Categoria: 2014
Visite: 6272

Tipologia: Accordo quadro internazionale
Data firma: 13 ottobre 2014
Parti: Salini-Impregilo e Bwi, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Salini-Impregilo
Fonte: filleacgil.it

Sommario:

Premessa
Lavoro come libera scelta
“Non discriminazione”
Lavoro minorile
Libertà di associazione e contrattazione collettiva
Trattamento economico
Orario di lavoro
Condizioni di lavoro
Ambiente
Formazione specializzata
Welfare dei lavoratori/trici
Rapporto di lavoro
Adempimento e valutazione
Durata

Accordo quadro internazionale tra Salini-Impregilo spa e Bwi, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil

Salini Impregilo spa è una società internazionale operante nel settore delle costruzioni di grandi opere complesse, risultante dalla fusione delle maggiori aziende italiane operanti nel settore dell'edilizia (Impregilo spa e Salini spa).
Bwi è un sindacato internazionale che organizza i lavoratori/trici nell'industria delle costruzioni, edilizia, legno, silvicoltura ed affini. Bwi rappresenta 320 affiliate in 125 Paesi in tutto il mondo.
Salini Impregilo spa e la Bwi unitamente alle Federazioni Italiane Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil:
• riconoscono che lo sviluppo sostenibile industriale dell'industria delle costruzioni è nell'interesse dell’azienda e dei lavoratori/trici.
• riconoscono l'importanza di relazioni industriali aperte e democratiche e procedure leali di contrattazione collettiva tra rappresentanti sindacali e dell'impresa; •
• riconoscono che la corruzione, anche a mezzo di denaro ed azioni sleali anticoncorrenziali distorcono i mercati ed ostacolano lo sviluppo economico, sociale e democratico;
• sottolineano la necessità di promuovere ed osservare i principi fondamentali dei Diritti Umani, come definiti dalla "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani' (1948), la "Dichiarazione dell'OIL sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro" (1998), la “Dichiarazione Tripartita dell'OIL sulle Imprese Multinazionali e la Politica Sociale" (2000) e le “Linee guida OCSE sulle Imprese Multinazionali (2011).
Le Parti si impegnano a lavorare in questa direzione per il raggiungimento della giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile sia nelle attività ed imprese / Consorzi di Salini Impregilo che nei confronti dei suoi appaltatori, subappaltatori e fornitori.
Con questo spirito Salini Impregilo spa e Bwi lavoreranno congiuntamente per verificare l'effettiva applicazione dei seguenti criteri sociali attraverso le attività ed imprese della società stessa.

Lavoro come libera scelta
Non verrà fatto uso di lavoro forzato, incluso il lavoro vincolante ed il lavoro dei reclusi non liberamente scelto (Convenzioni OIL 29 e 105).
Ai lavoratori non deve essere richiesto il versamento di depositi, visti o altre tasse di immigrazione, ovvero costi di trasporto o commissioni di reclutamento o di assunzione. La consegna dei passaporti o di altri documenti di viaggio o di identificazione dei lavoratori, potrà essere richiesta unicamente per adempimenti legati alle pratiche di permanenza nel Paese di destinazione: tali documenti non dovranno essere trattenuti per finalità diverse da quelle sopraindicate. La Società conviene sulla opportunità che ai lavoratori migranti interinali venga garantito il pieno diritto di rivalsa nel Paese in cui lavorano ed il diritto di organizzare e partecipare ad organizzazioni sindacali. La Società conviene altresì che, prima di lasciare il proprio paese d'origine, i lavoratori migranti ricevano informazioni dettagliate sulle condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione in una lingua ad essi comprensibile.

“Non discriminazione”
Tutti i lavoratori/trici devono avere le stesse opportunità e trattamenti senza tener conto della loro origine etnica, colore della pelle, sesso, religione, idee politiche, nazionalità, estrazione sociale od altre caratteristiche che potrebbero contraddistinguerli. I lavoratori/trici devono ricevere lo stesso salario per lavoro di eguale valore (Convenzioni OIL 100 e 111). Agli emigranti e ai lavoratori/trici distaccati devono essere assicurate almeno le stesse condizioni della forza lavoro nazionale.

