Tipologia: Accordo
Data firma: 9 giugno 2000
Validità: 08.06.2004
Parti: Vagnone & Boeri e RSU
Settori: Metalmeccanici, Vagnone & Boeri Orbassano (To)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Quadro di riferimento
A) Investimenti
B) Ambiente
C) Permessi annui retribuiti
D) Qualifiche Professionali
E) Premio di risultato

Verbale di accordo (bozza)

Tra la Direzione Vagnone & Boeri e le RSU aziendali è stato definito il seguente Accordo
Orbassano: 9 giugno 2000

Quadro di riferimento
La Società ha proseguito nel periodo i programmi di sviluppo delle linee di prodotto strategiche realizzando come previsto investimenti sia in termini di impianti, macchinari ed attrezzature che di formazione dei lavoratori e di ricerca e sviluppo prodotti.
I piani di sviluppo dell’ultimo quadriennio hanno consentito di acquisire importanti risultati di sviluppo aziendale in termini di prodotti innovativi che hanno consentito l’acquisizione di nuovi Clienti soprattutto nell’area della Comunità europea.
In particolare l’acquisizione dell’attività relativa alla società Venturi realizzata nel 1999 ha portato ad un importante sviluppo dell’attività aziendale sia in termini di volumi di produzione che di addetti occupati cogliendo anche l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione dei lavoratori della Società acquisita che sono stati inseriti nel contesto aziendale dello stabilimento di Orbassano.
La competitività richiesta dai mercati richiede che le azioni efficenziali di processo, di qualità del lavoro svolto, di flessibilità operativa e di sviluppo commerciale vengano ulteriormente intensificate e considerate obiettivo primario di tutti i Lavoratori al fine di mantenere i risultati industriali necessari all’ulteriore sviluppo della Vagnone & Boeri.
La necessità di salvaguardare le caratteristiche di flessibilità produttiva come presupposto ad ulteriori sviluppi di mercato, fa si che l’azienda continuerà ad operare, quando necessario, utilizzando ad integrazione della struttura di base gli strumenti del lavoro a tempo determinato e del lavoro interinale.

B) Ambiente
Verrà proseguita la politica di attenzione alle condizioni dell’ambiente di lavoro e della sicurezza nel rispetto del D.leg. 626/94 attuando con la collaborazione dei lavoratori, le azioni tendenti al continuo miglioramento per altro già perseguite negli anni passati.