Tipologia: Accordo
Data firma: 9 ottobre 2002
Validità: 01.07.2002 - 30.06.2004
Parti: Costa Edutainment, Assindustria e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSU
Settori: Commercio, Acquario Genova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Programma di gestione degli obiettivi aziendali
Informazione
Formazione
Classificazione del personale
Sicurezza / D.lgs. 626/1994
Pari opportunità
Premio di risultato
Lavoro domenicale e festivo
Super minimo aziendale
Missioni e trasferte
Convenzioni
Ente bilaterale
Durata e scadenza

Verbale di accordo

Il giorno 9 ottobre 2002, presso l'Associazione Industriali della Provincia di Genova, si sono incontrati: Costa Edutainment spa - Divisione Acquario […], Assindustria Genova […], e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], la RSU aziendale […]

Premessa
Le parti con questo accordo intendono concretamente realizzare le finalità indicate nel "Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo" del 23 luglio 1993.
In particolare si concorda sulla conferma dell'importanza del sistema di relazioni sindacali in atto affinché, nell'ambito dell'autonomia delle scelte imprenditoriali, sia possibile, con reciproca correttezza e trasparenza di comportamenti, favorire il miglioramento della condivisione degli obiettivi del Sistema Impresa e la valorizzazione del contributo delle Risorse Umane e quindi di una maggiore partecipazione consapevole dei lavoratori.
Inoltre, la nuova fase economica dell'Acquario viene affrontata tramite il programma di seguito illustrato.

Programma di gestione degli obiettivi aziendali
Il rinnovo del contratto integrativo aziendale coincide con una fase delicata dell'Azienda.
Infatti l'Acquario di Genova, come tutte le altre strutture di questo tipo nel mondo, ha subito, subisce e subirà fasi cicliche di risposta nei flussi dei visitatori, che costituiscono l'elemento fondante e irrinunciabile degli equilibri economici di queste particolari aziende.
L'Acquario di Genova ha, inoltre, una sua specificità: nel settore delle attività ludiche ed educative è praticamente l'unica struttura pubblica di queste dimensioni al mondo che è gestita in affitto da privati. Esso rappresenta un prototipo sperimentale avanzato del rapporto pubblico/privato tanto auspicato e studiato, ma raramente realizzato con efficacia, coniugando interesse pubblico e capacità di redditività di natura privata.
Il ciclo economico e produttivo conclusosi con l'anno 2000 ha visto l'evoluzione dell'Acquario di Genova da leader di questo settore, per grandezza e qualità nel mondo, a comprimario di grande importanza ma in convivenza con nuove e più recenti grandi realtà.
Ciò è dovuto all'intuizione in molte parti del mondo, delle potenzialità economiche, sociali e culturali che gli acquari hanno in sé, fino a diventare, in una realtà come quella genovese, simbolo mediatico e privilegiato della ripresa di questo territorio.
Questi elementi, insieme à quello della naturale maturazione del prodotto (inteso come struttura) e della sua capacita di attrattiva e di mercato hanno portato l'azienda alla decisione di affrontare un programma di gestione degli obiettivi capace di affrontare con successo le sfide degli anni a venire. Il cuore del programma di gestione degli obiettivi é nell'individuazione delle priorità, del core business e nel contributo essenziale che è richiesto ai lavoratori, inteso carne risorsa al fine del successo del programma stesso.
Gli assi portanti del programma sono pertanto:
§ le risorse necessarie per gli investimenti: l'Acquario è un prodotto che necessità di continua innovazione, pena la decadenza e la crisi del rapporto vitale visitatori / fatturato / costi;
§ la individuazione delle priorità e del core business legato al Prodotto Acquariologico, inteso come il combinato disposto di esposizione, comunicazione didattica e promozione esterna la qualità e la quantità degli investimenti nell'acquariologia, indispensabili all'innovazione della parte biologica, della architettura espositiva e della comunicazione culturale ed educativa;
§ l'individuazione di un piano pluriennale dei prodotti didattici/culturali/scientifici;
§ il ruolo di necessaria interrelazione e sinergia tra l'acquariologia e i vari "servizi" e "funzioni" presenti nell'azienda "Acquario";
§ la capacità dell'Acquario dì comunicare l'immagine di struttura sia espositiva sia scientifico / didattica;
§ la formazione, intesa non solo come processo di crescita professionale, ma come elemento centrale di sostegno all'innovazione e di consapevolezza dei lavoratori all'interno del programma di gestione degli obiettivi;
§ le condizioni salariali, intese non solo come componente di costo, ma come opportunità, tramite la contrattazione aziendale, di informazione relativa agli obiettivi di sviluppo esistenti nel programma;
§ lo sviluppo eventuale dell'occupazione nelle sue componenti qualitative o quantitative, tenuto conto dei risultati importanti già raggiunti;
§ lo sviluppo concreto del ruolo delle donne all'interno dell'azienda, inteso come rapporto equilibrato tra obiettivi produttivi e specifico femminile. Anche in questo è centrale il ruolo della formazione / informazione finalizzata.
Tutto ciò premesso, le parti concordano quanto segue:

