Tipologia: Accordo
Data firma: 24 ottobre 2002
Validità: 24.10.2002 - 31.12.2005
Parti: Viterie Mirabello e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Viterie Mirabello Novellara (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema informativo - Relazioni industriali
Inquadramento
Ambiente
Mensa
Fondo aziendale dipendenti Viterie Mirabello
Busta paga
Premio di risultato
Commissione Tecnica Bilaterale (CTB)
Decorrenza e durata
Allegato "A"
Allegato "B"

Verbale di accordo

Addì 24 ottobre 2002, tra la ditta Viterie Mirabello, con sede in Novellara (RE) […] e la RSU della ditta stessa […], assistita dalla Federazione Sindacale Fiom/Cgil di Reggio Emilia […], dopo ampia ed approfondita discussione si conviene quanto segue:

Sistema informativo - Relazioni industriali
Al fine di migliorare le relazioni industriali in un contesto che conferma il diverso molo e le specifiche autonomie decisionali ed operative dell'Azienda e della RSU, le Parti convengono sulla opportunità di operare nella individuazione di una procedura che valorizzi il rapporto informativo quale strumenti atto a favorire una migliore e più ampia conoscenza dell'insieme delle problematiche e delle necessità aziendali in un'ottica finalizzata a prevenire occasioni di conflitto e a favorire un maggiore coinvolgimento dei lavoratori.
L'Azienda si dichiara pertanto disponibile a fornire alle RSU annualmente o, qualora necessario, semestralmente informazioni globali riguardanti:
- le prospettive di sviluppo dell'Azienda;
- le prospettive produttive;
- l'andamento dei mercati;
- caratteristiche ed andamento dell'occupazione con indicazione al 31 dicembre di ogni anno del n° dei Lavoratori assunti a tempo indeterminato, di quelli con contratto a termine, cfl e lavoratori interinali, indicando il saldo tra assunti e dimessi;
- eventuali programmi significativi di investimento con particolare riferimento all'inserimento di rilevanti innovazioni tecnologiche;
- significativi processi di ristrutturazione e riorganizzazione che comportino rilevanti riflessi sull'occupazione e sull'organizzazione del lavoro.

Ambiente
Le visite mediche periodiche obbligatorie effettuate dal medico competente in azienda saranno di norma svolte in orario di lavoro.
In un'ottica di sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali e di igiene e sicurezza l'azienda ritiene di aderire, previo approfondimento tecnico, al progetto di autovalutazione degli adempimenti inerenti le tematiche ambientali proposto dal tavolo Provinciale all'uopo costituito.

Mensa
A far tempo dal 02.12.2002 verrà istituito un servizio di mensa attraverso la stipula di alcune convenzioni con locali pubblici ubicati a Novellara.
I locali convenzionati, le tipologie di pasto previste ed il relativo prezzo sono indicati nell'allegato B al presente accordo di cui costituisce parte integrante.
[…]

Commissione Tecnica Bilaterale (CTB)
Fermo restando il diritto delle parti firmatarie di poter richiedere incontri periodici per verificare l'applicazione del presente accordo, si conviene inoltre sull'istituzione di una CTB con un ruolo, non deliberante, ma tecnico istruttorio, formata da 4 componenti di cui: due di nomina aziendale e due nominati dai lavoratori. Possono far parte ditale CTB anche lavoratori non componenti della RSU.
I compiti affidati alla CTB sono:
- analisi e verifica degli andamenti di Premio di Risultato;
- indicazioni su obiettivi di miglioramento annuale;
- possibilità di proposte di miglioramento tecnico e/o organizzativo nei reparti e negli uffici;
- può chiedere l'attivazione di auditing con i diversi reparti dell'Azienda;
- in caso di scostamenti rilevanti attiva l'incontro tra le parti firmatarie dell'intesa;
- per l'espletamento dei relativi compiti si riunisce di norma almeno una volta al mese fuori orario dall'orario di lavoro e/o con ricorso al monte ore di permessi sindacali;
- verificare la possibilità di individuare ulteriori indicatori.