Tipologia: Accordo
Data firma: 12 maggio 2000
Validità: 31.12.2002
Parti: Urmet e RSU
Settori: Metalmeccanici, Urmet Novara
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Informazioni
Orario
• Part Time
• Flessibilità in entrata per impiegati/operai non produttivi
• Straordinario
Calendario annuo
Occupazione
• Informazione preventiva e consuntiva delle assunzioni e Turnover

• Magazzino Componenti, Collaudo entrante, Magazzino P.F., Collaudo P.F Assunzione di lavoratori di Cooperative
Diritti
• Monte ore sindacale
• Agevolazione per lavoratori studenti
Ambiente e sicurezza
• Corsi di prevenzione antinfortunistica ed assistenza ai lavoratori che si sentono male in azienda
• Rifacimento bagni ed aggiunta per handicappati
• Legge [dlgs] 626
Professionalità
• Corsi di formazione

• Sbocchi a livello superiore
• Premio di anzianità nel terzo e quarto livello S
Premio di risultato
Premio anzianità aziendale
Salario
Durata dell’accordo
Clausola di salvaguardia

Verbale di accordo

Tra la società Urmet spa […] e le RSU […], si è convenuto, in attuazione di quanto previsto dall'art. 12 del CCNL 13.9.94 che costituisce applicazione dell'accordo Interconfederale del 23.07.93, il presente accordo.

Premesso che
I presupposti necessari per il mantenimento dell'Azienda, in termini di competitività rispetto al mercato specifico di appartenenza, necessitano del fattivo contributo di tutte le maestranze nel processo produttivo e organizzativo;
Premesso altresì che le parti hanno confermato, nel corso degli incontri intervenuti in sede aziendale, il comune intento di migliorare la posizione aziendale sul mercato e la tempistica prevista nelle diverse attività aziendali, dell'intero complesso aziendale, individuando in questi obiettivi, uno strumento che consenta all'azienda l'accrescimento della sua competitività.
Le parti concordano quanto segue:

Informazioni
L'azienda informerà le RSU, in appositi incontri semestrali, sullo stato di avanzamento degli obiettivi relativi al premio di risultato, su nuovi sbocchi professionali, su andamento e prospettive aziendali.

Orario
Flessibilità in entrata per impiegati/operai non produttivi

A partire dal 1 luglio 2000 si farà la flessibilità in ingresso di 30 minuti, da recuperarsi con un pari prolungamento del normale orario di lavoro in due scaglioni di 15 minuti ciascuno.
Tale flessibilità è disponibile per i soli impiegati ed operai non legati al ciclo produttivo.
I reparti considerati parte del ciclo produttivo sono precisati in Nota.
Orari speciali concessi a fronte di necessità di orario degli asili possono prevedere modalità di recupero diverse da quella generale relativa alla flessibilità.
Rimangono in atto i precedenti accordi aziendali per chi non attua la flessibilità, e in particolare per i pendolari F.S.
A partire dall'1/7/2000 l'orario di lavoro sarà unificato fra operai e impiegati e precisamente sarà 8.00-16.45 (16.50 a partire dall'1/7/2001)

Straordinario
[…]
Eventuali esigenze di lavoro straordinario, se di sabato e a livello di reparto e/o ufficio, oltre le 32 ore comandate verranno concordate con le RSU.

Occupazione
Informazione preventiva e consuntiva delle assunzioni e Turnover

Nonostante che l'informazione a livello aziendale sulle prospettive occupazionali sia contrattualmente dovuta solo per aziende con oltre 300 dipendenti, l'azienda è disponibile a fornire annualmente una previsione di andamento occupazionale.
A livello consuntivo l'azienda fornisce una situazione trimestrale, che verrà estesa a comprendere i contratti di formazione, a termine, part-time e di apprendistato.

Magazzino Componenti, Collaudo entrante, Magazzino P.F., Collaudo P.F Assunzione di lavoratori di Cooperative
In considerazione di un livello di attività stabile crescente nell'area dei magazzini, l'azienda procederà all'assunzione di quattro lavoratori della Cooperativa nei tempi seguenti:
due entro il 1/7/2000 due entro il 1/7/2001

Ambiente e sicurezza
Corsi di prevenzione antinfortunistica ed assistenza ai lavoratori che si sentono male in azienda

Verrà revisionato l'organigramma della sicurezza, pubblicandolo in modo che tutti i dipendenti ne siano a conoscenza e continuando a curare che gli addetti al pronto soccorso abbiano la preparazione necessaria.

Rifacimento bagni ed aggiunta per handicappati
Un bagno per handicappati è stato reso disponibile.
In previsione modifica bagno a fianco magazzino.

Legge [dlgs] 626
L'applicazione è tenuta sotto controllo mediante gli organismi previsti dalla legge. Verrà monitorata la qualità delle visite oculistiche.

Professionalità
Corsi di formazione

E' già consolidata politica aziendale quella di far seguire ai dipendenti corsi di formazione attinenti alle mansioni da loro svolte. L'azienda è impegnata a proseguire tale politica con i dipendenti, nel reciproco interesse.