Tipologia: Accordo
Data firma: 17 dicembre 2002
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2005
Parti: NSM/Unione Industriale e RSU/Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea,Cgil
Settori: Edilizia-Legno, NSM Piasco (Cn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Prospettive occupazionali e investimenti
Struttura delle relazioni industriali
Relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro, formazione, professionalità
Ambiente e sicurezza
Parte economica
Allegato

Verbale di accordo

Addì, 17 dicembre 2002, presso l'Unione Industriale della Provincia di Cuneo, tra la Società NSM spa, stabilimento di Piasco […], assistita dall'Unione Industriale della Provincia di Cuneo […] e la RSU dello stabilimento di Piasco, assistita dalla Feneal/Uil […], dalla Filca/Cisl […] e dalla Fillea/Cgil […]

Prospettive occupazionali e investimenti
L'Azienda informerà le OO.SS. e le RSU, di norma una volta all'anno, circa gli aspetti relativi agli investimenti ed all'occupazione.
La Direzione aziendale fornirà un'ampia informazione sulla situazione occupazionale dello stabilimento di Piasco, dando delle indicazioni di previsioni sulle dinamiche occupazionali.

Struttura delle relazioni industriali
Proseguendo nella comune volontà di consolidare la materia dei rapporti sindacali che si sono venuti costituendo negli ultimi tempi e nel presupposto di sviluppare le condizioni per una sempre più concreta affidabilità reciproca, le Parti auspicano la nascita di un sistema di relazioni industriali stabile e fondato stilla chiarezza degli utenti e degli obiettivi e realizzato, come metodo, sulla base di un confronto aperto e di natura partecipativa, come logica conseguenza degli accordi interconfederali in materia.

Relazioni sindacali
Annualmente, di norma entro il primo trimestre dell'anno solare, l'Azienda fornirà in un apposito incontro informazioni globali e previsionali sui programmi aziendali, riguardante i programmi di investimento, le prospettive produttive, ecc. In tale incontro l'Azienda fornirà inoltre indicazioni sulla situazione occupazionale esistente disaggregato per la tipologia di assunzione.

Organizzazione del lavoro, formazione, professionalità
Le Parti riconoscono la necessità di una preventiva informazione alle RSU in occasione di modifiche dell'organizzazione del lavoro.
Nella considerazione che le risorse umane rappresentino uno dei più importanti fattori di competitività e sviluppo aziendale, si attribuisce all'addestramento ed alla formazione particolare rilevanza per il conseguimento dei risultati generali dell'azienda, per lo sviluppo delle competenze professionali e per garantire livelli di qualità professionale costantemente in linea con l'evoluzione tecnica della produzione e delle attività amministrative e commerciali.
Individuata la necessità di pervenire ad assetti organizzativi e professionali tali da garantire comuni obiettivi di qualità ed efficienza, l'Azienda riconferma la propria disponibilità a favo la crescita professionale del personale negli specifici livelli di competenza.

Ambiente e sicurezza
Fermo restando il rispetto dell'Azienda alla normativa sulla sicurezza del lavoro, la Società si impegna a migliorare, per quanto possibile, la situazione ambientale.