Tipologia: Accordo
Data firma: 9 gennaio 2002
Validità: 09.01.2002 - 30.12.2004
Parti: Ceramica MAC 3/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica MAC 3 Baiso (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali - Informazioni
2) Mercato del lavoro
3) Formazione
4) Ambiente e sicurezza
5) Carichi e organizzazione del lavoro
6) Salario aziendale variabile - Premio mensile di qualità
7) Una - tantum
8) Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Sassuolo, 9 gennaio 2002, tra la Direzione aziendale della Ceramica MAC 3 spa […], assistita da […] Assopiastrelle e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), assistita dalla Filcea-Cgil territorialmente competente […], si è convenuto quanto segue.

1) Relazioni industriali - Informazioni
Oltre a quanto previsto dai precedenti accordi aziendali l'Azienda fornirà informazioni dettagliate, su richiesta delle OO.SS. e/o RSU, per quanto attiene alle innovazioni tecnologiche impiantistiche ed organizzative, nonché le strategie di Impresa e in occasione di rilevanti novità riguardanti la situazione di mercato, l'assetto societario, produttivo e occupazionale.
[…]

2) Mercato del lavoro
Fermo restando quanto previsto dai precedenti accordi, al fine di una rigorosa applicazione e del rispetto di quanto stabilito in materia dal CCNL e dalle Leggi vigenti, l'Azienda fornirà a richiesta della RSU informazioni così composte:
n° dei contratti di lavoro temporaneo/interinali eventualmente instaurati;
motivo/i di ricorso ad esso/i e durata prevista;
mansione assegnata.
[…]
Nel caso di richiesta di lavoro part-time per esigenze personali o familiari le parti si danno atto che verranno ricercate tutte le condizioni che siano funzionali alle esigenze dei lavoratori ed ai vincoli posti dall'organizzazione del lavoro al fine di valutare le possibilità di accogliere le istanze presentate.
Le soluzioni potranno avere carattere temporaneo e di sperimentazione e potranno richiedere, se necessario e utile previo accordo fra le Parti, la modifica della mansione svolta.

3) Formazione
Le parti concordano sulla esigenza di incrementare la formazione, intesa come aggiornamento e acquisizione di conoscenze che favoriscano la costante e continua capacità di risposta dell'individuo e della sua professionalità alle diverse situazioni tecnico-organizzative. Ciò darà l'opportunità di porre i lavoratori e le aziende in condizione di rispondere più efficacemente alle esigenze imposte dalla innovazione tecnologica e organizzativa, dagli obiettivi di qualità e dal mercato.
In relazione a quanto sopra, all'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e le modalità di realizzazione delle iniziative formative.

4) Ambiente e sicurezza
L'azienda conferma il proprio impegno su tali temi.
In tale ambito, in coerenza con le disposizioni legislative e contrattuali per realizzare un reale e costante miglioramento delle condizioni ambientali, preventive e di sicurezza del lavoro, saranno attivamente coinvolti tutti i soggetti interessati come previsto dalla Legge [dlgs] 626 e successive, relativamente a:
* Le condizioni di efficienza, sicurezza e manutenzione degli impianti
* Le condizioni ambientali di igiene, nocività e disagio
* L'attività di formazione ed informazione dei lavoratori
* Il monitoraggio e la verifica delle cause degli infortuni
* L'attività di sorveglianza sanitaria
A tale fine, verranno eventualmente concordati protocolli specifici di intervento e di formazione, da gestire in tempi predefiniti, sulla base anche delle rilevazioni effettuate dal/gli RLS.

5) Carichi e organizzazione del lavoro
L'azienda informerà preventivamente la RSU sulle modifiche organizzative che possano avere effetto sugli organici o sui carichi di lavoro e/o che prevedano la mobilità di gruppo di lavoratori in mansioni/reparti diversi da quelli di provenienza.