Tipologia: Accordo
Data firma: 17 ottobre 2002
Validità: 01.02.2002 - 31.12.2005
Parti: Titan Italia-Sirmac/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Titan Italia-Sirmac Crespellano (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Politica industriale ed informazioni.
2) Organizzazione e gestione del lavoro
3) Formazione professionale
4) Inquadramento professionale
5) Sicurezza e ambiente
6) Occupazione e mercato del lavoro
7) Permessi retribuiti in occasione nascita figli
8) Circolo Aziendale
9) Relazioni e diritti sindacali
10) Indennità turno
11) Mensa
12) Premio di Risultato (PAR)
13) Decorrenza e durata
14) Validità
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

Verbale d'accordo

In data 17 ottobre 2002 si sono incontrati presso la sede aziendale Titan Italia spa Divisione Sirmac di Calcara di Crespellano BO la Direzione Aziendale […], assistiti dalla Associazione Industriali di Bologna […] e la RSU aziendale […], assistiti dalla Fiom/Cgil territoriale […], per la sottoscrizione del rinnovo del contratto integrativo aziendale 4.12.1997.
La Direzione aziendale ha informato la RSU e le OO.SS. territoriali sulle prospettive economiche delle realtà produttive italiane dell'azienda, indicando per ogni unità produttiva la missione e gli investimenti previsti sui prodotti e sui processi. Una sintesi di dette informazioni vengono allegate al presente accordo (allegato 1).
Premesso quanto sopra, le parti concordano quanto segue:

1) Politica industriale ed informazioni.
L'azienda conferma le politiche di informazione sin qui praticate. In particolare, inoltre, nel corso di uno specifico incontro che si terrà annualmente entro il primo trimestre, l'azienda fornirà alla RSU ed alle OO.SS. territoriali informazioni sui temi di cui all'allegato 1, indicando le linee evolutive aziendali relativamente all'andamento economico, ai prodotti, ai processi, agli investimenti, all'organizzazione ed ai livelli occupazionali suddivisi per categoria contrattuale.

2) Organizzazione e gestione del lavoro
Con la finalità del miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei dipendenti e in coerenza con il perseguimento degli obiettivi aziendali le parti convengono che:
2.1 Entro il 2005 l'azienda avvierà il processo di rinnovamento del sistema informativo nel rispetto delle procedure di gruppo, dandone preventiva informazione alla RSU, nell'incontro di cui al punto 1.
2.2 La Direzione aziendale renderà operativo un piano annuale di manutenzione dei macchinari, che sarà oggetto di informativa preventiva e consuntiva alla RSU.
2.3 L'attività d'analisi e di confronto che si è sviluppata in queste ultime settimane nel reparto presse tra Direzione aziendale e RSU, finalizzata a ridurre la faticosità ed a migliorare l'efficienza produttiva, si è concretizzata con la definizione da parte della Direzione aziendale di procedure organizzative dei posti di lavoro e con la definizione di un adeguato programma di formazione. Nel corso del 2002 l'Azienda valuterà quali tipi di supporto tecnologico introdurre, dandone preventiva informazione alla RSU. Il metodo di analisi e proceduralizzazione sarà esteso con le stesse finalità anche ad altri reparti produttivi.
2.4 La Direzione aziendale incaricherà il Responsabile di fabbricazione di esaminare le eventuali richieste scritte della RSU relative ad interventi manutentivi o di fornitura di specifiche strumentazioni, ove questi le ritenesse congrue, potrà avviare le procedure aziendali volte all'approvazione delle richieste stesse.
2.5 Relativamente alla verifica congiunta dei tempi di lavoro prevista, le parti confermano le procedure come concordate in data 22 luglio 1986 e successivamente integrate con accordo sottoscritto in data 25 luglio 1991 con la sola modifica del termine di 5 giorni a disposizione della RSU per le osservazioni tecniche, che viene portato a 30 giorni, sempre che entro tale termine il componente esaminato venga messo in produzione. La Direzione aziendale è disponibile ad agevolare la consultazione da parte delle RSU dei testi utilizzati dalle strutture preposte.

3) Formazione professionale
L'Azienda conferma la politica, già iniziata nel 2001, di considerare positivamente la crescita professionale dei dipendenti, nell'ambito degli obiettivi aziendali e delle esigenze tecnico-organizzative.
A conferma di tale assunto, è stato dato inizio all'articolato programma di formazione per l'anno 2002, di cui all'accordo dell'8.1.2002.
Nell'evidenziare la distinzione fra il concetto di "addestramento/qualificazione - riqualificazione professionale" e quello di "formazione", l'Azienda analizzerà con la RSU il programma annuale di addestramento e darà informativa sui progetti formativi, fermo restando che la RSU potrà avanzare proposte in materia.

