Tipologia: Accordo di rinnovo*
Data firma: 22 dicembre 2008
Validità: 01.01.2009 - 31.12.2012
Parti: Assiterminal, Assologistica, Assoporti, Fise-Uniport e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti
Settori: Trasporti, Imprese portuali
Note*: Rinnovo del CCNL 3 marzo 2005

Sommario:

 Orario di lavoro
Lavoro straordinario
Riposo settimanale
Griglia
Classificazione del personale
Divisore orario (art. 18 CCNL)
Relazioni sindacali
Contrattazione di II livello
 Mercato del lavoro
Trattamento economico
Decorrenza e durata
Allegato - Minimi retributivi
Allegato al "Documento tecnico a conclusione della riunione del 16.12.2008 circa rinnovo CCNL lavoratori dei porti".
Assistenza sanitaria di categoria ex art. 51 bis del CCNL

Il 22 dicembre2008, in Roma, tra le Associazioni datoriali: Assiterminal; Assologistica; Assoporti; Fise-Uniport; e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori: Filt-Cgil; Fit-Cisl; Uiltrasporti.
1. sottoscrivono i contenuti delle intese tecniche, siglate il 16 u.s., riguardanti il rinnovo del CCNL dei lavoratori dei porti, quali risultano dagli allegati documenti costituenti parte integrante del presente verbale di accordo;
2. convengono che una ristretta commissione paritetica si riunisca dal gennaio 2009 per procedere alla stesura delle modifiche ad articoli del CCNL in applicazione delle predette intese, senza, alcun onere aggiuntivo rispetto a quanto già pattuito.
Documento tecnico a conclusione della riunione del 16.12.2008 circa rinnovo CCNL lavoratori dei porti

Orario di lavoro
[...]
- Aumentare di 5 minuti la pausa retribuita, prevista per lavoro che eccede le 6 ore effettive e continuative.
- I primi 3 commi, delle norme transitorie inserite all'art. 5 vengono sostituiti come segue: "norme aggiuntive: gli accordi collettivi aziendali possono prevedere la realizzazione dell'orario settimanale partendo dall'orario legale di 40 ore settimanali ed utilizzando anche parzialmente il riconoscimento di giornate di ROL annuali (permessi). Le giornate o le ore di ROL, così determinate, eventualmente non fornite, saranno compensate con la maggiorazione per lavoro straordinario diurno.
- Al diciannovesimo comma, art. 5, dopo le parole "indumenti di lavoro" aggiungere "esclusa la vestizione dei DPI individuati nel DVR".

Riposo settimanale
- Alla fine del primo comma dell'art. 9 CCNL inserire ";" e aggiungere le seguenti parole: "in ogni caso non si potranno realizzare sequenze ininterrotte di giorni effettivamente lavorati superiori a 10. Tale disposizione non costituisce una deroga alla obbligatorietà di effettuare comunque due giorni di riposo settimanale in un arco di 14 giorni".

Classificazione del personale
- Viene incaricato l'Ente bilaterale di condurre una analisi conoscitiva circa l'adeguatezza operativa del vigente piano classificatorio, riferendo alle parti stipulanti entro dicembre 2011.

Relazioni sindacali
- Con riguardo al recepimento nell'ambito della Sezione 5 del CCNL Porti - Sistema di Relazioni sindacali - di quanto previsto dal D.Lgs. n. 25 del 6.2.2007 che attua la Direttiva Comunitaria 2002/14 relativa all'informazione ed alla consultazione dei lavoratori, verrà rivisitato l'art. 39 del CCNL, inserendo anche la previsione dell'istituzione dei CAB.
- Non computabilità nel monte ore per attività RSU/RSA delle ore lavorative utilizzate per la partecipazione alle riunioni di Commissioni Consultive locali, Comitati Portuali, Comitati di igiene e sicurezza e delle ore di lavoro utilizzate per la partecipazione a riunioni convocate dall'Azienda/Ente (si computano in ogni caso quelle utilizzate per la contrattazione di secondo livello a prescindere da chi faccia la convocazione della riunione).
[...]
- In aggiunta a quanto già previsto dall'art. 45 del CCNL, concessione di 2 ore l'anno retribuite per assemblea su argomento riguardante il documento di valutazione dei rischi - DVR.
[...]
- L'art. 40 del CCNL (Ente bilaterale nazionale) verrà adeguato mediante descrizione dei compiti dell'Ente bilaterale discendenti dall'atto costitutivo del medesimo.

Contrattazione di II livello
- Inserire all'art. 52 del CCNL nell'elencazione delle materie demandate alla contrattazione di secondo livello anche:
- regolamentazione delle trasferte e del lavaggio dei DPI per le aziende che non stiano già applicando normative stabilite in materia dai CCNL di provenienza.
[...]
- In sintonia con quanto convenuto col verbale del 29 maggio 2006, rafforzare il concetto già espresso al comma 1 art. 52 CCNL circa la non possibilità da parte della contrattazione aziendale di modificare quanto stabilito dal CCNL, salvo i casi espressamente demandati ad essa.
[...]

Mercato del lavoro
- Le aziende /A.P. comunicheranno alle OO.SS. territoriali le assunzioni dei lavoratori con i contratti menzionati all'art. 59.
[...]
- Affidare all'Ente bilaterale la individuazione di proposte per definire successivamente tra le parti i profili formativi dell'apprendistato professionalizzante.