Lavoro minorile
Non deve essere fatto uso di lavoro minorile. Potranno essere impiegati solo lavoratori/trici con più di 15 anni, o che abbiano un’età più elevata, dopo il termine della scuola obbligatoria.
(Convenzione OIL 138) I ragazzi sotto i 18 anni non possono eseguire dei lavori che o per la loro natura o per circostanze del loro espletamento, possano provocare danni alla salute, alla sicurezza o morali, secondo quanto previsto dalla Convenzione OIL 182.

Libertà di associazione e contrattazione collettiva
A tutti i lavoratori/trici deve essere dato il diritto di formare e associarsi in sindacati e contrattare collettivamente (Convenzioni OIL 87 e 98).
Salini Impregilo spa adotterà un comportamento positivo nei riguardi delle attività sindacali ed un atteggiamento aperto verso le attività organizzative dei sindacati, autorizzando l'accesso dei funzionari sindacali al cantiere previo accordo, in loco, con la commessa/Società/Consorzio.
La Società seguirà il processo più efficiente nel caso in cui un affiliato di Bwi richieda il riconoscimento di un sindacato. Salini Impregilo spa garantirà la possibilità per i lavoratori/trici dipendenti di associarsi alle Organizzazioni Sindacali, garantirà inoltre che i rappresentanti dei lavoratori/trici non subiscano discriminazioni e garantirà il loro accesso a tutti i posti di lavoro necessari per lo svolgimento delle le loro funzioni di rappresentanza (Convenzione OIL 135 e Suggerimento 143).

Trattamento economico
I lavoratori/trici verranno retribuiti con un trattamento economico che, con riferimento a leggi e contratti in vigore, risulti non discriminatorio, equo e sufficiente per soddisfare le imprescindibili esigenze di una vita dignitosa e decorosa nel contesto sociale in cui le attività del lavoratore vengono espletate.
Per le categorie maggiormente svantaggiate l’azienda verificherà la possibilità di migliorare le condizioni minime previste dalla legge, anche attraverso il ricorso alla contrattazione collettiva.
Detrazioni sullo stipendio, eccetto quelle permesse dalla legge nazionale, dalla contrattazione nazionale, aziendale e/o territoriale non devono avvenire in nessun caso senza il permesso espresso dal lavoratore stesso. A tutti i lavoratori/trici devono essere fornite informazioni sia verbali che scritte sulle condizioni salariali.

Orario di lavoro
Le ore di lavoro devono rispettare la legge nazionale e gli accordi collettivi. Lo straordinario sarà volontario laddove possibile, e non verrà richiesto su base regolare e verrà sempre ricompensato con una retribuzione maggiorata. Dovrà comunque essere garantito un giorno di riposo settimanale.

Condizioni di lavoro
Deve essere fornito un ambiente di lavoro sicuro, igienico e sostenibile secondo quanto stabilito dalle Convenzioni OIL 155 e 167 e dalle Linee guida OCSE sulle Imprese Multinazionali (2011). Verranno promosse le migliori pratiche occupazionali sulla salute e sicurezza e saranno in conformità con le linee guida OIL per i Sistemi Occupazionali di Gestione sulla Salute, in coordinamento con le aziende in appalto e subappalto nello stesso cantiere.
A tutti i lavoratori/trici verranno erogati con periodicità corsi di formazione per la prevenzione e la sicurezza dei rischi sul lavoro.

Ambiente
Salini Impregilo si impegna a rispettare quanto previsto dalle Convenzioni internazionali in materia di impatto ambientale e a tutelare i lavoratori e le popolazioni eventualmente interessate da attività e progetti in carico alla azienda e ai suoi appaltatori e subappaltatori.

