Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 1996
Validità: 02.03.2001
Parti: Unicem/Federmaco e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, RSU
Settori: Edilizia, Cemento, Unicem
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni Industriali
Ambiente e Sicurezza
Premio di risultato
Consolidamento emolumento annuo accordo di gruppo 21.10.88
Allegati 1-3

Verbale di accordo

Addì 2 Agosto 1996, in Roma presso la sede Federmaco, si sono incontrate: la Società Unicem spa anche a nome e per conto delle Società controllate Cementeria di Augusta e Cementeria di Barletta […], assistiti dalla Federmaco […], la Feneal-Uil […], la Filca-Cisl […], la Fillea-Cgil […], le rappresentanze sindacali unitarie delle unità del Gruppo ed i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Territoriali; per l’esame delle richieste presentate in data 13 marzo 1996 afferenti la contrattazione integrativa aziendale.
Dopo approfondita discussione tenutasi in più riunioni è stata raggiunta lo seguente intesa:

Relazioni Industriali
Le parti, considerato il persistente negativo andamento del settore delle costruzioni e dei materiali per l’edilizia, e la necessità di rendere più competitiva ed efficace la presenza del Gruppo in Italia. Convengono dell’opportunità d i mantenere attivo, anche nello spirito del Protocollo 23 luglio 1993, u n sistema di relazioni industriali volto a rendere tempestiva l’informazione relativa alle scelte aziendali che possono avere riflessi sugli aspetti organizzativi ed occupazionali.
Negli incontri previsti per il Gruppo a livello nazionale, già stabiliti dal punto 3 capitolo A del Sistema di Relazioni Industriali dal vigente CCNL, verrà data un’adeguata informativa sui progetti di utilizzo dei residui di lavorazione per la termocombustione nelle unità produttive, su eventuali Problemi di reperimento delle materia prime, sull’andamento del mercato di riferimento, sulle esportazioni, ai programmi produttivi e le eventuali conseguenze sull’occupazione nonché su iniziative formative attivate.
[…]

Ambiente e Sicurezza
Le parti, nello spirito dei decreti legislativi nn. 626/1996 e 242/1996, confermano la volontà di valorizzare il rapporto costruttivo tra l’Azienda e il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i n coerenza con quanto previsto dall‘Accordo interconfederale 22.6.1995.
A tale effetto convengono sulla occasioni informative, formative e decreti legislativi summenzionati.
In relazione al sistema in essere di sorveglianza sanitaria e ambientale, le parti di conseguenza concordano:
- di promuovere, ciascuno per la propria parte, un attivo rapporto di collaborazione tra Direzioni Aziendali, Resp. Serv. Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, RSU e medici competenti:
- di dedicare specifici momenti formativi al miglior uso dei mezzi di protezione individuale e a quant’altro utile ai fini della prevenzione;
- di utilizzare la presentazione annuale della relazione sanitaria, effettuata a livello delle singole unità produttive, per la sensibilizzazione a particolari esigenze di prevenzione;
- di approfondire le tematiche dell’igiene e della sicurezza dei lavoratori. A tale effetto l’Azienda nel corso dell’incontro annuale da svolgersi nel mese di luglio di ciascun anno, fornirà notizie sulla situazione relativa all’igiene, sicurezza, ambiente di lavoro e aspetti ecologici.