Tipologia: Accordo
Data firma: 23 gennaio 1996
Validità: 01.01.1996 - 31.12.1999
Parti: Dell’Orto/Associazione degli industriali e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Dell’Orto Seregno (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Premio di risultato
2. Flessibilità dell’orario
3. Inquadramento e professionalità
4. Formazione professionale
5. Ambiente di lavoro e sicurezza
6. Previdenza integrativa
7. Indennità notturna
8. Decorrenza - Durata
Nota a verbale
Allegato

Verbale di accordo

Addì 23 gennaio 1996 in Seregno, presso la Dell’Orto spa di Seregno, tra la Dell’Orto spa di Seregno […], assistita dall’Associazione degli industriali di Monza e della Brianza […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […], assistite dalle Organizzazioni Sindacali: Fim - Cisl e Fiom - Cgil di Desio […], Fim - Cisl e Fiom - Cgil di Como […]

Premesso che:
- le parti, in coerenza con quanto previsto dal Protocollo 23.07.1993 e dal CCNL 05.07.1994, hanno esaminato le condizioni produttive ed occupazionali e le relative prospettive dell’Impresa;
- nel corso degli incontri, anche a livello aziendale, è stata studiata la possibilità di istituire un Premio di Risultato, in conformità a quanto previsto dall’art. 9, D.G. - Sez. III del CCNL, cosi come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali e dalle RSU aziendali,
tutto quanto premesso, le parti concordano quanto segue:

2. Flessibilità dell’orario
Premesso che l’utilizzo del regime di orario previsto negli accordi del febbraio 1994 e dicembre 1994 si è rilevato funzionale alla esigenza di flessibilità quale indispensabile condizione alla capacità dell’azienda di rispondere alla domanda del mercato, compilare i livelli occupazionali le parti convengono che per il 1996 l’orario di lavoro sarà articolato secondo il calendario comunicato e discusso nel corso della riunione, così come riportato in allegato.
Al fine di un controllo complessivo degli orari, le parti convengono che si effettueranno con la RSU riunioni trimestrali nelle quali l’Azienda comunicherà preventivamente i programmi produttivi del trimestre successivo e fornirà dati sulle ore di straordinario svolte nel precedente trimestre.
Entro il mese di Novembre di ogni anno a RSU e la Direzione Aziendale si incontreranno per definire l’applicazione della flessibilità degli orari e per concordare il calendario annuo.
[…]

4. Formazione professionale
L’Azienda Dell’Orto ha svolto in questi anni un piano formativo che ha coinvolto un numero significativo di lavoratori.
Nel riconfermare l’impegno dell’Azienda a continuare e rafforzare i progetti di formazione per i diversi settori produttivi, si concorda di prevedere una riunione annuale con la RSU durante la quale la Direzione darà un’informazione preventiva sui programmi formativi e fornirà una documentazione sui corsi svolti.
La Direzione è disponibile a fare accedere ai corsi in modo selezionato i lavoratori che ne facciano richiesta, per accrescere la propria preparazione tecnica/culturale e migliorare le proprie opportunità di carriera.

5. Ambiente di lavoro e sicurezza
I delegati della sicurezza che saranno eletti dai lavoratori sono così individuati:
- n. 2 per l’insediamento di Seregno
- n. 2 per l’insediamento di Cabiate
- n. 1 per l’insediamento di Mariano C.se
Il Responsabile della Sicurezza ed i Delegati dell’insediamento affronteranno come prioritari i problemi evidenziati nella richiesta sindacale.
In questa direzione si predisporranno anche visite periodiche per tutti i lavoratori che operano sui video terminali.