Tipologia: Accordo
Data firma: 3 novembre 2000
Validità: 03.11.2000 - 31.07.2004
Parti: Siderit/Api e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Siderit Zola Predosa (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni - Relazioni sindacali
Permessi retribuiti
Calendario feriale
Ambiente di lavoro
Indumenti da lavoro
Lavoro a tempo parziale
Tempo di viaggio per le visite mediche
Una tantum
Premio di risultato
Decorrenza e durata
Verbale di accordo
Quota di servizio sindacale Fim-Fiom-Uilm
Assenze per malattia

Verbale di accordo

Zola Predosa, 3 novembre 2000, tra la Società Siderit srl […], assistita dall'Api di Bologna […] e le maestranze rappresentate dalle RSU e dalla Fim-Cisl/Fiom-Cgil/Uilm-Uil unitariamente sottoscriventi […], si concorda quanto segue.
[…]

Informazioni - Relazioni sindacali
La Direzione Aziendale darà un'informazione preventiva alle RSU riguardo ai principali interventi innovativi sul piano tecnologico che interessino un reparto od un'area di dimensioni equivalenti, che modifichino sostanzialmente l'organizzazione del lavoro e che abbiano rilevanti riflessi sulla professionalità e sulle condizioni di lavoro.

Ambiente di lavoro
La Direzione aziendale ricercherà una soluzione al problema dei fumi nello stabilimento entro il 15/12/2000, al fine di mantenere il rispetto di quanto al riguardo previsto dalle vigenti norme di legge.
La Direzione aziendale conferma il suo impegno di mantenere i servizi igienici in adeguate condizioni di pulizia e di funzionamento.
I carrelli elevatori utilizzati all'esterno dello stabilimento saranno dotati di protezioni laterali, secondo necessità.

Indumenti da lavoro
I lavoratori carrellisti potranno scegliere scarpe da lavoro alte in luogo di quelle ordinariamente utilizzate.

Lavoro a tempo parziale
La percentuale del 2 per cento di cui alla lettera "B) Lavoro a tempo parziale" dell'art. 8 della disciplina generale del CCNL del 7/7/1999 Unionmeccanica/Confapi è elevata, a decorrere dall'1/1/2001, al 3 per cento.

Tempo di viaggio per le visite mediche
A decorrere dal 6/11/2000, il tempo di viaggio relativo alle visite mediche specialistiche, di cui alla prassi aziendale, è elevato a quaranta minuti per l'andata ed a quaranta minuti per il ritorno per ogni visita medica specialistica.