Categoria: 1994
Visite: 10877

Tipologia: Accordo
Data firma: 5 aprile 1994
Validità: 01.04.1993 - 31.03.1998
Parti: Vibar Nord e CdF/Fat-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Vibar Nord Colico (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Ambiente di lavoro
3. Part-time
4. Inquadramento
5. Rapporti di lavoro stagionali
6. Salario
7. Anticipi TFR
8. Fondi integrativi di pensione
9. Scadenza accordo

Verbale di accordo Ditta Vibar Nord

Addì 5 aprile 1994 presso la sede della Vibar Nord spa di Colico, tra la ditta […] e la Fat-Cisl Territoriale di Lecco […], la Flai-Cgil […], assistiti dal Consiglio di fabbrica […], si è addivenuti al presente accordo per il rinnovo del contratto aziendale scaduto il 30/09/1992

1. Informazioni
Le parti dopo una attenta analisi sulla situazione aziendale, comprese le informazioni rese note dalla stessa direzione aziendale sulle prospettive produttive e occupazionali, concordano incontri periodici con cadenze semestrali, al fine di avere aggiornamenti e verifiche di quanto sopra riportato, mentre saranno fornite in tempo utile con appositi incontri, informazioni net caso di nuove strategie di impresa nell'eventualità di innovazioni tecnologiche rilevanti che passano modificare l’organizzazione del lavoro attuale, con ricadute occupazionali.

2. Ambiente di lavoro
L’azienda rende noto di avviare con una ditta specializzata uno studio sul problema polveri nel reparto granulazione.
Mentre la direzione prende atto del problema caldo nel reparto glatt, relativo ai periodi estivi, verificando l'opportunità di ricercare una soluzione idonea.
Per il trasferimento del reparto confezionamento si concorda la necessità di una verifica complessiva sulla parte logistica e del percorso sulla movimentazione dei carrelli sollevatori.
Sulla rumorosità riguardante i motori degli aspiratori nel reparto granulazione, in particolare del motore più grosso l’impegno aziendale è di ricercare una soluzione interna anche attraverso una ubicazione del motore più rumoroso nell’ex reparto confezionamento.
Una prima verifica sui problemi ambientali sopra menzionati sarà effettuata entro giugno in occasione del primo incontro semestrale.
Resta inteso tra le parti che la materia ambiente di lavoro seguirà costantemente verifiche ed aggiornamenti di cui al punto 1) del presente accordo.

3. Part-time
Vista l’attuale difficoltà presentata dall’azienda di istituire strutturalmente il rapporto di lavoro a part-time, le parti riconoscano per l'anno in corso di sperimentare per due persone della stessa turno il part-time con verifica a dicembre 1994 per discutere l’opportunità di una sua applicabilità in forma strutturale estendendo eventualmente l'utilizza di questo strumento per altre persone.
A fronte di quanto sopra si concorda nel caso di effettive esigenze, la disponibilità da parte della direzione di esaminare eventuali domande di part-time di singoli lavoratori interessati can verifica successiva can il consiglio di fabbrica per la sua attuazione.