5) Sicurezza e ambiente
Le parti hanno verificato congiuntamente l'applicazione delle normative sulla salute e sicurezza.
L'azienda è impegnata verso l'obiettivo del miglioramento continuo nelle attività di prevenzione infortuni e cura dell'ambiente di lavoro.
Nell'intento di perseguire tale obiettivo con particolare riferimento alle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori si prevede quanto segue:
5.1 entro il 20021'Azienda completerà la sostituzione degli armadietti degli spogliatoi;
5.2 l'area spogliatoi e i servizi igienico/sanitari saranno oggetto di manutenzione entro il periodo di chiusura per ferie collettive estive del 2003;
5.3 entro il 2002 saranno conclusi gli interventi in atto finalizzati ad ottimizzare la funzionalità degli aspiratori del reparto carpenteria;
5.4 a partire dal 2003 si procederà alla manutenzione straordinaria del coperto, nel rispetto e nell'ambito degli investimenti approvati;
5.5 il riscaldamento in Azienda sarà adeguato alle attuali esigenze in due tempi: sono stati sostituiti i due bruciatori in agosto 2002 e la caldaia verrà sostituita in agosto 2003, incrementando la capacità calorica. Ciò potrà consentire una temperatura di 18 gradi in officina e di 20 gradi negli uffici con temperatura esterna di -5°;
5.6 il parcheggio è stato sistemato in via provvisoria per poi provvedere alla sua sistemazione definitiva successivamente ai previsti interventi di Seabo;
5.7 l'Azienda, nel corso dell'attuale ristrutturazione, in conseguenza anche all'incendio verificatosi recentemente, allargherà l'attuale spazio dedicato ad area pausa/riposo per dipendenti ed è stato identificato uno spazio idoneo all'ufficio programmazione della produzione;
5.8 sulla base di iniziative già intraprese, le parti costituiranno un gruppo di lavoro bilaterale con il compito di svolgere un'indagine sulle cause più diffuse d'incidenti sul lavoro; di verificare i livelli di formazione e d'informazione dei dipendenti sulle normative interne sulla sicurezza, di verificarne la sensibilità da parte delle strutture aziendali di controllo. Il Gruppo di lavoro definirà eventuali interventi formativi specifici e proporrà gli investimenti necessari a ridurre e tendenzialmente eliminare gli infortuni sul lavoro;
5.9 in sostituzione ed assorbimento completo di quanto previsto dagli accordi aziendali passati, relativamente alla presenza di un infermiere in azienda per il primo soccorso, la Direzione aziendale è disponibile ad erogare 20.000,00 euro annui quale contributo, con altre aziende della zona industriale di Anzola e Crespellano adiacenti alla via Emilia e con i Comuni coinvolti, alla eventuale costituzione e funzionamento di un centro di pronto soccorso munito di autoambulanza, che risponda alle esigenze delle aziende presenti nella zona industriale di Anzola e Crespellano e subordinatamente alla deducibilità fiscale del contributo suddetto. Ove tale progetto non fosse realizzabile, le parti si incontreranno per valutare eventuali soluzioni alternative per le finalità sopra citate e comunque entro il tetto di spesa sopra indicato;
5.10 si continuerà l'analisi della situazione lavorativa e della sicurezza delle attrezzature già avviata nell'area degli smerigli.

6) Occupazione e mercato del lavoro
La Direzione aziendale fornirà alla RSU, con obbligo assoluto di riservatezza, fatto salvo quanto già previsto dalle norme di legge e di contratto, un'informazione semestrale scritta sul numero degli occupati in azienda, per tipologia contrattuale.

9) Relazioni e diritti sindacali
L'Azienda è disponibile a concordare preventivamente l'eventuale concessione ai responsabili dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di ulteriori permessi retribuiti, nel caso che il monte ore a loro disposizione fosse esaurito.
L'Azienda ripristinerà entro il 2002 il locale adibito all'attività della RSU. E' già stato previsto un regolare servizio di pulizie. L'Azienda fornirà entro il 2002 alla RSU un computer con collegamento internet da utilizzarsi sotto l'esclusiva responsabilità a tutti gli effetti di legge della RSU stessa e subordinatamente alla sottoscrizione da parte di tutti i componenti della RSU di specifica assunzione di responsabilità e manleva nei confronti dell'Azienda.

11) Mensa
La Direzione ha trattato con il fornitore del servizio mensa un miglioramento della qualità, supportando le richieste dei delegati mensa, che potranno quindi verificare i risultati.
[…]