Tipologia: Accordo
Data firma: 3 ottobre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Lamborghini Calor e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Lamborghini Calor Ferrara
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Investimenti e organizzazione del lavoro
3) Ambiente e sicurezza
4) Inquadramento professionale
5) Orario di lavoro
6) Flessibilità e occupazione
7) Previdenza integrativa
8) Premio di risultato
9) Libretto mensa
10) Monte ore RSU
11) Decorrenza e durata
Allegato
Quota contribuzione Una Tantum

Accordo Aziendale 2000 Lamborghini Calor spa

Il giorno 3 ottobre 2000, presso la sede dell'Unione Industriali di Ferrara, fra la Società Lamborghini Calor spa […], assistita da […] Unione degli Industriali della Provincia di Ferrara e l'RSU […], assistite da […] Fim Cisl, Ferrara, Fiom Cgil Ferrara, si è concordato quanto segue:

1) Relazioni industriali:
- l'Azienda è disponibile a fornire periodicamente alle RSU, di norma ogni semestre, o anche prima se richiesto, informazioni su:
- prospettive produttive e portafoglio commesse.
- investimenti significativi e/o programmi produttivi che comportano nuove commesse di lavoro
- eventuali lavorazioni affidate continuativamente in appalto e le relative ricadute sui livelli occupazionali.

2) Investimenti e organizzazione del lavoro:
- la Direzione Aziendale conferma il proprio impegno a perseguire il miglioramento dell'attività produttiva anche tramite l'utilizzo di eventuali migliori tecnologie che si rendessero necessarie.

3) Ambiente e sicurezza:
- nel rispetto e nell'applicazione del D.L.vo 626/94, ritenendo prioritario il mantenimento e il miglioramento delle misure di salvaguardia delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nell'ambiente di lavoro, la Direzione opererà per garantire l'informazione preventiva ai lavoratori sulle condizioni di rischio che si possono presentare e sulle misure di prevenzione idonee.
In tale quadro l'Azienda ha anche già espletato tutti gli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo 626/94 per la formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS).

5) Orario di lavoro:
- nell'ambito di una migliore programmazione delle attività la Direzione aziendale si incontrerà con le RSU ogni anno entro il mese di dicembre per definire il calendario di lavoro dell'anno successivo.
In questa sede si verranno definiti:
- l'orario di lavoro nei diversi periodi dell'anno.
- il calendario di fruizione delle Ferie per chiusure collettive.
- il calendario di fruizione dei PAR.
- l'ammontare dei PAR e delle Ferie ad utilizzo individuale.
Tale impegno viene assunto per assicurare un calendario di lavoro funzionale alle esigenze produttive connesse alla stagionalità.
E' concordata l'attuazione dello sfalsamento dell'orario tra i magazzini e i reparti produttivi (anche per un numero parziale di lavoratori).

6) Flessibilità e occupazione:
- confermando che alla Lamborghini Calor la flessibilità sull' utilizzo dei lavoratori in diverse aree secondo le esigenze produttive del momento è già in atto da tempo, è importante evidenziare anche la necessità di interventi produttivi legati alla stagionalità del mercato.