità, orari).
4. Un sistema di premi legati a miglioramenti che consentano trasparenza, verificabilità, esigibilità, in grado di coinvolgere tutti i settori dell'azienda.
Le parti ritengono sia necessario adeguare il sistema delle relazioni industriali all'elevato livello di complessità che caratterizza Progeo.
Ciò potrà avvenire, privilegiando il confronto preventivo, se necessario, anche supportandolo attraverso una adeguata strumentazione.
Tale confronto si articolerà a livello di gruppo di norma in 4 incontri annuali
- presentazione e discussione del budget
- illustrazione del controllo a 4 mesi
- illustrazione del controllo a 8 mesi
- illustrazione del bilancio consuntivo
Oggetto del confronto saranno le strategie e/o i piani di sviluppo con particolare riferimento agli investimenti- disinvestimenti previsti, alle politiche commerciali, alle scelte organizzative ed ai riflessi che tali scelte comportano nelle diverse sedi e/o settori aziendali.
A livello di gruppo fra Progeo e coordinamento RSU sarà definita la contrattazione integrativa quadriennale.
Le RSU sono titolari della contrattazione nelle rispettive Divisioni per quanto riguarda:
- Organizzazione del lavoro
- Articolazione degli orari
- Classificazione ed inquadramento
- Regolamentazione Ferie e ROL
- Ambiente e Sicurezza
Azienda e RSU costituiranno a livello di Divisione una Commissione bilaterale composta da tre persone per parte per monitorare gli indici che compongono gli indicatori concordati per la individuazione del SAO relativamente ai parametri di produttività e qualità.
Il percorso intrapreso di certificarsi secondo le norme UNI EN ISO 9000 per le Divisioni Zootecnica e Molitoria è ritenuto positivo.
Le parti consapevoli della importanza di tale percorso e delle ricadute che tali processi possono avere sull'organizzazione e sulle condizioni di lavoro, convengono che le scelte che saranno adottate saranno preventivamente discusse con la RSU interessata.
Azienda e RSU concordano che sulla proposta di riorganizzazione presentata alla RSU sarà attivato il confronto ad Accordo Aziendale concluso. Le soluzioni che saranno adottate per far fronte ai problemi organizzativi contingenti aziendali non dovranno precostituire le soluzioni che eventualmente saranno individuate nel confronto tra le parti.
Entro il mese di Aprile 1999 dovranno essere discussi sia a livello di Divisione Zootecnica che Molitoria modalità e caratteristiche del Manuale Qualità e delle procedure che l'azienda intende adottare per implementare i processi certificativi nonché le aree aziendali interessate da questi processi, per verificarne le implicazioni sull'organizzazione del lavoro, dal punto di vista dei carichi, delle responsabilità, delle interfunzionalità, compresa la definizione dei piani formativi che dovessero rendersi opportuni e/o necessari.
In questa occasione sarà definito un gruppo di lavoro bilaterale con il compito di affrontare il programma di formazione in grado di intervenire in tutte le aree dell'azienda a partire dalle aree interessate alla certificazione.
In particolare RSU e azienda concordano che la formazione è uno strumento di arricchimento professionale dei lavoratori utile per qualificare l'assetto organizzativo e produttivo aziendale.

