Tipologia: Accordo
Data firma: 30 maggio 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: La Perla/Api e RSU/Femca, Filtae, Uilta
Settori: Tessili, P.M.I., La Perla
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali e informazioni
Informazioni previsionali
Informazioni consuntive
Informazioni periodiche
Diritti
Banca Ore
Orario di lavoro
Permessi e aspettative
Part time e lavoro ripartito
Anticipo t.f.r.
Ambiente e sicurezza
Formazione
Delegato sociale
Varie
Visite mediche specialistiche
Premio di risultato
Acconto/anticipazione e corresponsione del saldo premio
Precisazioni
Vigenza contrattuale
Allegato

Verbale di accordo

Oggi 30.5.2002 fra la Direzione Aziendale della Gruppo La Perla spa […], assistita da […] Api di Bologna, e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della stessa, assistite dalla Femca-Filtae-Uilta territoriali […], si è convenuto di sottoscrivere il presente accordo integrativo aziendale:

Relazioni industriali e informazioni
Le Parti ritengono che il sistema delle relazioni industriali all'interno del Gruppo La Perla spa può diventare uno strumento atto a conseguire una partecipazione consapevole delle maestranze per perseguire miglioramenti delle condizioni di efficienza, produttività e competitività.
Il sistema delle informazioni rappresenta pertanto un canale privilegiato attraverso cui conoscere le esigenze e gli obiettivi aziendali.
Pertanto, ad integrazione di quanto già previsto dalle disposizioni dei contratti collettivi aziendali e nazionale, nonché dalle prassi aziendali già in essere, verranno fornite le seguenti informazioni.

Informazioni previsionali
Attraverso un incontro da realizzarsi con le RSU, di norma annualmente e per ogni singola Divisione del GLP, verranno esaminati:
* eventuali investimenti ed introduzioni tecnologiche;
* modifiche significative dell'organizzazione lavorativa interna;
* regimi di orari e calendari annui riferiti a ferie e recuperi di ferie-permessi-flessibilità;
* esigenze di inserimento di nuovo personale;
* esigenze formative
* previsioni di vendita per stagione.

Informazioni consuntive
Attraverso tiri incontro da realizzarsi con le RSU e le OO.SS. territoriali, di norma annualmente e con riferimento a tutto il Gruppo la Perla Spa, verranno esaminati:
* Andamento mercati, interno ed esteri (UE ed extra-UE);
* Elementi di conoscenza sui laboratori e sulle tipologie e quantità del decentramento in Italia ed all'estero;
* Risultati economici complessivi;
* Le previsioni di vendita per stagione;
* Entità di massima delle ore di straordinario effettuate all'interno di GLP;
* Illustrazione degli eventuali interventi formativi realizzati
* Analisi organici.

Informazioni periodiche
Si confermano gli incontri periodici, per ogni singola Divisione, relativi alla verifica sugli inquadramenti;
Si confermano gli incontri periodici, per tutto il Gruppo la Perla Spa, relativi alla illustrazione dell'andamento complessivo aziendale e alle prospettive ed intendimenti sul breve e medio periodo.

Diritti
Banca Ore

Ad integrazione di quanto previsto all'art. 33 bis, 2° comma, del CCNL Uniontessile applicato, si prevede che l'opzione per dare attuazione all'accumulo di ore nella " Banca Ore", da esercitarsi entro il mese di gennaio, resti valida fino a disdetta. Tale disdetta produrrà i suoi effetti solo al termine (31/12) dell'anno in cui è stata comunicata.
Si stabilisce che nella banca ore confluiscano oltre al recupero delle prime 32 ore di straordinario, anche le maggiorazioni relative alla flessibilità prestata e il recupero delle ore di detto istituto non già calendarizzate.
Si chiarisce e si conferma che l'utilizzo delle 32 ore relative alle ex festività rimane al di fuori della "banca ore".

Orario di lavoro
Nel caso di variazione dell'orario del reparto in termini di distribuzione settimanale (es. dal 5x8 al 6x6 e viceversa) l'Azienda si impegna a fornire un preavviso ai lavoratori interessati non inferiore ai tre giorni.

Part time e lavoro ripartito
Nel caso di richieste di part time - motivate dall'esigenza di agevolare la soluzione di problemi di carattere familiare - che superino i limiti numerici previsti dalla normativa del CCNL, l'Azienda valuterà con la massima attenzione la possibilità di un accoglimento delle stesse a tempo determinato.
In tal senso le Parti ritengono auspicabile da parte dei lavoratori/trici anche l'utilizzo del contratto di lavoro ripartito di cui all'art. 36 bis del CCNL.

Ambiente e sicurezza
Per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) viene previsto un monte-ore aggiuntivo di 16 ore annue per l'effettuazione di corsi formativi extra-aziendali su ambiente e sicurezza.

Formazione
Le Parti condividono il principio che una corretta formazione deve essere finalizzata allo sviluppo professionale di ciascun individuo durante tutta la sua vita lavorativa.
Le Parti riconoscono che lo sviluppo professionale delle risorse umane rappresenta una delle garanzie di coerenza tra sviluppo organizzativo e strategie aziendali.
Si stabilisce pertanto che durante gli incontri riguardanti le informazioni previsionali e periodiche potranno essere effettuate analisi congiunte per rilevare i fabbisogni formativi per ciascuna Divisione, elaborare proposte e programmare i conseguenti interventi.
L'Azienda si impegna a continuare l'attività di formazione professionale dei propri dipendenti, che già da anni sta sviluppando a vari livelli.
Si prevede comunque che le modalità di svolgimento degli interventi formativi aventi carattere collettivo saranno oggetto di un esame congiunto con le RSU; questo in linea e nel rispetto di quanto previsto anche dalla legge 53/2000.
Si riconosce che l'affiancamento del personale neo-assunto rappresenta un momento imprescindibile e permanente, anche al fine di fornire una illustrazione dell'Azienda e della sua organizzazione; tuttavia i tempi dello stesso non sono standardizzabili, perché legati a situazioni professionali e a competenze specifiche, ma vanno valutati caso per caso.

Delegato sociale
L'Azienda riconosce il ruolo del "delegato sociale".
Pertanto potranno essere designati fino ad un massimo complessivo di tre persone scelti anche al di fuori dei membri delle RSU - che possano ricoprire tale ruolo.
Resta inteso che le ore utilizzate per lo svolgimento di tale funzione saranno ricomprese tra quelle a disposizione delle RSU.
Per quanto riguarda la formazione iniziale ed eventuali aggiornamenti annui, potrà essere utilizzato il monte ore relativo al "Diritto allo Studio" (art. 56 CCNL).

Varie
Si prevede la possibilità da parte delle RSU, dei RLS e dei Delegati Sociali di "attrezzare" il locale messo a disposizione dall'Azienda con la strumentazione che riterranno opportuna: resta inteso che ogni nuova installazione dovrà preventivamente essere comunicata e autorizzata dall'Ufficio Personale.

Visite mediche specialistiche
Si prevede di retribuire al 100% fino ad un massimo di sette ore all'anno - compreso il tempo di viaggio - per ciascun dipendente per l'effettuazione di visite mediche specialistiche opportunamente documentate.
Le ore eccedenti tale tetto, saranno retribuiti in base agli accordi e alle prassi vigenti.