Tipologia: Accordo
Data firma: 9 dicembre 1994
Validità: 01.07.1995 - 31.07.1997
Parti: Corozite e RSU
Settori: Tessili, Calzature, Corozite Bergamo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1). Durata
2). Relazioni industriali
3). Part-time
4). Ambiente di lavoro
5). Premio aziendale extracontrattuale
6). Indennità sostitutiva di mensa
7). Premio per i lavoratori addetti ai servizi

Verbale d'accordo

Il giorno 9 dicembre 94, presso la Corozite spa, a conclusione delle trattative intercorse in relazione alle questioni prospettate con la lettera 3 ottobre 94 tra la Corozite spa […] e i dipendenti dalla stessa rappresentati dalle RSU […], si è finalizzato il presente accordo.

Si premettono le seguenti constatazioni:
• Il significativo aumento della produttività nel corrente anno.
• La consistente riduzione degli scarti prodotti a seguito dell'introduzione del sistema di qualità.
• L'accentuata stagionalizzazione della produzione, con frammentazione degli ordini e dei modelli da parte dei produttori d'abbigliamento (fatto che non ci consente più una produzione continuativa e lineare nei diversi mesi dell'anno, non essendo più possibile uno stoccaggio da parte dei nostri clienti).
• L'impegno delle RSU, in nome e per conto delle maestranze interessate, ad ampia collaborazione in materia di istituti contrattuali della flessibilità e del lavoro straordinario, per fronteggiare la situazione di cui al punto precedente.
• I cospicui investimenti che l'azienda sta effettuando, sia in nuove macchine e attrezzature che in nuovo personale assunto per le nuove necessità.
L'accordo di cui la premessa costituisce parte integrante consiste dei seguenti punti;

2). Relazioni industriali
Per aumentare la partecipazione dei lavoratori alle sorti aziendali, si terranno riunioni bimestrali tra la Direzione Tecnica e le RSU sui problemi riguardanti modifiche dell'organizzazione produttiva e semestrali con il Consigliere Delegato circa le strategie d'impresa e gli investimenti con riguardo alle prospettive di lavoro ed ai riflessi g occupazionali.

3). Part-time
La Corozite spa si rende disponibile ad esaminare eventuali richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale; purché risultino compatibili con le esigenze organizzative e produttive anche con riferimento al migliore utilizzo degli impianti.
Ad ogni buon conto, prima dell'adozione di eventuali decisioni, anche con riferimento al ripristino dell'orario normale per ili personale posto a part-time, la Società si incontrerà con le RSU per una disamina delle situazioni di volta in volta in atto, con l'osservanza delle priorità di cui all'art. 3 bis - L. 863/1984.

4). Ambiente di lavoro
L'azienda si impegna a studiare ed attuare, nel ragionevole tempo necessario, e comunque prima della prossima stagione estiva, i richiesti interventi di miglioramento ambientale nei reparti presse (aspirazione), burattatura e taglio (ventilazione forzata o aspirazione) e confezione.