Tipologia: Accordo
Data firma: 27 novembre 2002
Validità: 27.11.2002 - 30.04.2005
Parti: Fincibec/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil, Femca-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Fincibec Roteglia (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Mercato del lavoro
Pari opportunità
Organici ed organizzazione del lavoro
Formazione
Ambiente e sicurezza
Sicurezza Appalti
Varie
Orario di lavoro
Ferie
TFR
Inquadramento
Indennità
• Indennità Viaggio
• Indennità di mansione
• Indennità turno notturno
Maggiorazioni
Abiti da lavoro
Salario aziendale
• Premio di produzione
• Premio di Produttività ed Efficienza
• Norme di attuazione: modalità e criteri
• Clausole di salvaguardia
Una-tantum
Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2

Verbale di accordo

Sassuolo, 27 novembre 2002, tra la Direzione aziendale della Fincibec spa, stabilimento di Roteglia (RE) […], assistita da […] Assopiastrelle e la Rappresentanza Sindacale Unitaria, assistita dalla Filcea-Cgil e dalla Femca-Cisl territorialmente competenti […], si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Le parti convengono che le relazioni sindacali devono costituire un importante elemento atto a favorire, in un contesto partecipativo, la necessaria collaborazione al fine di comprendere e favorire i processi di cambiamento.
A tal fine annualmente in occasione della consegna del bilancio annuale e relativa nota integrativa, l'azienda informerà le OO.SS. e la RSU sulle linee strategiche, la situazione produttiva, le prospettive di mercato, i programmi di investimento, l'andamento aziendale, sul quadro occupazionale disaggregato e le condizioni di lavoro.
Le Parti si incontreranno preventivamente ogni volta che siano all'ordine del giorno problematiche relative a ristrutturazioni e a commesse di lavorazioni effettuate all'esterno dell'unità produttiva che abbiano particolari riflessi sull'assetto organizzativo ed occupazionale.
Saranno trimestralmente consegnati i dati relativi all'andamento produttivo, per monitorare il premio variabile.

Mercato del lavoro
Il trattamento economico e normativo per tutti i lavoratori assunti con contratto a termine e part time, sarà uguale a quello dei lavoratori assunti a tempo indeterminato compreso l'eventuale salario aziendale variabile, riproporzionato alla durata del contratto.
[…]

Pari opportunità
Le parti verificheranno inoltre l'andamento dell'occupazione femminile, anche al fine di favorire azioni positive volte a rendere concrete le pari opportunità: a tal fine l'azienda fornirà annualmente alla RSU la situazione complessiva suddivisa tra personale maschile e femminile, con relativo livello di inquadramento.

Organici ed organizzazione del lavoro
L'azienda e la RSU effettueranno annualmente una verifica dell'organizzazione del lavoro e degli organici.
Eventuali modifiche su organici, organizzazione del lavoro, orari di lavoro saranno preventivamente concordate tra le parti.

Formazione
Per una reale valorizzazione delle risorse umane all'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e le modalità di realizzazione delle iniziative formative.
In particolare saranno previsti corsi per i nuovi assunti o in caso di cambiamento di mansione.
Principali filoni d'intervento potranno essere: l'addestramento finalizzato alla riqualificazione dei lavoratori con particolare attenzione alla manodopera femminile, sviluppo della professionalità ed adeguamento ai nuovi contenuti professionali richiesti dall'organizzazione del lavoro, formazione alla sicurezza, progetti di qualità totale.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda riconferma il proprio impegno ad operare sulle problematiche relative alla sicurezza e alle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro.
Per un reale e costante miglioramento in tale ambito, in coerenza con le indicazioni legislative (Decreti Legislativi n. 626/94 e n. 242/96) ed agli adempimenti connessi risulta indispensabile il coinvolgimento attivo e competente di tutti i soggetti interessati: RSPP, RLS, medico competente, lavoratori, Direzione Aziendale
Contenuti, modalità e tempi degli interventi formativi saranno previsti in un programma definito congiuntamente tra i soggetti sopra citati.
Per consentire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di svolgere al meglio il proprio compito saranno attivati interventi formativi specifici e continuativi.
Le continue modifiche impiantistiche attuate all'interno dell'azienda comportano la verifica degli impatti che esse determinano sulla sicurezza e sull'ambiente di lavoro: tale verifica sarà effettuata congiuntamente tra RLS a cui sarà garantita la massima agibilità nei luoghi di lavoro, e RSPP a partire da: efficienza e sicurezza manutenzione impianti, formazione informazione dei lavoratori, verifica delle cause generanti infortuni.
Annualmente si terrà un incontro del SPPA per la valutazione dei rischi, la formulazione di proposte, la definizione di un bilancio aziendale ambientale sugli investimenti effettuati, per prevenire e migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
La Direzione aziendale si impegna, in osservanza del Protocollo di Intesa del 4/9/2000 per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche nel comparto ceramico, a ricercare misure tecniche ed organizzative idonee a ridurre i rischi dovuti alla movimentazione manuale dei carichi.
Per quanto riguarda i provvedimenti per il miglioramento dell'ambiente e della sicurezza nei vari reparti si fa riferimento all'allegato n. 1.

