Tipologia: CIA
Data firma: 19 dicembre 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Alcar Uno e RSU/Fai, Flai, Uila
Settori: Agroindustriale, Alcar Uno Castenuovo R. (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali ed informazione
Appalti
Occupazione e formazione
Orario di lavoro
Ambiente e sicurezza
Salario variabile
Durata
Allegato

Contratto integrativo aziendale

Il giorno 19/12/2002 presso la sede dell'Alcar Uno spa di Castelnuovo Rangone, tra la Direzione Aziendale e la RSU, assistita dalla Fai-Flai-Uila di Modena, si è tenuto un incontro nel corso del quale si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali ed informazione
Annualmente, a livello aziendale, le parti procederanno ad incontri informativi e di verifica sui seguenti argomenti:
* Andamento della situazione produttiva e delle vendite;
* Piani d'investimento c/o ristrutturazioni;
* Situazione occupazionale e tipologie contrattuali;
* Organizzazione del lavoro, nonché situazione relativa agli appalti;
* Ambiente e sicurezza.
Tali scambi informativi potranno avvenire anche in sede previsionale oltre che consuntiva.
A richiesta l'azienda fornirà periodicamente informazioni numeriche riferite a CFL, CT, apprendisti, categorie protette, etc. oltre che aggiornare la RSU sui movimenti dell'organico in entrata ed uscita.
L'azienda conferma la propria disponibilità a ricercare un apposito spazio all'interno dello stabilimento da adibire ad ufficio sindacale entro l'anno 2003.

Appalti
In merito agli appalti in essere, l'Azienda riconosce la necessità di verificare ed esigere dalle Ditte appaltatrici il rispetto delle norme contrattuali nazionali o territoriali del settore merceologico di appartenenza con particolare riguardo agli orari di lavoro, norme previdenziali e assicurative e degli adempimenti della 626/94. Detta materia sarà oggetto di confronti e verifiche con la RSU la quale avrà la facoltà di consultare i contratti di appalto ed allegati, compresi statuti e regolamenti in caso di cooperative.

Occupazione e formazione
L'azienda si impegna a mantenere inalterato l'attuale organico del personale, con particolare riguardo alla percentuale femminile. Al fine di perseguire un'ottimizzazione della produttività e contestualmente di migliorare l'efficienza e la qualità del processo lavorativo, nonché nell'ottica di favorire una migliore flessibilità ed adattabilità ai cambiamenti delle professionalità presenti e nell'intento di valorizzare le risorse umane, pur nella salvaguardia dei cicli lavorativi e compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive, l'Azienda riconosce l'importanza e la strategicità dell'addestramento e dell'affiancamento, in particolare con riferimento alle nuove assunzioni, quale strumento formativo e di riqualificazione delle risorse umane, atto ad agevolare l'inserimento e l'adeguamento dei neo assunti alla realtà produttiva, nonché della formazione professionale propriamente detta.
Le parti confermano che saranno oggetto di informazione e verifica, a livello aziendale, sia l'inserimento di lavoratori stagionali o studenti, sia eventuali iniziative ed attività di formazione che dovessero rendersi necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Entro il 2003 le parti si incontreranno per definire piani specifici di formazione riguardanti il personale

Orario di lavoro
Di norma entro i primo trimestre di ogni anno le parti si incontreranno per la definizione del calendario ferie, dell'utilizzo delle ROL e delle ex festività. Si conferma l'attuale orario di lavoro su 5 gg. settimanali, da Lunedì a Venerdì così distribuito:
* Mattino 7,00-12,00
* Pomeriggio 13,15 - 16,15.
Si confermano le pause collettive previste dall'accordo precedente.
Eventuali modifiche dell'attuale orario di lavoro saranno concordate preventivamente con la RSU.
L'Azienda conferma la propria disponibilità a valutare l'applicazione dei diversi strumenti contrattuali disponibili, nell'ottica di perseguire il contenimento del ricorso al lavoro eccedente il normale orario contrattuale, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative aziendali e con la stagionalità tipica del mercato.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed igiene del lavoro, anche con riferimento alle recenti normative in materia. In tale ambito, la stessa darà in visione al RLS:
* Registro infortuni;
* Copia della relazione annuale de medico competente;
* Copia del verbale degli incontri con il medico competente;
* Copia della documentazione aziendale in materia di salute e sicurezza
Inoltre l'Azienda consulterà in termini preventivi il RLS nel seguenti casi:
* Acquisto e fornitura dei mezzi di protezione e del vestiario;
* Predisposizione del piano delle visite mediche annuali e recupero delle stesse da parte degli assenti;
* Tempi e modalità di formazione e informazione sulla sicurezza e fornitura di materiali di prevenzione ai nuovi assunti.
Eventuali singole problematiche ambientali saranno oggetto di analisi e verifica a livello aziendale, quali:
* Ritmi e carichi di lavoro, pause e turnazioni;
* Riduzione dei rumori;
* Eliminazione degli spazi ristretti con una diversa organizzazione del lavoro;
* Tutela dei non fumatori con la predisposizione di idonei spazi;
* Segnalazione ed istituzione di passaggi obbligatori per muletti e per i pedoni;
* Sistemazione dello spogliatoio, posti di lavaggio e pedane di lavoro.