Tipologia: Accordo
Data firma: 3 giugno 2002
Validità: 03.06.2002 - 31.12.2005
Parti: Rovatti A. e Figli Pompe e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Rovatti A. e Figli Pompe Fabbrico (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni
Ambiente
Mensa
Regolamentazione Aziendale
Flessibilità
Premio di Risultato
Decorrenza e Durata
Allegato A

Verbale di accordo

Addì 3 giugno 2002, tra la ditta Rovatti A. e Figli Pompe spa con sede in Fabbrico (RE) […] e le RSU della ditta stessa […], assistite dalla Fim-Fiom-Uilm di Reggio Emilia […], nel concorde intento di risolvere le questioni oggetto di specifiche richieste aziendali, si conviene quanto segue:

Informazioni
Le Parti, nel valutare in modo positivo le attuali relazioni industriali, ritengono comunque necessario sviluppare ulteriormente il loro sistema di relazioni su modelli che, pur confermando il diverso ruolo e le specifiche autonomie decisionali dell'azienda e della RSU, realizzino una più ampia conoscenza da parte dei lavoratori delle problematiche e delle necessità aziendali.
A tal fine l'Azienda fornirà alle RSU informazioni preventive su:
- nuovi significativi investimenti di carattere produttivo;
- eventuale introduzione di nuovi prodotti;
- eventuali programmi significativi di riorganizzazione produttiva;
- eventuali programmi significativi di decentramento produttivo.

Ambiente
L'Azienda procederà ad una analisi circa le modalità con le quali si opera nel reparto verniciatura nel nuovo stabilimento, con l'obiettivo di verificare l'equilibratura delle prestazioni lavorative ivi svolte.
Il reparto saldatura dello stabilimento di Fabbrico verrà localizzato in un sito dello stabile diverso dall'attuale con la possibilità di avere una buona soluzione di riscaldamento.
Le Parti convengono sull'opportunità di inviare ai Sindaci di Rolo e Fabbrico, una lettera, a firma congiunta, da parte della Direzione Aziendale e della RSU, ove si sollecitano le amministrazioni comunali ad attivarsi presso tutte le Aziende dell'area industriale in cui è insediato lo stabilimento, allo scopo di chiarire le modalità di libera fruizione dei parcheggi antistanti gli stabilimenti stessi chiedendo, nel contempo, una intensificazione della sorveglianza da parte della Polizia Municipale.

Regolamentazione Aziendale
Le parti si attiveranno nell'ambito delle reciproche prerogative per sensibilizzare il personale affinché le prestazioni lavorative siano svolte con la normale attenzione e assiduità per tutto l'arco della giornata lavorativa.
Si conviene altresì sulla opportunità di definire una regolamentazione aziendale che sancisca il divieto dell'uso del telefoni cellulari durante l'orario di lavoro.

Flessibilità
Qualora le esigenze produttive derivanti dalla stagionalità del prodotto Rovatti evidenziassero la necessità di incrementare le ore di flessibilità dell'orario di lavoro, le parti si incontreranno, di volta in volta, per ricercare le soluzioni adeguate, senza escludere un eventuale incremento delle ore di flessibilità previste dalla contrattazione aziendale.