Tipologia: Accordo
Data firma: 13 marzo 1996
Validità: 01.07.1995 - 30.06.1999
Parti: Cartiera Pirinoli e Filis-Cgil, Fis-Cisl e RSU
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Cartiera Pirinoli Roccavione (Cn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni Industriali
2) Occupazione
3) Formazione
4) Ambiente e Sicurezza
5) Professionalità
6) Comitato aziendale per fini sociali-ricreativi-culturali
7) Premio di risultato
8) Decorrenza e durata
Regolamentazione del premio dì risultato.

Accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Cartiera Pirinoli

Tra la Cartiera Pirinoli spa, le OO.SS. provinciali Filis- Cgil e Fis - Cisl ed le RSU dello stabilimento, dopo aver a lungo discusso i contenuti della piattaforma presentata dalle suddette strutture sindacati in mento al rinnovo del contratto integrativo aziendale, si è giunti alla presente ipotesi di accordo, nei termini che seguono

1) Relazioni Industriali
In armonia con quanto previsto dal CCNL di settore e al fine di rafforzare le relazioni industriali all’interno della Cartiera, l’azienda fornirà una informazione preventiva su interventi di carattere strutturale riguardanti:
- l’orario di lavoro
- l'OdL
- investimenti
- o di qualsiasi altro intervento su tale e/o altre materie anche congiunturali, che comportino significative modifiche alle situazioni in essere.
Oltre a ciò l’azienda fornirà preventivamente alle RSU informative riguardanti:
- andamento produttivo aziendale ed eventuali ricorsi CIGO
- tipologie delle assunzioni in atto
- situazioni di valutazioni professionali non ottimali di dipendenti in CFL, tre mesi prima della scadenza del contratto.

2) Occupazione
L’azienda si impegna ad armonizzare gli accordi aziendali con la legge 125/91 inerenti alle pari opportunità.
L’azienda ribadisce inoltre, il proprio impegno a favorire il corretto inserimento lavorativo del personale invalido avviato dall’Uplmo ex legge 482/68, impegnandosi ad approfondire ulteriormente la verifica inerente alle ‘barriere architettoniche’ e qualora fosse necessario, prevedere interventi in tal senso.

3) Formazione
L’azienda si rende disponibile ad affrontare in appositi incontri, eventuali percorsi formativi aggiuntivi a quelli già previsti peri lavoratori in CFL.
La partecipazione a tali corsi, se motivata da specifiche necessita aziendali, potrà avvenire anche utilizzando lo strumento delle 150 ore previsto dal CCNL.

4) Ambiente e Sicurezza
Le parti convengono di calendarizzare un incontro entro il mese di giugno '96 per definire le modalità applicative della legge [dlgs] 626/94 e successivi accordi interconfederali o di categoria in materia.
In tale incontro verranno inoltre stabiliti gli eventuali interventi necessari di miglioramento dell’ambiente di lavoro e servizi sociali.