Sicurezza Appalti
Allo scopo di consentire una più efficace tutela dei lavoratori per quanto concerne il rispetto degli obblighi previsti in materia di prestazione di lavoro, l'Azienda inserirà nei contratti di appalto apposite clausole che vincolino le imprese appaltatrici alla osservanza degli obblighi ad esse derivanti dalle norme di legge: assicurative, previdenziali, d'igiene e sicurezza del lavoro nonché dei rispettivi contratti di lavoro.
L'azienda si impegna ad una costante verifica della reale applicazione delle norme di sicurezza.
La direzione aziendale informerà i RLS prima dell'inizio dei lavori degli adempimenti che le imprese appaltatrici sono tenute ad osservare in materia di sicurezza sul lavoro e delle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa.
In caso di eventuali ispezioni e prescrizioni dell'organo di vigilanza la direzione aziendale favorirà la presenza dei RLS e consegnerà loro la relativa documentazione.
Per lavorazioni ad elevato rischio igienico/infortunistico (rimozione amianto, lavori in alta quota, ecc ...), la Direzione aziendale farà riferimento alle misure previste dal protocollo di intesa del 12 settembre 2002 tra Assopiastrelle, AUSL locali e Fulc di RE e MO.

Varie
Le visite mediche obbligatorie verranno normalmente effettuate in orario di lavoro.

Orario di lavoro
Con cadenza semestrale l'azienda comunicherà alla RSU il numero di ore straordinarie effettuate nel periodo. Annualmente le parti esamineranno il consuntivo delle ore straordinarie effettuate.
Premesso che il ricorso al lavoro supplementare e straordinario deve avere carattere eccezionale, deve trovare obiettiva giustificazione in necessità imprescindibili, indifferibili, di durata temporanea e tali da non ammettere correlativi dimensionamenti di organico, l'azienda concorda che si dovranno porre in essere politiche volte alla sua riduzione ovunque sia possibile.
A1 fine di rendere fruibili i riposi compensativi individuali, i lavoratori potranno usufruire di permessi giornalieri per il godimento delle ore accumulate nel conto ore, previa comunicazione con un anticipo di 48 ore dall'inizio del riposo al responsabile del reparto, sempre che la percentuale di assenza nella mansione e nel reparto (tenuto conto anche delle richieste di permesso a questo titolo) sia inferiore al 5%.
Le ore accantonate sono tuttora evidenziate in busta paga.

Abiti da lavoro
Annualmente saranno consegnati ai dipendenti gli abiti da lavoro comprensivi di maglietta e a scelta tra grembiuli, pantaloni, camicie, tute, giacche e salopette (n° 2 capi per tipo).
Sarà reso possibile a tutti i lavoratori che ne faranno richiesta l'acquisto diretto di scarpe antinfortunistiche presso negozi convenzionati senza aggravio di costi a carico dell'azienda.

Allegato 1
Sulla base degli accordi intervenuti sono state apportate le seguenti modifiche nei reparti:
Reparto Mulini
Completamento e miglioramento funzionalità impianto aspirazione.
Potenziamento impianto riscaldamento.
Reparto Presse
Potenziamento impianto aspirazione.
Reparto Smalteria
Installazione fotocellule per migliorare la sicurezza alla partenza delle linee.
Migliorare la pressione e disponibilità dell'acqua per il lavaggio delle linee.
Pulizie costanti delle canalette raccolta smalti e potenziamento impianto aspirazione.
Reparto forni
Modifica pulsante marcia su tutte le macchine carico-scarico.
Miglioramento linee emergenza per mancato intervento inversione marcia.
Quadri elettrici dotati di chiusura con chiave estraibile.
Reparto Scelta
Insonorizzazione benne raccolta coccio vetrato.
Dotazione e ripristino funi emergenza.
Dotazione aspiratori per pulizie.
Reparto Magazzino Spedizioni
Migliorare la viabilità con percorsi sicuri, delimitazione zone di carico e limitazione accesso autovetture dentro e fuori lo stabilimento.
Sostituzione pinze per sollevamento scatole.
Inoltre l'azienda si impegna a studiare soluzioni per:
Dotare tutti i carrelli elevatori di sportelli idonei a norma di sicurezza.
Aumentare e migliorare i servizi igienici e spogliatoi per i dipendenti.
Definire locale e attrezzature idonee per sala mensa e assemblea.
Verificare la possibilità dell'istallazione della pinza sulla linea di scelta 4.
Verificare la possibilità dell'istallazione di tubazioni per aspirazione automatica reparto scelta.