Tipologia: Accordo
Data firma: 6 settembre 1999
Validità: 30.06.2003
Parti: Caffarel/Unione Industriale e RSU/Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Caffarel
Fonte: www.contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Orario
Ambiente e sicurezza
Professionalità
Salario
Acconto per il personale part-time verticale al rientro (3 giugno)
Premio di produttività
Quota fissa
Quota fissa premio di risultato passato quadriennio.
Mensa
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì 6 settembre 1999, presso la sede della Caffarel spa di Luserna San Giovanni, tra la Caffarel spa […], assistita dall’Unione Industriale di Torino […] e l’RSU aziendale […], assistita dalla Flai-Cgil […], si conviene quanto segue a seguito Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto Integrativo aziendale presentata in data 29 aprile 1999:

Relazioni industriali
L’Azienda dichiara la sua disponibilità in merito ad incontri di approfondimento su temi specifici con cadenza semestrale.

Orario
Nell’intento di diminuire il ricorso a lavoro straordinario l’azienda, premesso che da sempre ha fatto ricorso a prestazioni supplementari in ragione di ore inferiori a quanto previsto dal CCNL, sta ricercando soluzioni alternative che in concreto trovano la loro attuazione nell’assunzione di lavoratori con contratto a termine per periodi più ampi rispetto al passato.
Nell’attuale esercizio, l’Azienda ha effettuato assunzioni a termine a decorrere dal mese di giugno 1999 per n. 41 unità.

Ambiente e sicurezza
L’Azienda, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge 675, sta attuando da tempo quanto richiesto dalla Legge [dlgs] 626, e comunque manifesta la sua disponibilità a dare maggiore informazione relativamente a quanto richiamato in piattaforma.

Mensa
Le parti riconoscono l’esigenza di superare l’attuale sistema di ristorazione aziendale, a tal fine sarà istituita, a livello di Azienda, una apposita commissione paritetica.
I nominativi dei componenti di parte sindacale, in numero di 3(tre) saranno comunicati entro 1’8 settembre 1999.
Tale commissione avrà come obiettivo l’individuazione del tipo di ristorazione, l’esame delle modalità tecnico organizzative, i vincoli impiantistici, i costi, le tempistiche di realizzazione e riferirà sulle conclusioni prevedibilmente entro il 31 dicembre 1999.
L’Azienda, nella realizzazione del servizio mensa, parteciperà con un contributo pasti pari al 50% per i primi 3 anni.