Ambiente e sicurezza
L'azienda organizza il lavoro dei dipendenti negli Stabilimenti nella piena osservanza delle norme di sicurezza previste dalla Legge [dlgs] 626/94 e successivi decreti.
Fermo restando quanto disposto dalla 626/94, le parti convengono di attuare tutte le iniziative necessarie allo scopo di affermare attraverso la collaborazione dei diversi soggetti interessati, una cultura della sicurezza dell'ambiente di lavoro.
I programmi di formazione e informazione sulla sicurezza dei lavoratori formeranno oggetto di confronto preventivo con il RLS (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza), all'interno della riunione periodica, così come previsto dalla 626/94, e successivamente con le RSU secondo le procedure previste dal sistema di relazioni industriali.
Del documento di valutazione dei rischi, della relazione sanitaria nonché del registro degli infortuni sarà data copia al RLS fermo restando gli obblighi di riservatezza previsti dalla Legge [dlgs] 626/94 e 675/97; in particolare per quanto riguarda il registro degli infortuni le informazioni verranno fornite in forma statistica e anonima.
Nel caso di visite specialistiche richieste dal medico competente l'azienda si assume l'onere delle spese mediche relative allo loro effettuazione di norma attraverso strutture convenzionate, così come previsto dalla Legge [dlgs] 626/94.
Azienda e RSU concordano di incontrarsi a livello di stabilimento entro il 31/3/99 per esaminare i risultati dell'indagine redatta dal medico competente ed eventualmente intraprendere le azioni necessarie.
Le auto aziendali saranno acquistate dotate di air-bag.

Appalti di opere e/o Servizi
Azienda e RSU concordano di strutturare un sistema di relazioni che consenta alla RSU di confrontarsi preventivamente sulle motivazioni di scelte che portino l'azienda ad utilizzare prestazioni professionali di terzi, compresi gli appalti.
Si concorda inoltre che nel rispetto della legislazione vigente in presenza di appalti Progeo dovrà:
1. Assicurare tutte le informazioni relative agli appalti in atto, in applicazione sia a quanto previsto dal CCNL che dalle normative di legge in materia e loro evoluzioni.
2. Sollecitare, verificare ed esigere dalle aziende appaltatrici il rispetto delle norme di legge e contrattuali del settore merceologico cui appartengono le aziende appaltatrici stesse, di tutte le norme previdenziali, nonché degli adempimenti previsti dalla Legge [dlgs] 626/94.
3. Assicurare ai dipendenti delle imprese appaltatrici la possibilità di usufruire del servizio mensa nel rispetto delle norme di legge e previa definizione contrattuale tra azienda e ditta appaltatrice.

Indennità essiccazione
Ai lavoratori addetti all'essiccazione, occupati presso gli stabilimenti di Granarolo e Mezzani, per la durata delle campagne di essiccazione sarà riconosciuta una indennità per lavoro disagiato pari a lire 10.000 lorde per ogni giorno effettivamente lavorato.

Indennità di reperibilità
Ai dipendenti dei reparti manutenzione a cui sia richiesta la reperibilità sarà riconosciuta una indennità di reperibilità di:
- Lire 40.000 lorde al giorno per i giorni feriali.
- Lire 50.000 lorde al giorno per i giorni festivi.
[…]
Le modalità operative e l'articolazione degli orari saranno definite nei singoli stabilimenti.

Orari
Azienda e RSU concordano di attivare un percorso di relazioni e un quadro di regole che consenta un governo più efficace degli orari.
Le soluzioni organizzative e/o occupazionali per affrontare i problemi derivanti da variazioni dei turni o dell'organizzazione del sistema degli orari, l'eventuale ricorso alla flessibilità dell'orario (medio plurisettimanale e/o settimanale) dovranno essere discusse e preventivamente concordate con le RSU a livello di stabilimento.
Azienda e RSU concordano di rendere possibile, in aggiunta alla regolamentazione attuale, per i lavoratori che ne facciano esplicita richiesta la costituzione di una banca delle ore dove collocare le ore di ROL e di eventuali straordinari così come definiti dalla contrattazione aziendale.
Per casi particolari legati a problemi di assistenza e/o cura di familiari il lavoratore potrà disporre del 100% delle ore maturate.
Il lavoratore che intendesse utilizzare queste ore per partecipare a corsi di qualificazione professionale al di fuori di quanto verrà definito per i programmi specifici da Azienda e RSU potrà utilizzare il 100% di queste ore. L'Azienda concorrerà anticipando fino a un massimo del 30% (sulle ore che saranno maturate in futuro) eventuali necessità del lavoratore per completare questi programmi di qualificazione.