Categoria: 1994
Visite: 11494

Tipologia: Accordo
Data firma: 19 maggio 1994
Parti: Sisma/Associazione Industriali e RSU/Flc
Settori: Edilizia-Legno, Sisma Mantova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali
2. Occupazione
3. Orario
4. Part time
5. Inquadramento professionale
6. Ambiente di lavoro
7. Una tantum

Verbale di accordo

Addì 19 maggio 1994, tra la ditta Sisma spa […], assistito dal[…]l'Associazione Industriali di Mantova e la RSU della ditta stessa [...], assistiti da[…]lla FLC provinciale, viste le richieste presentate in data 26/1/94, si è convenuto quanto segue:

1. Relazioni sindacali - al fine di realizzare una completa conoscenza dell'andamento aziendale che permetta il coinvolgimento costruttivo dei dipendenti, è indispensabile realizzare un sistema di informazioni.
Per questa ragione le parti concordano di tenere un incontro all'anno nel mese di febbraio per eventuali approfondimenti su:
- prospettive economiche e produttive con riferimento ai prevedibili riflessi sulla situazione occupazionale;
- programmi di investimento e conseguenti prevedibili implicazioni sull'occupazione e sulle condizioni ambientali ed ecologiche;
- programmi che comportino nuovi insediamenti industriali o rilevanti ampliamenti di quelli esistenti;
- innovazioni tecnologiche che abbiano significativa incidenza sull'occupazione;
- consegna copia bilancio depositata in Tribunale per il tramite dell'Associazione Industriali che la terrà a disposizione delle organizzazioni sindacali;
- struttura dell'occupazione scomposta per nominativo, età, livelli di inquadramento.

6. Ambiente di lavoro - i positivi miglioramenti ottenuti negli ultimi anni in materia di ambiente di lavoro e sicurezza confermano la volontà e l'impegno della ditta Sisma ad attuare una politica sempre più efficace e puntuale per risolvere tali problemi. Nel prossimo periodo, attraverso un preventivo confronto con la RSU, si valuterà l'opportunità di apportare modifiche all'impianto di aspirazione e di migliorare i risultati delle visite mediche provvedendo ad una programmazione integrata degli esami su base triennale.