Tipologia: Accordo
Data firma: 30 agosto 2002
Validità: 30.08.2002 - 30.04.2005
Parti: Ceramica Cipa Gres/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Cipa Gres Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali - Informazioni
2) Mercato del lavoro
3) Formazione
4) Ambiente e sicurezza
5) Carichi e organizzazione del lavoro
6) Inquadramento professionale
7) Normative - Diritti
8) Salario aziendale variabile
9) Una -tantum
10) Validità contrattuale - Decorrenza e durata
Allegato

Verbale di accordo

Casalgrande di R.E., 30 Agosto 2002, tra la Direzione aziendale della Ceramica Cipa Gres spa […], assistiti da […] Assopiastrelle e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) […], assistita dalla Filcea-Cgil territorialmente competente […], in relazione alla piattaforma rivendicativa presentata in data 11.02.2002 per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, in via conclusiva, si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali - Informazioni
a) Oltre a quanto previsto dai precedenti accordi aziendali l'Azienda fornirà informazioni dettagliate, su richiesta delle O.S. e/o RSU, per quanto attiene alle innovazioni tecnologiche-impiantistiche ed organizzative, nonché le strategie di Impresa e in occasione di rilevanti novità riguardanti la situazione di mercato, l'assetto societario, produttivo e occupazionale.

2) Mercato del lavoro
a) Fermo restando quanto previsto dai precedenti accordi aziendali e al fine di una rigorosa applicazione e del rispetto di quanto stabilito in materia dal CCNL e dalle Leggi vigenti, l'Azienda fornirà, su richiesta della RSU e/o O.S. una nota riassuntiva così composta:
- n. dei contratti di lavoro temporaneo / interinali eventualmente instaurati
- Motivo/i di ricorso ad esso/i e durata prevista
- Mansione assegnata
[…]

3) Formazione
a) Le parti concordano sulla esigenza di incrementare la formazione, intesa come aggiornamento e acquisizione di conoscenze che favoriscano la costante e continua capacità di risposta del singolo e della sua professionalità alle diverse situazioni tecnico-organizzative. Ciò darà l'opportunità di porre i lavoratori e le aziende in condizione di rispondere più efficacemente alle esigenze imposte dalla innovazione tecnologica e organizzativa, dagli obiettivi di qualità e dal mercato.
b) In relazione a quanto sopra, all'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e le modalità di realizzazione delle iniziative formative.

4) Ambiente e sicurezza
L'azienda Ceramica Cipa Gres spa conferma li proprio impegno su tali temi.
a) In tale ambito, in coerenza con le disposizioni legislative e contrattuali, per realizzare un reale e costante miglioramento delle condizioni ambientali, preventive e di sicurezza dei lavoro, saranno attivamente coinvolti tutti i soggetti interessati come previsto dalla Legge [dlgs] 626 e successive, relativamente a:
- Le condizioni di efficienza, sicurezza e manutenzione degli impianti
- Le condizioni ambientali di igiene, nocività e disagio
- L'attività di formazione ed informazione dei lavoratori
- Il monitoraggio e la verifica delle cause degli infortuni
- L'attività di sorveglianza sanitaria
b) Per mantenere un'ottimale utilizzazione e distribuzione dei mezzi di protezione individuale, si conviene di agire in accordo con la RLS in relazione alle varie problematiche relative alla gestione degli stessi.

5) Carichi e organizzazione del lavoro
a) Fermo restando quanto stabilito negli accordi aziendali precedenti, l'azienda informerà preventivamente la RSU sulle modifiche organizzative che possano avere effetto sugli organici o sui carichi di lavoro.

7) Normative - Diritti
[…]
c) L'azienda si impegna a sistemare, nei tempi necessari, l'attuale mensa/sala riunioni aziendale acquistando delle Sedie e tinteggiando la Sala effettuando inoltre periodicamente le Pulizie del locale.
Stessa sistemazione viene prevista per i Servizi igienici/Spogliatoi dei Dipendenti.
Altresì i Dipendenti si dovranno impegnare a mantenere con decoro civile i suddetti locali.