Tipologia: Accordo
Data firma: 10 maggio 2002
Validità: 31.12.2004
Parti: AdisseoFilozoo e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Adisseo Filozoo Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Formazione
Ambiente
Premio di Partecipazione
Corresponsione
Situazioni particolari
Premio di Partecipazione per il personale degli Uffici
Premio di incentivazione per il personale Commerciale
Clausola transitoria
Clausola di salvaguardia
Altre problematiche aziendali
Durata
Allegato 1 - Grafico: Produttività
Allegato 2 - Grafico: Write-Off
Allegato 3 - Grafico: Sicurezza (TF1)
Allegato 4 Contributo di assistenza contrattuale

Accordo integrativo aziendale

In applicazione delle vigenti normative definite negli Accordi Interconfederali e nella Contrattazione Nazionale di settore e con l'intento di richiamare l'importanza della Contrattazione Aziendale come strumento di continuo miglioramento delle relazioni industriali all'interno dell'Azienda, si sono incontrate per un'ampia discussione delle problematiche aziendali: Adisseo Filozoo srl […] e RSU dell'Azienda […], e assistita […] Flai-Cgil […] e […] Fai-Cisl […]

Premesso che Adisseo Filozoo srl, costituitasi a seguito della fusione di precedenti Società, intende costruire un sistema di relazioni sindacali improntato ad un costruttivo dialogo con la RSU e le OO.SS. e che le OO.SS. riconoscono tale intenzione e come già previsto dall'accordo sindacale del 29 Novembre 1996 ed in applicazione dell'impostazione sopra enunciata, le parti convengono di confrontarsi periodicamente (di norma semestralmente) sui temi seguenti:
- Programmi Aziendali (Informativa su strategie, investimenti, risultati)
- Livelli occupazionali
- Professionalità ed inquadramenti

Formazione
Per quanto riguarda i programmi formativi strumenti indispensabili per valorizzare le Risorse Umane, l'Azienda si impegna a illustrarli preventivamente alla RSU, i cui suggerimenti saranno presi nella dovuta considerazione.

Ambiente
L'Azienda ha concepito e realizzato le strutture nel totale rispetto delle normative vigenti, tenuto conto sia dell'ambiente interno che dell'impatto esterno.
Per tutti gli investimenti in corso e per quelli previsti, l'Azienda prende in considerazione non solo le norme esistenti, ma anche quelle che, settorialmente, si presentano potenzialmente più restrittive.
Sul temi ambientali, oltre ad una operatività continua tramite il Comitato di Sicurezza previsto dal D.Lgs 626/94, periodicamente lo stesso Comitato riferisce alla RSU sul principali temi di sicurezza ed ambiente e sulla applicazione di tutte le procedure previste.

Altre problematiche aziendali
Su richiesta delle OO.SS., l'Azienda dichiara che entro il 31.12.2002 sottoporrà alla RSU le risultanze delle proprie analisi sul problema della mensa, al fine di pervenire a definire la politica aziendale su tale tema.