Informazione
In riferimento al programma di gestione degli obiettivi l'azienda convocherà, al momento opportuno almeno una volta all' anno, la RSU e/o le segreterie territoriali per la verifica dello stato di realizzazione del programma di gestione degli obiettivi con particolare riferimento allo stato degli investimenti, alla loro efficacia anche sul piano dei vari elementi del premio di risultato, dello sviluppo eventuale dell'occupazione e del conseguente piano di formazione
La formazione è individuata come elemento determinante della capacità del programma di diventare obiettivo consapevolmente condiviso dai lavoratori, oltre che come crescita del sapere e del conoscere individuale.
Inoltre il processo di informazione / formazione è la base per la realizzazione del programma delle pari opportunità.
Costa Edutainment spa - Divisione Acquario si impegna, inoltre, ad un'informativa su budget, politiche commerciali, eventuali modifiche all'organizzazione, ponendo particolare riguardo agli investimenti strutturali nonché a casi di ristrutturazioni, anche parziali, che comportino conseguenze sull'organizzazione del lavoro e sugli assetti occupazionali; l'informativa concernerà anche, nei tempi tecnici necessari, il bilancio aziendale.
Infine, Costa Edutainment spa - Divisione Acquario, durante un incontro annuale, fornirà ed esaminerà con la RSU dati riguardanti: lavoro interinale, contratti a tempo determinato, tirocini, contratti FL, apprendistato, co.co.co, stages.

Formazione
In particolare, concordando sull'importanza della formazione continua, si terrà almeno un incontro annuale con la RSU per esaminare il programma annuale di formazione (calendario, temi, partecipanti, criteri della loro scelta) e per verificare a consuntivo l'esito delle attività di formazione e riqualificazione dell'anno.

Sicurezza / D.lgs. 626/1994
Costa Edutainment spa-Divisione Acquario conviene sulla necessità di una continua attenzione, da parte della Società e dei dipendenti, alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro. Per quanto riguarda il Rappresentante per la Sicurezza si fa riferimento, in particolare per i permessi, le attribuzioni, le modalità di consultazione, la documentazione aziendale e le riunioni periodiche, all'Accordo Confindustria - OO.SS del 22 Giugno 1995. Annualmente si terrà un incontro con RSU e Rappresentante per la Sicurezza dove saranno illustrati il consuntivo dell'anno, precedente, gli interventi programmati ed il relativo budget in materia di sicurezza. Nei casi di ampliamento o modifiche della struttura che comportino variazioni al documento "valutazione dei rischi" sarà data opportuna informativa al RLS ed ai lavoratori interessati.

Pari opportunità
Le parti convengono sull'adeguatezza dei risultasti sin qui ottenuti in azienda, nel campo delle pari opportunità tra uomo e donna nella gestione del rapporto di lavoro e concordano sulla comune volontà di consolidare e migliorare i risultati conseguiti facendo costante riferimento e richiamo a quanto stabilito dalla legge (in particolare n. 903/77 e n. 125/91) e delle raccomandazioni della Comunità Europea. A tal fine Costa Edutainment - Divisione Acquario, pur non rientrando ciò negli obblighi della legge 125/91, annualmente fornirà ed esaminerà con la RSU i dati sull'occupazione disaggregati per sesso e relativi a: assunzioni, inquadramento, formazione, mobilità.
Inoltre nei casi di maternità, e nell'ambito della legge di tutela (con particolare riferimento all'aspetto che garantisce alla lavoratrice madre la permanenza effettiva del rapporto di lavoro ed il mantenimento dei propri diritti derivanti dal rapporto stesso) la Società è impegnata a mantenere, nel periodo previsto dalla legge, lo specifico posto di lavoro occupato dalla lavoratrice assente per maternità, salvo il caso in cui interventi di modifica dell'organizzazione del lavoro di appartenenza della lavoratrice madre rendessero impossibile tale obiettivo.
Si concorda inoltre che eventuali motivate richieste quali:
- periodo di assenza non retribuita oltre quello previsto dalla normativa in vigore;
- richieste di part-time oltre a quelle previsto successivamente al periodo di astensione per maternità previsto dalla normativa in vigore;
- periodi di formazione e riqualificazione in conformità con la legge 53/2000;
saranno esaminate dall'Azienda al fine di individuare, concrete e positive soluzioni, valutandone la compatibilità con le esigenze produttive e tecniche delle aree di appartenenza.
L'Azienda dirà informazione alla RSU delle soluzioni individuate nei casi suddetti.

Convenzioni
L'Azienda si impegna fino alla scadenza del contratto, a mantenere le convenzioni per i pasti.

Ente bilaterale
Entro il 30 Novembre 2002 le parti si incontreranno per discutere sull'Ente bilaterale.