Formazione specializzata
A tutti i lavoratori/trici sarà data la possibilità di partecipare a programmi di apprendimento e formazione, inclusi quelli di formazione specifica per migliorare le specializzazioni dei lavoratori/trici sull’uso di nuove tecnologie e macchinari.

Welfare dei lavoratori/trici
Aumentare la consapevolezza sul rischio di patologie endemiche specifiche dei luoghi delle lavorazioni e fornire un programma di prevenzione in conformità con i codici di condotta dell'OIL HIV-AIDS.
Qualora ai dipendenti venisse offerto un alloggio in prossimità del cantiere edile, l'alloggio deve essere progettato e costruito per fornire idonee condizioni di abitabilità.

Rapporto di lavoro
Gli obblighi dei datori di lavoro verso i dipendenti derivano dalle leggi e norme del lavoro o della previdenza sociale e nascono dal rispetto di un regolare contratto di lavoro.
Salini Impregilo si impegna a tal fine a promuovere ed osservare i principi fondamentali dei Diritti Umani, come definiti dalla "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" (1948) e la "Dichiarazione dell'OIL sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro" (1998). In particolare Salini Impregilo si impegna ad attuare quanto previsto dalla “Dichiarazione Tripartita dell'OIL sulle Imprese Multinazionali e la Politica Sociale" (2000) e dalle “Linee guida OCSE sulle Imprese Multinazionali (2011)”.
Salini Impregilo spa considera il rispetto dei diritti dei lavoratori/trici un elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile e impiegherà solo quegli appaltatori, subappaltatori e fornitori che riconosceranno e rispetteranno i criteri sopra elencati.
Verranno versati contributi per la sicurezza sociale e per la rendita di vecchiaia, in conformità con le norme di legge applicabili e vigenti nel luogo in cui si svolgono i lavori, fatte salve eventuali condizioni individuali di miglior favore. L'impresa sensibilizzerà i consorzi e le società partecipate affinché i lavoratori non siano classificati come autonomi quando svolgano attività tipiche del lavoratore subordinato (“falso lavoratore autonomo”).

Adempimento e valutazione
Salini Impregilo spa fornirà le informazioni riguardanti il presente accordo a tutti i cantieri/posti di lavoro sia in forma scritta (nella lingua e/o nel dialetto del luogo) che verbale.
Tutte le Parti vengono fortemente responsabilizzate per una più vasta diffusione possibile del contenuto di questo accordo su tutte le attività di Salini Impregilo spa.
Si costituisce un gruppo di consultazione / monitoraggio formato da rappresentanti della Direzione HR di Salini Impregilo spa e delle federazioni firmatarie che si incontreranno almeno 1 volta all'anno, o qualora ci fosse la necessità, per valutare e rivedere l'adempimento di questo accordo. Salini Impregilo spa, prima dell'apertura dei cantieri, compatibilmente con le esigenze di riservatezza della fase commerciale, si impegna a discutere con le organizzazioni firmatarie temi inerenti le attività di cantiere. Salini Impregilo spa renderà disponibili in favore dell’incaricato da Bwi le risorse necessarie per il suo operato.
Le singole organizzazioni formalizzeranno il nominativo del proprio rappresentante nel gruppo di lavoro.
L'esame annuale del presente accordo può essere incorporato nel resoconto aziendale di Salini Impregilo spa con il consenso di ambo le parti.
Le Parti concordano che qualsiasi divergenza che sorga dall'interpretazione o dall'adempimento di questo accordo verrà esaminata congiuntamente, con lo scopo di comporre eventuali divergenze.

Durata
Questo accordo è valido fino a che una delle Parti non ne dia disdetta, con avviso almeno di 3 mesi ed informa scritta, all'altra. Il presente accordo può essere revisionato a richiesta di una delle Parti non prima di 2 anni dalla sua firma.

Letto, confermato e sottoscritto.
Milano, 13 ottobre 2014